|
0 membri (),
1,591
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
..a quando un master di almeno 2 anni su "Tutela della professione e dignità professionale degli iscritti"????? questo è un corso che meriterebbe 200 crediti formativi per l'APC te lo dico io... non lo fanno perchè sennò la commissione apc dell'ordine non accrediterebbe: se hai letto il mio post "estate iniziano i saldi 2" potrai vedere come ho potuto vivere in prima persona una gara come quella di sopra nella quale il ribasso del 75% o giù di lì è stato fatto da un ns.. ocnsigliere di OR (che si è aggiudiucato la gara). Se i primi a farlo sono chi ci rappresenta, è proprio finita...
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
e la cosa più bella è che due dei ribassi superiori al 50% sono stati fatti da colleghi di età intorno ai 70 anni che fino a prima del Decreto Bersani lavoravano tantissimo nel pubblico soprattutto su ex-PRG a tariffe piene !!! DOMANDA: l'acqua è poca e la papera non galleggia ?? anche se a ben pensarci uno di questi è anche un felice pensionato dello Stato e l'altro potrebbe campare di rendita. Evidentemente trovano più divertente dare il colpo di grazia alla professione, daltronde a quell'età forse ci si annoia !! Michele Nappi è vice-coordinatore del Consiglio Consultivo Provinciale di Napoli. Ecco un altro un "bell'esempio" di chi dovrebbe rappresentarci.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Michele Nappi è vice-coordinatore del Consiglio Consultivo Provinciale di Napoli. Ecco un altro un "bell'esempio" di chi dovrebbe rappresentarci.
esatto... vedo che il problema di "rappresentanti" che "non rappresentano" è diffuso sul territorio nazionale.. io non ho voluto fare nomi per non andare nei casini, ma mi domando come e a chi ci si possa rivolgere in casi come questo. Mi ricorda il film di fantascienza "l'invasione degli ultracorpi" dove il protagonista, per sfuggire alla bieca persecuzione degli alieni camuffati da esseri umani, si rivolgeva alla polizia, dove constatava con orrore che agli stessi poliziotti si erano sostituiti i malvagi alieni
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Caro Alfinito hai scoperto gli altarini, cio dimostra che l'OR non ha alcuno interesse ad intervenire. La conferma di cio, deriva anche da una mia segnalazione fatta nel mese di luglio e non ancora esaminata. La cosa interessante è il ricorso alla stazione appaltante avvalendosi della LR sui contratti pubblici. Idefinitiva, sono stufo di sudare sette camicie per guadagnare 4 soldi, oggetto di riduzioni vertiginose praticate da colleghi, che del decoro della professione si costruiscono tappetti da mettere nei bagni delle proprie abitazioni. Saluti! Carmine.
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Per un Paese migliore speriamo nelle nuove generazioni.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Michele Nappi è vice-coordinatore del Consiglio Consultivo Provinciale di Napoli. Ecco un altro un "bell'esempio" di chi dovrebbe rappresentarci.
e Marisa La Selva (l' altra del 71,69% di ribasso) è consigliera del Consiglio Consultivo Provinciale di Avellino !! .....solo adesso mi sono ricordato dove avevo sentito quel nome ! purtroppo essendo queste le nuove generazioni credo che dobbiamo aspettare ancora un po' per un paese migliore caro Geodesi
Ultima modifica di cascone; 18/09/2008 18:30.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E' stato pubblicato il verbale di gara del Comune di Pagani http://www.comune.pagani.sa.it/Bandi_concorsi/Viewbandi_scaduti2006.asp?idn=102 dal quale ancora una volta risulta aggiudicatario semplicemente chi ha effettuato il massimo ribasso percentuale sull'importo messo a base di gara, che in questo caso era pari € 11850, inclusi € 3500 per le indagini geologiche. Ho già provveduto, insieme ai colleghi con cui ho partecipato alla gara, ad inoltrare a mezzo fax al Comune di Pagani e per conoscenza all'ORG Campania la richiesta di revisione dell'aggiudica ai sensi dell'art.46 della Legge Regionale della Campania n°3/2007. In questo caso i partecipanti ammessi sono 21. La media delle offerte è pari al 37,609% e la soglia di anomalia è pari al 44,800%. La valutazione delle offerte anomale, ai sensi della suddetta Legge Regionale, permette il cacolo della soglia di anomalia ed in tal modo l'aggiudicatario risulta il collega che ha offerto la percentuale di 42,316% e non come erroneamente valutato dalla Commisione aggiudicatrice a colui che ha offerto il massimo ribasso "sic et simpliciter" pari al 55,200%. Insomma non si capisce perchè una volta tanto che la Regione Campania ha una legge quanto mai precisa e opportuna, a tutela sia degli enti appaltanti che dei vari concorrenti alle gare, ci deve essere qualche funzionario di turno che si vuole ostinare a voler dimostrare che in Campania bisogna essere comunque fuori o aldi là della Legge.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi avete anticipato, spero che questa volta si faccia qualcosa, anche perchè il bando parlava di offerta economicamente più vantaggiosa e non del massimo ribasso. In bocca al lupo agli amici di Salerno. Saluti. Carmine Negri Cerciello!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi chiedo come è possibile fare le seguenti indagini con sole 3500 Euro: -Due carotaggi continui fino a mt 20 di profondità con estrazione di due campioni e con relativa determinazione dei parametri meccanici, n. 3 prove penetrometriche statiche e n. 3 prove penetrometriche dinamiche. Qualcuno può spiegare dove il Comune di Pagani ha tirato fuori questi prezzi?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
tratto dal bando :
"Criterio di Affidamento L’incarico sarà affidato al concorrente, in possesso dei requisiti richiesti, cha avrà offerto il massimo ribasso sull’importo della prestazione a base di gara fissato in complessi euro 11.850,00 oltre iva e cassa se dovuta; Il professionista incaricato deve essere munito a far data dall’affidamento dell’incarico di una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza. [i]La mancata presentazione da parte del professionista della polizza di garanzia esonera le amministrazioni pubbliche dal pagamento della parcella professionale art. 111 del D.Lgs 163/2006" [/i]
......ci sarebbe tanto da dire !
per quanto riguarda invece i costi, così come da prezziario 2008 LLpp Regione Campania:
E.24 SONDAGGI E.24.10 SONDAGGI A PICCOLA PROFONDITA' E.24.10.10 Approntamento dell'attrezzatura di perforazione a rotazione, compreso il carico, lo scarico e la revisione a fine lavori: E.24.10.10.a per ogni attrezzatura cad 850,00 ( Euro ottocentocinquantavirgolazerozero)
PERFORAZIONE A ROTAZIONE A CAROTAGGIO CONTINUO E.24.20.10 Perforazione ad andamento verticale eseguita a rotazione a carotaggio continuo, con carotieri di diametro compreso fra 86 e 127 mm, in terreni a granulometria fine quali argille, limi, limi sabbiosi, ecc: E.24.20.10.a per ogni metro lineare fino a 20 m dal piano di campagna m 50,00 ( Euro cinquantavirgolazerozero )
E.24.40.30 Prelievo di campioni indisturbati, compatibilmente con la natura dei terreni, nel corso dei sondaggi a rotazione, compresa la fornitura della fustella, da restituire a fine lavoro, ovvero da compensare con il relativo prezzo se non restituita:,con impiego di campionatori a pareti sottili, tipo Shelby, spinti a pressione E.24.40.30.a per ogni prelievo fino a 20 m dal piano di campagna cad 60,00 ( Euro sessantavirgolazerozero)
E.24.40.50 Standard Penetration Test eseguito nel corso di sondaggi a rotazione con campionatore tipo Raymond a punta chiusa o aperta: E.24.40.50.a per ogni prova fino a 20 m dal piano di campagna cad 65,00 ( Euro sessantacinquevirgolazerozero )
E.24.50 PROVE PENETROMETRICHE E.24.50.10 Approntamento dell'attrezzatura per l'esecuzione di prove penetrometriche statiche CPT, CPTE, CPTU, con penetrometro modello olandese tipo GOUDA, o equivalente, con spinta non inferiore a 20 tonnellate, compreso il carico, lo scarico, la revisione a fine lavori, il trasporto andata e ritorno ed il viaggio del personale E.24.50.10.a per ogni attrezzatura per prove statiche con punta meccanica - CPT cad 360,00 ( Euro trecentosessantavirgolazerozero )
E.24.50.40 Prova penetrometrica (CPT) eseguita con penetrometro statico modello olandese tipo GOUDA o equivalente, con spinta non inferiore a 20 tonnellate, con lettura dello sforzo di penetrazione alla punta e dell'attrito laterale ogni 20 cm, fino al limite di resistenza dell'attrezzatura di prova (rifiuto) E.24.50.40.a per ogni metro lineare m 20,00 ( Euro ventivirgolazerozero )
E.25.10.10.a Apertura di campione contenuto in fustella cilindrica (PVC, acciaio, ecc.) mediante estrusore, compreso l'esame preliminare e la descrizione cad 15,00 ( Euro quindicivirgolazerozero )
E.25.20.10 Analisi granulometrica con setacci per caratteristiche fisiche e meccaniche: E.25.20.10.a per via secca su quantità <= 5kg, con un massimo di 8 vagli cad 35,00 ( Euro trentacinquevirgolazerozero )
E.25.20.40 Analisi granulometrica per sedimentazione con densimetro, E.25.20.40.a esclusa la determinazione del peso specifico cad 55,00 ( Euro cinquantacinquevirgolazerozero)
E.25.20.50.e Determinazione del contenuto d'acqua allo stato naturale cad 7,50 ( Euro settevirgolacinquanta ) E.25.20.50.f Determinazione del peso dell'unità di volume g allo stato naturale mediante fustella tarata cad 15,00 ( Euro quindicivirgolazerozero )
E.25.20.50.g Determinazione del peso specifico dei granuli gS con il metodo del picnometro (media su 2 misurazioni) cad 45,00 ( Euro quarantacinquevirgolazerozero )
E.25.30.10 Caratteristiche fisiche e meccaniche: E.25.30.10.a Prova di taglio diretto consolidata drenata con tempo di deformazione finale <8h (procedura standard 3 provini) cad 210,00 ( Euro duecentodiecivirgolazerozero )
in pratica dovevano esserci almeno 5800 € per la parte di indagini...
Ultima modifica di cascone; 28/09/2008 19:06.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,070
Post147,856
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|