Originariamente inviato da: cascone
Il concetto che volevo esprimere è il seguente: in nessun modo si potranno avere GRATUITAMENTE i resoconti delle ricerche presentate nelle sessioni, ricerche finanziate con soldi dello Stato e quindi da noi contribuenti. Cio' significa che se io voglio avere un Aggiornamento Professionale Continuo sulle mie conoscenze sono OBBLIGATO a pagare una cosa che ho già pagato in quel 20% di IRPEF + (10% + 2%) di EPAP + altre tasse di varia natura.

Sono assolutamente d'accordo sulla gratuità relativa alle prestazioni provenienti da fondi statali, come tiket sanitari, carte tecniche regionali (a pagamento in molte regioni) e, se vogliamo, TUTTI i servizi statali che richiedono ulteriori spese.
Per quanto riguarda la ricerca, spesso ci sono anche privati che finanziano determinati filoni di ricerca a vantaggio di tutti. Non mi risulta che all'estero pubblicazioni e ricerca scientifica sia disponibile gratutitamente a tutti. Possiamo discutere sulla correttezza o meno della cosa. Così come un libro scientifico (avete mai provato ad acquistare testi americani o inglesi?) generalmente costa molto di più di un testo letterario. La ricerca costa e necessita di finanziamenti. In realtà i risultati della ricerca, a lungo andare, arrivano a tutti. Anche internet, il cellulare e le immagini satellitari costavano cifre improponibili fino a pochi anni fa..
Ma in tutto questo non vedo un disegno da parte di alcuni per danneggiare o sfruttare gli iscritti.
Sono d'accordo anche sul fatto che, visto il carico fiscale vigente in italia, dovrebbero esserci molto più servizi gratuiti per gli utenti.
Ma questa è un'altra storia...