Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 971 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
I valori caratteristici te li calcolo istantaneamente con i fogli elettronici che ho, ma mi servirebbero i valori reali, non quelli di esempio.

La procedura te l'ho già accennata, si tratta di utilizzare il phik per calcolare per ogni orizzonte l'attrito laterale e quindi la Rsk del palo, oltre alla Rbk

Riduci queste quantità dei termini gamma_s e gamma_b (sono pali trivellati?), le sommi, e hai la reistenza totale di progetto del palo.

MA se hai problemi, potresti utilizzare il metodo diretto, anche convertendo gli NSPT in valori di qc. Il metodo diretto è descritto bene nelle NTC08.

Comunque mandami pure le stratigrafie, a questo punto sono curioso di vederle...

mccoyduemilaequattroduemilaequattro chiocciola yahoo punto com

i numeri in lettere dell'indirizzo vanno convertiti in cifre

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2006
F
floyd79 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Nella formula:

Rk=Rm-1,645*sigma (dove sigma è la deviazione standard e Rm è il valore medio del mio parametro)

come si ricava sigma???

Se tale formula è valida anche per trovare i miei phik, la potrei applicare ed avere così quei maledetti valori caratterisitici...giusto?

Una volta che ho i parametri caratterisitici posso utilizzare il mio programma di calcolo (carl 9.0 della aztec) e calcolare le resistenze ultime (ultime!!! non ammissibili) alla punta e laterali con un dato metodo di calcolo (es. berezantzev, meyerhof ecc...) ed utilizzando la stratigrafia con i vari parametri caratterisitici...giusto? E quelle che ricavo sono, a questo punto, Rc cal e Rt cal.

Applico i coefficienti funzione del numero di prove e i gammar e sommo Rcd e Rtd.

A prposito: ma posso continuare ad utilizzare Carl 9.0 della Aztec mettendo le stratigrafie con i parametri caratterisitici e limitandomi a leggere le resistenze alla base e laterali ultime??? Oppure devo necessariamente cambiere modo di ragionare ed utilizzare altre formule???

Domani ti mando stratigrafie con i vari Nsp!!! Ciao, Matteo

M
Member
M
Member
Scusate ma correggo quello che ho detto in un precedente post, dopo avere riletto il mio articolo, l'EC7 e i commenti all'EC7. La correzione riguarda l'utilizzo dei parametri geotecnici nella model pile procedure, procedimento diretto (credo proprio che il capitolo sui pali sia il più confuso di tutta la normativa).

'model pile', o palo fittizio, vuol dire che i dati, per ogni singola verticale, vengono utilizzati per calcolare la resistenza alla compressione di un palo fittizio nella stessa ubicazione.
Si possono utilizzare direttamente i valori di qc (metodo francese o LCCP), oppure i valori dei parametri (ad es. Cu) ricavati da Qc (metodo europeo) o anche fs, in altri. Possiamo anche utilizzare i dati provenienti da sondaggi e prove di laboratorio. In ogni caso, in questo metodo se usiamo i parametri geotecnici derivati, questi non vanno ridotti a valori caratteristici.

Nella 'alternative procedure' i risultati di prove in situ o di laboratorio di tutte le verticali indagatevengono prima riuniti e poi utilizzati in blocco per determinare Rbk e Rsk nei vari strati, basandosi su una cauta valutazione dei risultati (valori caratteristici) e senza applicare i fattori xi.

Quindi floyd, ti consiglierei quanto segue:

per ogni verticale utilizza i tuoi valori di phi così come sono per calcolare resistenza alla base e al fusto per ogni palo.
Applica poi la formula 6.2.10 delle NTC08, meglio esplicitata nella 7.8 dell'EC7 o ancora più sviluppata nel mio articolo.
Applica i valori gamma_r di tabella 6.4.II delle NTC08 per ricavare il valore della resistenza di progetto dei pali, unico per tutta la palificata, a patto che il sito sia geologicamente omogeno.

Dato che la 'alternative procedure' con i valori caratteristici, non è spiegata nelle NTC08, tanto vale non utilizzarla per niente (un motivo valido per utilizzarla potrebbe essere quello che il valore di resistenza è sempre maggiore dell'altro metodo!).

F
floyd79 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
In pratica è quello che ho fatto io...è un sollievo sentirtelo dire!!!

L'unica cosa è che le NTC dicono che:
La resistenza caratteristica Rk del palo singolo può essere dedotta da:
a) omissis
b) metodi di calcolo analitici, dove Rk è calcolata a partire dai valori caratteristici dei parametri
geotecnici, oppure con l’impiego di relazioni empiriche che utilizzino direttamente i risultati di
prove in sito
(prove penetrometriche, pressiometriche, ecc.);
c) omissis

Il metodo che ho usato io, e che mi suggerisci anche te (prendere i parametri così come sono senza trovare i parameteri caratteristici) praticamente corrisponde al punto b) seconda parte riportato sopra (...oppure impiego di relazioni empiriche che utilizzino direttamente i risultati di prove in situ...), da intenderi valida anche nel caso di parametri derivati direttamente dalle prove in situ (Nspt) e quindi da non ridurre a caratterisitici, giusto???

In pratica la NTC2008, poco dopo, quando dicono:

"...(b) Con riferimento alle procedure analitiche che prevedano l’utilizzo dei parametri geotecnici o
dei risultati di prove in sito, il valore caratteristico della resistenza Rc,k (o Rt,k) è dato dal minore
dei valori ottenuti applicando alle resistenze calcolate Rc,cal (Rt,cal) i fattori di correlazione x
riportati nella Tab. 6.4.IV, in funzione del numero n di verticali di indagine"

spiegano come muoversi nell'ipotesi b) seconda parte (...oppure impiego di relazioni empiriche che utilizzino direttamente i risultati di prove in situ...)

Se capiti verso lucca fatti vivo (mat2002@virgilio.it) che ti offro una bevuta!!!

M
Member
M
Member
Quote:
Il metodo che ho usato io, e che mi suggerisci anche te (prendere i parametri così come sono senza trovare i parameteri caratteristici) praticamente corrisponde al punto b) seconda parte riportato sopra (...oppure impiego di relazioni empiriche che utilizzino direttamente i risultati di prove in situ...), da intenderi valida anche nel caso di parametri derivati direttamente dalle prove in situ (Nspt) e quindi da non ridurre a caratterisitici, giusto???

E' giusto, anche se dal testo della norma non si capisce e non è esplicitato. Non è esplicitato neanche nell'EC7, per la verità, ma è bene esplicitato da Frank et al. 2004, che hanno partecipato alla stesura degli eurocodici. I 'tests on the ground' di cui parla l'EC7 "possono essere sia prove di laboratorio che prove in situ".
E' chiaro che non vanno ridotti a valori caratteristici, poichè attraverso l'algoritmo presentato si passa dai valori nominali, attraverso i calcoli, ad una resistenza caratteristica relativa ad un palo in quel sito.

Per cui nelal prima fase la procedura di calcolo rimane invariata da quella classica dei softwares tipo carl. Una volta calcolata la resistenza di tutti i pali fittizi per ogni verticale, si applica l'algoritmo EC7 come hai fatto.

Grazie per l'invito, me ne ricorderò se passo da quelle parti
wink

Iscritto: Jan 2010
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Jan 2010
Originariamente inviato da: mccoy

Se vuoi chiarirti un pò le idee, puoi scaricare il mio articolo, anche se non è aggiornato alle NTC08, o lo è solo in parte:
http://nuke.mccoy.it/LinkClick.aspx?fileticket=yv5oz5p8ZlA%3d&tabid=64&mid=428

Ho letto con attenzione questo tuo articolo e come sempre dimostra le tue competenze.

Ad un certo punto citi la relazione:
qb = Nc Cu <=150 kPa

con la scritto "<=150 kPa" se non erro si impone un limite superiore al qb, ma è esattamente questo il limite? Perché mi sono ritrovato a leggere in alcune fonti 15 MPa......150kg/cmq confused mi sfugge qualcosa probabilmente.

Ultima modifica di Stegosauro; 15/11/2010 20:05.
M
Member
M
Member
Stego,
grazie per la segnalazione, non ricordo proprio da dove ho tratto quel valore, sembra sia passata una vita da quando ho scritto quell'articolo. In effetti è basso.
Consulterò del materiale per chiarire questo aspetto.

Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53