nessuno ha risposto alla domanda: "E' vero che i biologi possono firmarla mentre i geologi no?"
io in prima battuta avrei postulato il contrario, cioè che i biologi NON possono firmare in toto uno Studio di Impatto Ambientale (relazione che illustra ed argomenta "i possibili impatti, reali o potenziali, positivi o negativi, sulla salute sull'ambiente inteso come ecosistema naturale ed antropico).
Cioè.... lo zucchero filato su cui ha brillantemente metaforizzato Dr.Eno
almeno i geologi rispetto ai biologi possono avere qualche nozione tecnica in più, i secondi (come mia moglie ad es.) sono solo dei "topi da laboratorio"...
cmq, zucchero filato o aria fritta, un conto è firmarla, un altro è saperla fare: per analizzare gli impatti sul rumore occorre essere tecnici esperti in acustica ambientale iscritti al relativo albo (occorrono cinque anni di comprovata esperienza, indipendentemente dal titolo di studio), oltre a sapere A MENADITO la normativa; idem per le emissioni atmosferiche.
Altrimenti te la puoi pure firmare, ma poi la conferenza dei servizi che te la deve valutare ti sega e te la boccia (a meno che il committente non è amico del sindaco o del presidente della Provincia interessata, OVVIAMENTE) e il committente ti incapretta, per non dire che non ti paga....
certe cose non si fanno col fai date, e nemmeno con l'APC!!!!
mi correggo: se il committente è amico del presidente della provincia, o di altro politico, la relazione in parola è assolutamente un proforma, (purchè nel suo contenuto non si insulti nessuno con l'eccezzione del senso tecnico, ovviamente) dato che per decisioni politiche prese a monte l'intero processo di VIA è una grossa FARSA
D'altronde in italia si fa il contrario di cosa accade all'estero: prima si fa lo studio di fattibilità (l'idea) e poi si valuta se il progetto impatta sull'ambiente, e POI si da il cia libera alla progettazione definitiva ed esecutiva.
INvece ora accade il contrario: si arriva in conferenza con un progetto addirittura esecutivo a volte, e si finisce con accettarlo aggiungendo una lista di prescrizioni. Ma Mai il progetto viene bocciato se come dicevo prima è stato deciso politicamente....