Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Dadoforpresident (48), furio79 (47), JOE (54), Marta Gasparrini (53), Otto Lidenbrock (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 876 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Jan 2006
F
floyd79 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Originariamente inviato da: mccoy
floyd,
Phik = circa phi-0.165*phi

cioè phi viene abbattuto del 16-17% circa.
Questo se e solo se il tuo phi è rappresentativo della media dei phi nel sito.

Intanto ti ringrazio vivamente per l'aiuto che mi stai dando!!! Ti va bene che abito lontano sennò ti venivo a cercare personalmente....e ti stressavo!!!

Per phi rappresentativo della media dei phi del sito intendi che nel caso di terreno stratificato con evidenti cambi di proprietà (ad esempio passo da strati con phi=30 a strati con phi=24 e poi di nuovo a strati con phi=40) devo trovare un unico phi valido per tutta la sequenza stratigrafica??? Oppure trovo un phi caratteristico per ogni strato come si è sempre fatto, e poi faccio i calcoli sulla base della stratigrafia caratteristica???

Se di ogni strato devo ridurre del 17% il mio phi (ad esempio da 27 passo a 22,5), alla fine la capacità portante si abbatte clamorosamente!!!!

Quindi mi confermate che noi geologi, in relazione, ci limitiamo a dire categoria di sottosuolo e presenza o meno di terreni liquefacibili???
Mi veniva il dubbio perchè il paragrafo 7.11.5.3.2 delle NTC2008 dice che "...le valutazioni delle resistenze del complesso pali-terreno soggetto all'azione verticale e trasversale deve essere effettuata nel rispetto delle indicazioni di cui al 7.11.2 e 7.11.5.2, tenendo conto di eventuali riduzioni di resistenza dei terreni per effetto dell'azione sismica"

Ancora grazie!!! Ciao
Matteo

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Originariamente inviato da: floyd79

Quindi mi confermate che noi geologi, in relazione, ci limitiamo a dire categoria di sottosuolo e presenza o meno di terreni liquefacibili???

Si, anzi questi dati dovrebbero essere a rigore contenuti in una relazione sismica.
Il geologo poi dovrebbere sempre dichiarare nei suoi lavori, che il sito non è liquefacibile, motivandolo con calcoli o con ragionamenti mirati alla litologia del sito ed alla sua età.

Tali indagini infatti non rientrano in quanto tariffato sotto relazione geologica
Ma neppure la relazione geotecnica è compresa, questo per sottolineare che sono parti che non dovrebbero essere svendute.

Già arrivare alla parametrizzazione geotecnica secondo il nuovo DM è un lavoraccio.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
In questo articolo sono illustrati alcuni aspetti sull'interazione dinamica tra terreno e pali

www.dic.unina2.it/download.php?id=271

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
F
floyd79 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Sto iniziando a rendermi conto che forse io commetto un altro grave errore!!! Vi prego ditemi se sbaglio perchè fra circa una settimana devo consegnare il progetto!!!

Io ho tre sondaggi di 30 m ciascuno e di ognuno ho 6 prove spt che fra loro variano molto passando da Nspt=2 fino a Nspt=11 per poi arrivare a rifiuto da 25 m in poi (Nspt>50).

Io dovrei trovare dei parametri unici (caratteristici) e da ritenere validi su tutta la lunghezza del sondaggio (30 m), e questo per ogni sondaggio?????????
Io fino ad ora mi facevo una stratigrafia con strati distinti, ognuno con un proprio parametro (come si è sempre fatto), e su quella trovavo Rc cal ed Rt cal. Poi applicavo i coefficienti funzione del numero di prove e poi i gammar...dopodichè sommavo Rcd e Rtd....SBAGLIAVO CLAMOROSAMENTE mi par di capire!!!

In pratica io per parametro caratteristico intendevo quello che si ricava direttamente dalle prove, senza percentili, riduzioni o altre cose astruse...invece mi par di capire che caratteristico significa elaborato e rappresentativo, praticamente, di un unico strato "equivalente" di spessore pari al volume significativo (anche se il volume significativo contiene strati nettamente diversi).

A questo punto, scusate, ma da 6 prove spt su 30 m come è possibile che si debba trovare un solo parametro, specie se gli strati variano notevolmente (ripeto, Nsp variabile da 2 a rifiuto)? Non è più la realtà ma qualcosa di molto astruso che "non si tocca più con mano"....non trovate???

Ultima modifica di floyd79; 12/09/2008 17:57.
M
Member
M
Member
Il valore caratteristico di un parametro geotecnico per definizione EC7 (2.4.5.2 (2)P) è una stima cautelativa del valore che influenza l'insorgenza dello stato limite.

Si calcola su strati omogenei. Le fluttuazioni stocastiche del terreno non pregiudicano l'omogeneità. Sta a noi decidere se poi esistono eteropie o differenziazioni significative lungo la verticale ed apportare le opportune suddivisioni.

Se nello stesso strato omogeneo hai più di un SPT -valore di phi, phik si avvicina al valore medio.

In poche parole, puoi avere più di un phik e allora tratterai separatamente le aree non omogenee.

18 SPT in un sito non sono pochissimi, puoi fare una decente analisi con gli stessi, specie trattandosi di pali.

Puoi indicare i risultati come profondità - NSPT- N'60 - PHI e magari inserire un file immagine (profilo di interpretazioen stratigrafica nel sito)?
Secondo il tuo giudizio qual'è stata la qualità di esecuzione degli SPT?

M
Member
M
Member
Una presentazione molto chiara con buone illustrazioni sulla SSI in fondazioni profonde:

http://www.regione.piemonte.it/protciv/pubblicazioni/dwd/new/foti/foti2.pdf

F
floyd79 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Ciao!!! Poichè su ognuno dei tre sondaggi ho almeno 6 orizzonti (i sei orizzonti sono in tutti i sondaggi e sono perfettamente correlabili) che fra loro non sono assolutamente omogenei, per ogni sondaggio ho una stratigrafia con 6 orizzonti, ognuno con un proprio Nspt-phi; poichè su ogni sondaggio, e in ogni orizzonte omogeneo, ho un solo Nspt, io considero il phi ottenuto come un phi k.
Quindi i calcoli che mi sono fatto li ho fatti su una stratigrafia composta da 6 orizzonti, perchè nel mio modello geotecnico li considero non accorpabili e quindi non posso trovare un unico phi k valido su tutti i 30 m.

Riassumendo:
- 3 sondaggi di 30 m ciacuno, con 6 spt per sondaggio, ognuna in un orizzonte omogeneo (toale di 6 orizzonti diversi su ogni sondaggio);
- ogni SPT mi dà un Nspt, ogni Nspt mi dà un phi: CONSIDERO IL PHI DATOMI DALL'SPT COME CARATTERISTICO(e forse sbaglio);
- ogni sondaggio mi ha dato una stratigrafia con 6 orizzonti;
- uso le tre sttratigrafie per i calcoli di Rc cal e Rt cal e NON VADO MAI A RIDURRE I PARAMETRI CARATTERISTICI NEMMENO CON L'APPROCCIO 1 COMBINAZIONE 2!!!
- faccio Rc cal medio, Rc cal min, Rt cal medio e Rt cal min e applicando i coefficienti funzione delle prove e i gammar trovo Rc d e Rt d, li sommo ed ho Rd.

Io comunque per ora provo ad andare aventi così, e non ti nascondo che a questo punto confido un pò nella confusione delle norme per potermi eventualmente "difendere" qual'ora mi venissero a chiedere integrazioni o modifiche alla mia stratigrafia.

Che dio me la mandi bona!!! Grazie ancora!!!

M
Member
M
Member
Floyd, ti avevo chiesto i dati per darti indicazioni numeriche sui valori caratteristici.

Hai 6 orizzonti non omogenei, ma per ogni orizzonte hai 3 prove, per cui puoi usare questi 3 phi dei singoli strati omogenei orizzontalmente per calcolare un phi caratteristico relativo ad ogni orizzonte. Questo permette un abbattimento minore del 17% passando da phi a phik.
Inoltre il calcolo in questa maniera vale per tutti i pali, e non devi calcolare ogni singolo palo.

Se consideri il phi medio come phi caratteristico erri a SFAVORE della sicurezza e ciò non è mai consigliabile.

Se utilizzi phik, non ti servono Rb;cal e Rs;cal che si riferiscono alla procedura model pile.

Se utilizzi la procedura model pile devi calcolare la resistenza DIRETTAMENTE (Rcal), senza preoccuparti di phi.

M
Member
M
Member
Mi spiego meglio, perchè in effetti la normativa è incompleta.

La legge dice che si possono utilizzare entrambe le modalità di verifica, quella diretta (da NSPT o Qc CPT a resistenza del palo) o quelal indiretta (passando atraverso i parametri geotecnici).

La legge dettaglia il procedimento diretto ma non quello indiretto.

A questo punto dobbiamo ricorrere all'EC7 se vogliamo eseguire la verifica indiretta, poichè la normativa a tutti gli effetti pratici non ci da gli strumenti.
Dovresti pertanto utilizzare la formula:

Rb,k = Ab qb,k

Rs,k = Somma(As,i*qsi,k) dove i q sono le resistenze ottenute dai valori caratteristici di phi, nel tuo caso

Poi trovare Rb,d = Rb,k/gamma_b
ed Rs,d = Rs,k/gamma_s

A questo punto sommi Rb,s e Rs,d e hai la resistenza di progetto dei pali; potresti eventualmente includere un modello di fattore, che però la normativa non cita nè l'EC7 cita, poichè dovrebbe essere esplicitato dalla normativa nazionale.

Potresti fissare un model factor = 1.25, come dall'annesso nazionale EC7 non ufficializzato.

F
floyd79 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Ciao, allora se per esempio nello stesso strato dai tre sondaggi mi vengono, tramite Nspt, phi= 25 phi=27 e phi=28, qual'è il mio phi caratteristico per quel dato strato?

Calcola che gli spt sono distribuiti in maniera un pò random per cui capita che per uno strato, contando tutti i sondaggi, ho da 3 a 4 spt mentre in altri strati magari ho un totale di 2 o addirittura un solo spt.

Semmai lunedì ti mando le tre stratigrafie con i vari spt e mi dici come calcoleresti la Rd.

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17