|
0 membri (),
2,972
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Mi era sfuggito che il comma 5 dell'art.46 della L.R. Campania n°3/2007 recita come segue: "il comma 1 e 2 non si applica quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a cinque. In tal caso le stazioni appaltanti procedono ai sensi del comma 4."
Il comma 4 dice che: "In ogni caso le stazioni appaltanti possono valutare la congruità di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appare anormalmente bassa."
Credo che nel particolare caso in oggetto, il fatto di essere solo in quattro a partecipare e visto che le percentuali di minimo e di massimo ribasso presentate sono molto simili tra di loro, si sia determinata la condizione per la quale il responsabile del procedimento ha creduto opportuno aggiudicare la gara all'offerta economicamente più vantaggiosa per la stazione appaltante. In sostanza è come se ci fossero stati solo due ribassi uno del 25.5% ed uno del 71.43%.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
D. lgs. 163/2006
art. 91 [...] 2. Gli incarichi di progettazione , di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione di importo inferiore alla soglia di cui al comma 1 possono essere affidati dalle stazioni appaltanti, a cura del responsabile del procedimento, ai soggetti di cui al comma 1, lettere d), e), f), g) e h) dell'articolo 90, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'articolo 57, comma 6; l'invito è rivolto ad ALMENO cinque soggetti, se sussistono in tale numero aspiranti idonei. [...]
Il bando, prevedendo solo 4 soggetti, non è legittimo , ed in quanto tale tranquillamente impugnabile !!
Ultima modifica di cascone; 08/09/2008 13:35.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ah, dimenticavo... a breve, su questa stessa rete, ci sarà un altro caso di... " ANCORA SALDI", il reality show sulla povertà culturale, umana ed economica della nostra comunità geologica; la storia vedrà come protagonisti sempre i colleghi campani e per giunta, salvo "aggiustamenti" dell'ultima ora, anche con gli estremi per una denuncia per irregolarità del bando stesso per motivi ben noti a tutti i pertecipanti al bando stesso e quindi complici tout court ........rimanete sintonizzati, non cambiate canale !!
Ultima modifica di cascone; 08/09/2008 14:21.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
E' un pò triste ma questo reality in fondo mi interessa. Sono curioso di vedere la prossima puntata. Rimango sintonizzato. "ANCORA SALDI" è molto meglio dell'"ISOLA DEI FAMOSI".
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
[i] Il bando, prevedendo solo 4 soggetti, non è legittimo , ed in quanto tale tranquillamente impugnabile !![/b]
Non conosciamo il bando.....non credo prevedesse solo 4 soggetti... Non è improbabile che vi abbiano presentato offerta solo in 4 ed in tal caso la procedura al massimo ribasso è legittima!!! Inoltre, anche con il criterio dell'offerta anomala ci troviamo con 2 offerte su 4 (50%) superiori al 70% di ribasso...quindi come potrebbe il RUP considerarle anomale???
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
|
tomgeo
Non Registrato
|
|
tomgeo
Non Registrato
|
ha ragione geoalfo il bando era a curriculum e nella fase finale hanno presento offerta solo 4 soggetti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il bando, prevedendo solo 4 soggetti, non è legittimo , ed in quanto tale tranquillamente impugnabile !!
Mi pare che il bando ( http://www.comunitamontanataburno.it/news_servizi.aspx?idpos=2&id=160&idcat=4) dava la possibilità a chiunque avesse i requisiti minimi di partecipare e quindi è perfettamente legittimo. Per quanto concerne la continuazione del reality ti riferisci forse al bando del Comune di Pagani? ( http://www.comune.pagani.sa.it/Bandi_concorsi/bandi_scadenza_2008.asp) Mi era venuta una mezza idea di organizzare qualcosa in merito che potesse in qualche modo aprire una discussione un pò più "applicativa". Come ad esempio partecipare alla gara suddetta presentando molte offerte con un ribasso del 99% e vedere poi quale sarà il comportamento del responsabile del procedimento. Che ne pensate?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2006
ottimo!
Io offro 1 euro, ma la qualità dei miei elaborati saranno insuperabili. Desistete.
your neighbour
|
|
|
|
|
Member
|
Member
indovinato ! il reality show a cui mi riferivo pero' è relativo soprattutto al fatto che PER L'ENNESIMA VOLTA si mettono insieme le indagini con la relazione geologica che come TUTTI sanno è vietato dall'art. 91, comma 3 del D.lgs 163/06 la vera tristezza è proprio questa: il disperato tentativo di arraffare qualcosa, a prezzi stracciati ed in barba alle regole stabilite per legge dello Stato !! caro Alberto, il reality credo sia già comiciato  ..........a me incuriosisce sapere adesso chi sono gli attori di questa tragicommedia
Ultima modifica di cascone; 09/09/2008 10:17.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi sembra chiaro però, che così come è stato impostato il bando, si può formulare l'offerta lasciando inalterata la parte di competenza imprenditoriale, pari a € 3500 e che comunque in base ai prezzi in mio possesso è già alquanto risicata, ed offrire invece il ribasso solo sulla parte professionale pari a € 8350.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|