Floyd, ma come hai eseguito la verifica, col metodo semiempirico o o utilizzando i parametri geotecnici?
Ciao, io "credo" di aver usato il metodo con i parametri geotecnici; nel senso che la spt mi dà un Nspt e da questo sono risalito a valori di fi. Ammetto di aver tralasciato il discorso del percentile...anche perchè non capisco come funziona, soprattutto se ho un solo dato cioè un solo valore di Nspt per quel dato strato (ammetto la mia ignoranza).
Nel tuo esempio vedo che sommi subito quelle che con le NTC2008 sono le Rc cal e Rt cal e trovi un Rcal (resistenza totale del palo calcolata) per ogni prova; dopo di chè fai minimo e media e divivi per i vari coefficienti fino a trovare Rd.
Io credo invece che devi trovare Rc cal ed Rt cal per ogni prova, fai Rc cal minimo e Rc cal medio, poi fai Rt cal minimo e Rt cal medio; dividi per i vari coefficienti e trovi Rck ed Rtk, poi dividi ancora per i gammar e trovi Rcd ed Rtd, le sommi e trovi il tuo Rd (dove Rc=punta e Rt=laterale, cal=calcolato con un normale metodo di geotecnica, k=caratteristica, d=di progetto).
C'è qualcuno che mi spiega come influisce l'azione sismica sui vari parametri???
Altra cosa: è corretto passare ad un approccio sapendo che l'altro non verifica???La legge sembra permetterlo.
Se non esce una circolare che ufficializza le cavolate scritte nelle norme, tali cavolate sono legge, oppure nella relazione posso affermare che sono cavolate e quindi mi "autocorreggo" il problema???