Ragazzi credo che mandare una lettera a Mario Tozzi sia inutile.
Ho inserito un post su Gaia sull'effetto mangrovie, riportando tra l'altro uno dei vostri pareri e presentandomi come (ed è vero un vecchio geologo.
Leggete come ha risposto:
[QUOTE mariotozzi]
Io di questa storia dei vecchi geologi (specie se baroni ...) comincio a averne le tasche piene: quasi sempre si rifanno a una geologia del passato e spesso sono solo ingegneri mancati. Veniamo ai fatti:
non sapevo che la popolazione di un secolo fa nel sud-est asiatico fosse meno numerosa: pensavo che sulla Terra fossimo sempre gli stessi ! E' ovvio che la considerazione è stata fatta tenendone conto: se fossimo stati quelli di oggi, ma non avessimo vissuto lungo la costa, i morti sarebbero stati molti di meno. La dimostrazione sta nel fatto che i tratti di costa protetti non hanno avuto morti e nel fatto che i popoli veramente primitivi delle Andamane e Nicobare non sono stati quasi toccati.
Questo chiude anche la discussione sulla foresta di mangrovie: dove c'era, l'evento è stato meno catastrofico. Punto.
Per quello che riguarda le stime dei danni, un secolo fa erano meno accurate, ma le persone erano di meno, ognuno aveva famiglia (e non c'erano tanti disperati come oggi) tutti si cercavano (nesssuno finiva in fosse comuni) e questi raffronti sono stati fatti in percentuale.
Parlare di quello che si conosce è sempre meglio, guardatevi le immagini da satellite e confrontate le aree forestate con quelle spoglie, poi ne riparliamo.
[UNQUOTE]
La mia risposta potrete leggerla al seguente link
http://www.forum.rai.it/index.php?showtopic=7945&f=7&st=60&#entry69353