|
0 membri (),
1,752
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Pongo a Voi questo interrogativo! Ricostruire un fabbricato, costituito da un piano terra e primo piano con dimensioni intorno ai 100mq a piano, in base alla legge regionale della Campania (219/81- post sismica) presentando (geometra) al Genio Civile gli elaborati grafici con i relativi calcoli e, per quanto attiene all’indagine geologica, fotocopiando gli elaborati inerenti l’indagine riferita al Piano Regolatore Generale del Comune classificato sismico di seconda categoria? Mi sembra che il tutto contrasti con il Decreto del Ministero dei LL.PP. 11/03/88 in cui si afferma che “La relazione geologica, di competenza esclusiva del Geologo, è invece prescritta per tutte le opere pubbliche e private da realizzare in aree dichiarate sismiche ex L. 2/2/74 n. 64”. Ho scoperto tale “misfatto” in quanto, tramite l’accertamento fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate, venivo multato per non aver presentato fattura per l’indagine eseguita al fabbricato di cui innanzi. In realtà io non ho mai redatto tale relazione geologica; ma il progettista ha semplicemente fotocopiato la mia indagine inerente il P.R.G..
Dietro richiesta al Genio Civile, per scagionarmi con quelli delle tasse e far valere i miei diritti, testualmente, rispondono “ Accertamento progetto depositato ai sensi dell'art. 2 della L.R. della Campanian° 9/83 di costruzione di un edificio in muratura ad uso abitazione. Con riferimento alla richiesta della S.V., visti gli atti in possesso dello scrivente Ufficio, si comunica che il progetto dei lavori in oggetto emarginato non è corredato da studio geologico commissionato dalla ditta committente, in quanto, data la modestia dell'opera, il calcolatore ha ritenuto sufficienti i dati rilevabili dallo studio geologico allegato al P.R.G. . Alla luce di quanto sopra si chiarisce che il nominativo del geologo, riportato sul Registro Deposito, indica unicamente il professionista che ha redatto lo studio geologico al quale ha fatto riferimento il calcolatore, ogni altra deduzione è del tutto arbitraria.” Il Genio Civile doveva accettare il progetto con gli elaborati suddetti? Cosa ne pensate? Io mi sono rivolto a un legale per tutelare i miei diritti e… “responsabilità”?
AntonioI
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Penso che hai fato bene, ma che anche l'Ordine Regionale non esiterà ad intervenire, con il suo legale, se lo metti a conoscenza, in quanto disponi di tutta la documentazione necessaria. Certo che è il colmo, gabbato due volte! Ho notato che cose simili succedono nei piccoli centri o dove non vi è un geologo in commissione edilizia.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Cose da pazzi......Secondo me,l'unica spiegazione è che il progettista geometra aveva qualche amico al genio civile!!!!! Nella mia provincia il genio civile tempo fa mi ha respinto una relazione geologica perchè nel verbale di asseverazione avevo scritto DCHIARA invece di ASSEVERA. Però tanto zelo adesso è a nostro favore; mentre prima accettavano le relazioni geotecniche firmate da ingegneri ed architetti, da circa un anno, richiedono sempre la relazione geologica, per qualsiasi tipo di costruzione in c.a. di qualsiasi dimensioni ( anche per la cuccia del cane...)
Sabato D'Elia
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Come già ti avevo scritto in un altro post, potresti avere gli elementi utili per denunciare l'impiegato pubblico che ha accettato le fotocopie di tali elaborati, e di procedere civilmente nei confronti del "pseudocommittente" e del tecnico geometra che ha elaborato il progetto. Fai bene a rivolgerti al legale e ti consiglio vivamente di coinvolgere l'Ordine della tua regione (meglio attraverso il legale) per farti aiutare in questa tua vicenda. L'ordine dovrebbe diffidare i vari enti pubblici ad accettare simili situazioni di "comodo" visto che i progetti in genere (di qualsiasi professionista) e le relazioni geologiche DEVONO essere prodotte in originale! Spero che tu riesca a districarti da quest'impiccio, soprattutto con il fisco; facci sapere in futuro come andrà a finire questa storia, poichè tali informazioni sono utili per tutti i professionisti in genere. Buon lavoro!
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
qui in friuli la rel. geologica non è più trascurata neanche per le tettoie in ampliamento da quando, nel'98 circa, l'ordine regionale ha spedito una lettera a tutti gli enti pubblici ed anche alle imprese edili; non so se era proprio una diffida ma doveva essere ben dura, se ne è sentito parlare... in tale lettera si spiegavano le norme 11.03.88 e le responsabilità di sindaci tecnici comunali commissioni edilizie ecc se tali norme non sono rispettate. e allora, dieci anni dopo la legge in questione, i geometri dicevano: ...perchè ADESSO richiedono anche la rel geologica
come dicono i colleghi l'ordine può e deve intervenire, i risultati son certi perchè la responsabilità di chi avalla quei comportamenti è grande. uno spunto che fece muovere l'ordine fu una conferenza organizzata dall'ordine stesso, con l'intervento di un avvocato che parlò degli aspetti legali citando tra l'altro di un caso avvenuto, mi pare, in piemonte. nel crollo del fronte di uno scavo ci scappò il morto, non c'era la rel geologica e per questo andò sotto processo anche il sindaco.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Seondo me è opportuno che nelle NTA del PRG compaia una formula di questo genere:
"Le relazioni geologiche e geotecniche a corredo dei progetti non possono in nessun caso essere sostituite dalla “Relazione geologico-tecnica delle aree interessate da nuovi insediamenti o opere pubbliche di particolare importanza“ (Art.14, punto 2b della L.R.del Piemonte n.56/77) di cui al precedente Art. 38.1. allegata al P.R.G.C. e facente parte delle presenti Norme di Attuazione, che riguarda l’idoneità dell’area all’utilizzazione urbanistica, ma non è riferita ad un progetto specifico con proprie e peculiari interazioni opera-terreno, ma comunque dovranno far riferimento ad essa, confermarne esplicitamente la validità o eventualmente esporre i risultati di analisi di dettaglio diversi da quelli individuati dagli elaborati di P.R.G.C.." (tratto dagli allegati al PTO prov. NO)
PS spero che l'incarico per il PRG fosse formalmente terminato al tempo della redazione del lavoro che citi. Auguri ancora.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Caro Antonio, io lavoro prevalentemente su progetti per il G.C. di Napoli dove chiedono sempre la relazione geologica ex novo e fanno problemi anche su come si redige l'asseverazione. Del problema del G.C. di Avellino, dove si accettano fotocopie della Rel. Geol. del P.R.G. data la modesta importanza delle opere, già ne ero a conoscenza avendo parlato con più di un geom. che opera nella zona di Montoro-Solofra. Penso che a questo punto sia l'Ordine Regionale l'Ente abilitato ad intervenire per chiarire la cosa con il G.C. di Avellino.
Dott. Geol. Ing. Giacomo Pesce
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,058
Post147,824
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025