Acclarata (?) la validità delle sessioni poster presentate, perchè bisogna pagare per conoscere i risultati di ricerche fatte da enti universitari e di ricerca se le stesse ricerche sono finanziate con soldi dello Stato e quindi con soldi dei contribuenti ossia noi tutti ??
Caro Cascone, secondo me il problema è un altro: molto spesso in convegni scientifici non sempre sono presentati i risultati definitivi di una ricerca bensì quelli provvisori. Ma questo lo sai benissimo. Anche se fossero definitivi mi chiedo se gli stessi possono dare un contributo "reale e pratico" alla nostra professione. La ricerca è stata mai applicata ad un caso reale? Quali sono i risultati della sua applicazione?
Mi spiego meglio su quest'ultimo punto: se ho concluso una ricerca (pubblicata o in via di accentazione da parte di una rivista del settore) non la posso vendere come aggiornamento professionale poiché spesso, nel mondo accademico si lavora anche e soprattutto in condizioni ideali e/o in laboratorio e, ancora, con strumenti il cui costo (di ammortamento) è assolutamente non affrontabile.
Ecco perché, secondo me, i risultati scientifici di primo pelo non posso essere utilizzati per eventuale guadagno delle stellette APC. Vorrei essere formato, eventualmente, sui risultati dell'applicazione perchè i risultati scientifici me li posso andare a leggere su una rivista (basta abbonarsi) e quì però i crediti non me li dà nessuno.
Mia personalissima opinione. Senza alcuna offesa al mondo accademico.