Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
2 membri (luca_, 1 invisibile), 2,233 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
mccoy 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Mar 2003
M
Member
Member
M
Iscritto: Mar 2003
Originariamente inviato da: ferry
Come volevasi dimostrare l'APC è solo un business dove tutti cercano e cercheranno di entrare. Altro che aggiornamento.

Si sta parlando dell'84° Congresso della S.G.I. sono cioè 84 anni che si tiene un congresso simile, e sempre in assenza di crediti formativi. Quest'anno, oltre al solito congresso saranno riconosciuti, in omaggio, i previsti crediti APC. Non vedo nessun business.

Ultima modifica di Maria Bianca; 13/09/2008 19:40.
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
gli omaggi si danno al supermercato

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Originariamente inviato da: Maria Bianca
Originariamente inviato da: ferry
Come volevasi dimostrare l'APC è solo un business dove tutti cercano e cercheranno di entrare. Altro che aggiornamento.

Si sta parlando dell'84° Congresso della S.G.I. sono cioè 84 anni che si tiene un congresso simile, e sempre in assenza di crediti formativi. Quest'anno, oltre al solito congresso saranno riconosciuti, in omaggio, i previsti crediti APC. Non vedo nessun business.

se c'è una cosa che ho imparato alla mia giovanissima età di 40 anni è che, tranne gli amici (che a volte possono essere anche colleghi), nessuno ti da niente per senza niente.

L'APC oggi sta "invogliando" (?) non poche persone a seguire corsi/convegni/congressi/master RIGOROSAMENTE A PAGAMENTO, che ieri solo in pochi erano propensi a fare.

Sono alcuni mesi che arrivano continuamente pubblicità di corsi validi ai fini APC (CERI, CGT, ecc.) dove si marca in grassetto la validazione degli stessi ai fini APC.

Non vedere il business ??

ma come facciamo a pretendere di non essere presi per i fondelli dagli ingegneri/architetti/geometri se prima tra noi veniamo meno a questo sacrosanto diritto.

Ultima modifica di cascone; 14/09/2008 07:46.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
D
Member
Member
D
Quote:
se c'è una cosa che ho imparato alla mia giovanissima età di 40 anni è che, tranne gli amici (che a volte possono essere anche colleghi), nessuno ti da niente per senza niente.

è chiaro che se lo spirito è quello, come ho già detto in altri post, di mettere delle toppe alla nostra preparazione universitaria, dedicando l'obbligatorietà a coloro i quali non hanno mai capito che il libero professionista è "obbligato" da un punto di vista etico e morale ad aggiornarsi sempre, investendo di suo, altri inevitabilmente ci fanno un business sfruttando l'obbligatorietà.
Ma l'obbligatorietà imposta dalla sera alla mattina penalizza chi si è sempre aggiornato autonomamente (anche emigrando!!!)
Non saranno gli APC a dar lustro ad una categoria professionale che pian piano decade perchè priva di una preparazione universitaria moderna e soprattutto priva di un collegamento pratico col mondo del lavoro.

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008

Rispondo: Perché un Congresso o un convegno devono "regalare" crediti APC? La QUALITA' e, aggiungo, la DIGNITA' di una manifestazione sono poste nei suoi contenuti. Le motivazioni che dovrebbe spingere un partecipante dovrebbero essere quella dell'interesse formativo per motivi di crescita personale e culturale. Non certamente la corsa alla raccolta dei punti.

Nulla di personale per il congresso.

Iscritto: Dec 2007
A
Member
Member
A
Non vedi nessun business perché, molto probabilmente, i costi di partecipazione sono pari a zero per chi è un pubblico dipendente.

Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: Alberto Alfinito
Non vedi nessun business perché, molto probabilmente, i costi di partecipazione sono pari a zero per chi è un pubblico dipendente.

Ammesso che i dipendenti pubblici non abbiano "costi di partecipazione" (non conosco dipendenti delle PA in questa posizione, ma se tu affermi questo... forse hai informazioni differenti dalle mie, vedi lik di Cascone http://www.socgeol2008.org/Registrazioni/info.asp : solo gli studenti - giustamente - godono di tale diritto) e che quindi realizzano quell'aggiornamento per loro auspicato proprio in questo forum ( http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=57584#Post57584 ), ancora non comprendo in che direzione sia necessario guardare per individuare il business, almeno in questa occasione.
Sono comunque convinto che un nuovo mercato (per la verità già in espansione da diversi anni) si stia sviluppando: quello della formazione. Ma sto andando OT.
Concordo in parte con quanto detto da D.M. (non sempre gli studi sono nella propria fase finale, anche se ci sono dmolte cose interessanti, vedi riposta di Geonove); concordo anche con Maria Bianca: nulla di nuovo sotto il sole; soprattutto non vedo oscure trame per annientare i validi e volenterosi geologi... a quello ci pensiamo noi stessi!
Il programma in realtà appare molto interessante ed offre molti spunti per la crescita della categoria:
-Geologia strutturale.
-Sistemi di monitoraggio e proximal sensing.
-Applicazioni geologiche del telerilevamento attivo e passivo
-Problematiche idrogeologiche nei territori delle metropoli.
-Risorse minerarie, minerali e rocce di interesse industriale.
-Siti contaminati e discariche controllate.
-Modellistica numerica di flusso e trasporto nelle acque sotterranee.
-Geologia applicata e ambientale.
-La Geologia Marina per la definizione dei rischi ambientali.
-Previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi geologici nell'area mediterranea
-Matematica e statistica per le scienze della terra.

Sono solo alcune delle sessioni che a mio avviso consentono di incrementare la propria formazione.

Ultima modifica di Matteo Cultrera; 15/09/2008 06:19.
D
Member
Member
D
Caro Matteo,
nulla da eccepire! il programma è sicuramente molto interesante e sarei uno stupido se dicessi che nemmeno uno degli argomenti è valido.
Penso, però, che siamo andati oltre .... nel senso che rimane un problema: se gli APC sono ancora in fase sperimentale perchè renderli obbligatori? La sperimentazione serve a capire l'errore o gli errori di una fenomeno o di una applicazione. Come tale ritengo che, almeno in questa fase, debba non essere applicata l'obbligatorietà. E se un giorno ci accorgessimo (come spero che accada) che gli APC sono un palliativo? che i problemi della nostra professione sono altri? Quelli che hanno preso le stellette che faranno? Almeno si potrebbe prevedere la conversione dei crediti in buoni spesa presso i più grandi supermercati .....
Sta di fatto che quella di attivare gli APC mi sembra una decisione presa da qualcuno con molta fretta .......che denota una enorme superficialità e mancanza di lungimiranza da parte di coloro i quali governano il nostro ordine.
Di soluzioni per migliorare la nostra figura professionale ne esistono tante altre, peccato che non si sia aperta una discussione preliminare ma si sia imposto tutto dall'alto frettolosamente seguendo un comportamento di tipo sovietico.

PS: da oggi stranamente si è tutti interessati a convegni, corsi etc etc .... mi sembra alquanto ridicolo

Ultima modifica di D.M.; 15/09/2008 06:53.
M
Member
Member
M
Caro D.M., condivido buona parte delle tue argomentazioni.
Le APC sono la conseguenza della Risoluzione Europea 2002/C 163/01, nella quale si invitano i Paesi menbri ad un continuo aggiornamento dei diversi protagonisti dello sviluppo sociale ed economico di ciascun Paese. In tale documento (recepito nell' Art. 1 APC) in effetti non si menziona la reale obbligatorietà della formazione. Pertanto renderla obbligatoria da subito, con tutte le problematiche di tipo giurispudenziale sollevate da Cascone, appare certamente un atto quantomeno "temerario". Su questo tema, in effetti, si sarebbe potuta aprire una discussione. Il punto è: quanti realmente avrebbero partecipato alla discussione? Alla riunione annuale dei Geologi del Veneto difficilmente partecipa una media superiore al 10% degli iscritti, per motivazioni diverse e personali. Difficile immaginare un'ampia discussione in merito. Mi pare che chi è contro l'obbligatorietà delle APC ha avuto modo di esprimersi (vedi raccolta firme di Meneghini). Sei davvero convinto che la commissione d'esame crediti APC (7-8 membri) sia in grado di valutare la posizione di ciascuno dei circa 15.000 iscritti?
Credo che accetteranno qualsiasi tipo di formazione documentata, dalle esperienze all'estero, ai corsi di enogeologia (perchè non i corsi di lingua?). A mio parere andrebbe accreditata anche la formazione pervenuta per mezzo di testi e riviste, previa presentazione della fattura!
Stiamo andando, però, fuori tema: nei miei post volevo soltanto far osservare l'inconsistenza di un disegno archittettato nel corso del 84° Congresso SGI contro gli iscritti, anzi, notavo un atteggiamento opposto.

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Matteo Cultrera

Ammesso che i dipendenti pubblici non abbiano "costi di partecipazione" (non conosco dipendenti delle PA in questa posizione, ma se tu affermi questo... forse hai informazioni differenti dalle mie, vedi lik di Cascone http://www.socgeol2008.org/Registrazioni/info.asp : solo gli studenti - giustamente - godono di tale diritto) e che quindi realizzano quell'aggiornamento per loro auspicato proprio in questo forum ( http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=57584#Post57584 ), ancora non comprendo in che direzione sia necessario guardare per individuare il business, almeno in questa occasione.

Io ne conosco diversi di pubblici dipendenti ai quali vengono rimborsati spese di vitto e alloggio, nonchè di iscrizione o partecipazione a convegni e corsi oppure possono acquistare libri e pubblicazioni scientifiche a carico del loro ente di appartenenza (ovvero di tutti i contribuenti). O forse anche questo accade solo in Campania?
Ma comunque il problema non è tanto questo, quanto il fatto che ad esempio molte strutture in particolare di tipo universitario, in cui sono diminuite le iscrizioni (leggi corsi di laurea in geologia) si sono organizzate per drenare soldi indovina a chi ?
Guarda caso a chi è obbligato ad ottenere punti per l'APC !

Ma i docenti di tali corsi (professionali ?), che non credo partecipino a titolo gratuito, continuano ad essere pagati anche dalla loro università e sono in molti casi anche i diretti e peggiori (perché già prima del decreto Bersani andavano in deroga al tariffario professionale) concorrenti dei liberi professionisti. O forse anche questo accade solo in Campania?

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it