Quote:
Sembrerebbe che tale norma si riferisca solo agli scavi manuali, e comunque non ci sono limiti alla inclinazione delle pareti basta che le stesse siano stabili (ciò al contrario di altre normative estere).

Si riferisce agli scavi manuali evidentemente perchè se la parete frana, seppellisce un operaio anzichè il braccio dell'escavatore. Sì la norma dice verticali ma io sostituirei subcverticali, in tribunale il termine 'verticale' può assumere le inclinazioni più varie frown

Quote:
Quando per la particolare natura del terreno o per causa di piogge, di infiltrazione, di gelo o disgelo, o per altri motivi, siano da temere frane o scoscendimenti, deve essere provveduto all'armatura o al consolidamento del terreno.
Questo è il punto più interessante, cosa si può intendere per consolidamento del terreno? anche i metodi indiretti? Copertura, drenaggi ecc.

Quando una cosa non è specificata, io consiglierei di porsi la seguente domanda: cosa penserebbe il CTU del tribunale, quello ceh propongo lo considererebbe un consolidamento o no? Inoltre, se il fronte crolla dopo il consolidamento, vuol dire che lo stesso non è stato efficace, e pertanto all'atto pratico non era un vero e proprio 'consolidamento'. L'armatura è invece qualcosa di più specifico e meno incerto.

Quote:
- D.Lgs 81/2008, art. 118: Nello scavo di pozzi e di trincee profondi piu' di m 1,50, quando la consistenza del terreno non dia sufficiente garanzia di stabilita', anche in relazione alla pendenza delle pareti, si deve provvedere, man mano che procede lo scavo, alla applicazione delle necessarie armature di sostegno.
Questa norma mi pare chiaro si riferisce espressamente solo a trincee o scavi in cui siano prossime parreti di scavo tutto intorno allo scavatore.

Sì, confermo la tua impressione

Quote:
D.Lgs 81/2008, art. 120: E' vietato costituire depositi di materiali presso il ciglio degli scavi. Qualora tali depositi siano necessari per le condizioni del lavoro, si deve provvedere alle necessarie puntellature.
Quale deve essere la distanza dal ciglio, deve emergere da una verifica di stabilità.

Le norme OSHA americane specificano uan distanza minima 1 metro circa se non ricordo male, quelle italiane no. Di nuovo, le parole 'presso il ciglio' in tribunale potrebbero assumere le più svariate connotazioni spaziali, per cui consiglierei la massima prudenza. Sicuramente oltre il metro, meglio se ancora oltre. se il cumulo è alto poi, dei blocchi possono rotolare giù e ammazzare l'operaio. A volte sono glistessi bracci degli escavatori che, nella foga dei lavori, smuovono il materiale e lo fanno cadere in basso.

Quote:
- DM 14 01 08 “Norme tecniche sulle costruzioni”, 6.8.6. (fronti di scavo): Per scavi trincea a fronte verticale di altezza superiore ai 2 m, nei quali sia prevista la permanenza di operai, e per scavi che ricadano in prossimità di manufatti esistenti, deve essere prevista una armatura di sostegno delle pareti di scavo.
Quindi va da se che qualsiasi pendenza inferiore a 90° può essere adotta se giustificata da calcoli.

Anche qui, sconsiglio di prendere troppo alla lettera quel 'verticale'. Per un giudice o un avvocato 'verticale' potrebbe anche essere 60°. Se il lavoratore è morto, vuol dire che la parete era sufficientemente in 'verticale' per franare e ammazzarlo. Comunque le trincee vengono sempre scavate con pareti verticali per motivi di economia...
Un ispettore del lavoro qualche anno fa mi disse che le armature potrebberro anceh non essere installate se esiste una relazioen geologica che certifica la stabilità della trincea in quel litotipo.
Le poche volte che mi hanno chiesto di certificare la stabilità di un fronte ai fini della sicurezza dei lavoratori gli ho risposto a voce: qui è stabile, là potrebbe crollare, qui possono scendere massi, installate una rete di protezione ecc. La certificazione scritta ovviamente può essere fatta solo dopo indagini accurate e sufficienti tali da cautelarci dalle accuse di avvocati, periti di parte, e scrutini del CTU in caso di sciagura.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)