Sto iniziando a rendermi conto che forse io commetto un altro grave errore!!! Vi prego ditemi se sbaglio perchè fra circa una settimana devo consegnare il progetto!!!
Io ho tre sondaggi di 30 m ciascuno e di ognuno ho 6 prove spt che fra loro variano molto passando da Nspt=2 fino a Nspt=11 per poi arrivare a rifiuto da 25 m in poi (Nspt>50).
Io dovrei trovare dei parametri unici (caratteristici) e da ritenere validi su tutta la lunghezza del sondaggio (30 m), e questo per ogni sondaggio?????????
Io fino ad ora mi facevo una stratigrafia con strati distinti, ognuno con un proprio parametro (come si è sempre fatto), e su quella trovavo Rc cal ed Rt cal. Poi applicavo i coefficienti funzione del numero di prove e poi i gammar...dopodichè sommavo Rcd e Rtd....SBAGLIAVO CLAMOROSAMENTE mi par di capire!!!
In pratica io per parametro caratteristico intendevo quello che si ricava direttamente dalle prove, senza percentili, riduzioni o altre cose astruse...invece mi par di capire che caratteristico significa elaborato e rappresentativo, praticamente, di un unico strato "equivalente" di spessore pari al volume significativo (anche se il volume significativo contiene strati nettamente diversi).
A questo punto, scusate, ma da 6 prove spt su 30 m come è possibile che si debba trovare un solo parametro, specie se gli strati variano notevolmente (ripeto, Nsp variabile da 2 a rifiuto)? Non è più la realtà ma qualcosa di molto astruso che "non si tocca più con mano"....non trovate???
Ultima modifica di floyd79; 12/09/2008 17:57.