Io ne conosco diversi di pubblici dipendenti ai quali vengono rimborsati spese di vitto e alloggio
Hai ragione, avevo inteso male io in riferimento all'assenza di quote di partecipazione.
Convengo anche sulla diminuzione degli iscritti in Geologia in tutta Italia e questo è un problema per l'intera categoria.
Concedimi una piccola rifflessione: nei decenni passati le Geologia insegnata nelle Univerità (mi giunga in aiuto qualche saggio... come Antonio Scaglioni!) era svolta a livello qualitativo e molto generale. Un docente potenva insegnarti la Geologia Applicata, la Paleontologia o la sedimentologia.
Oggi l'
offerta didattica è estremamente variegata e complessa e gli studenti hanno a disposizione una serie di corsi impensabili anni fa: tecniche di sondaggio, geologia ambientale, uso dei gis, stabilità dei versanti, geostatistica, diritto, sicurezza scavi, ecc. Di fatto molte università hanno le strutture ed il personale in grado di fornire una adeguata formazione professionale e sarebbe, invece, un vero peccato non sfruttare tale situazione. Ti assicuro che, almeno a PD, l'Università non ha chiesto l'approvazione dei corsi APC a proprio vantaggio.
Non mi è chiaro il riferimento alla Bersani ed il suo rapporto con l'APC.
A mio avviso in questo periodo, visto che le APC ormai sono in vigore (volenti o nolenti), credo sia opportuno focalizzarci come categoria sulle cose da fare, come vedere i punti deboli sulle norme, miglioramenti (abolizione?), ecc, oltre a promuovere la formazioni tra noi: sto pensando ad una modalità di formazione "open source"...