|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
2 membri (fifo90, Alex85),
921
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
OP
Member
Ragazzi credo che mandare una lettera a Mario Tozzi sia inutile. Ho inserito un post su Gaia sull'effetto mangrovie, riportando tra l'altro uno dei vostri pareri e presentandomi come (ed è vero un vecchio geologo. Leggete come ha risposto: [QUOTE mariotozzi] Io di questa storia dei vecchi geologi (specie se baroni ...) comincio a averne le tasche piene: quasi sempre si rifanno a una geologia del passato e spesso sono solo ingegneri mancati. Veniamo ai fatti: non sapevo che la popolazione di un secolo fa nel sud-est asiatico fosse meno numerosa: pensavo che sulla Terra fossimo sempre gli stessi ! E' ovvio che la considerazione è stata fatta tenendone conto: se fossimo stati quelli di oggi, ma non avessimo vissuto lungo la costa, i morti sarebbero stati molti di meno. La dimostrazione sta nel fatto che i tratti di costa protetti non hanno avuto morti e nel fatto che i popoli veramente primitivi delle Andamane e Nicobare non sono stati quasi toccati. Questo chiude anche la discussione sulla foresta di mangrovie: dove c'era, l'evento è stato meno catastrofico. Punto. Per quello che riguarda le stime dei danni, un secolo fa erano meno accurate, ma le persone erano di meno, ognuno aveva famiglia (e non c'erano tanti disperati come oggi) tutti si cercavano (nesssuno finiva in fosse comuni) e questi raffronti sono stati fatti in percentuale. Parlare di quello che si conosce è sempre meglio, guardatevi le immagini da satellite e confrontate le aree forestate con quelle spoglie, poi ne riparliamo. [UNQUOTE] La mia risposta potrete leggerla al seguente link http://www.forum.rai.it/index.php?showtopic=7945&f=7&st=60&#entry69353
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
VM,
non mi pare il caso di tirare conclusioni sommarie. portiamo a termine quello che abbiamo deciso di fare, poi si vedrà.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Certo proseguiamo ma....la mia era una semplice osservazione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Sono stata borsista CNR per 2 anni presso lo stesso istituto di Tozzi, ho seguito di persona vari suoi convegni e tutte le puntate di gaia.... sarà sicuramente preparato ma è un grandissimo presuntuoso, poco incline al dialogo, pronto a spiattellare i suoi titoli a destra e manca e a mal digerire opinioni altrui seppur molto più autorevoli delle sue.... tempo fa gli scrissi delle critiche sul forum di gaia quando, i primi tempi, era frequentato da più geologi che fan, e mi rispose abbastanza seccato, "... le critiche che mi arrivano, poche, in realtà, sono i soli messaggi che io prendo in considerazione".... da allora non ho mai più scritto sul forum di gaia ed è per questo che ho votato no sull'idea di incìviare la lettera, non voglio che il mio titolo di geologo che mi sono sudata più o meno come tutti noi, debba essere portato in auge da un presuntuoso del genere bravo a fare il catastrofista e disfattista.... Tozzi gli ambientalisti come lei sono la rovina dell'Italia, come disse un mio ex collega di università toscano "Tozzi con quel martello e quel dinosaura è la vergogna dei sgeolosgi italiani" ..... VM non dargli la soddisfazione di scrivergli sul suo forum si sente ancora più grande....ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Giusto, titanic, che ogni opinione sia rispettata, MA addirittura "la rovina dell'Italia....,...la vergogna dei geologi italiani" mi sembra veramente eccessivo e fuori luogo: si può non condividere opinioni, nutrire perchè no un'antipatia epidermica, ma certe considerazioni ed insulti mi sembrano inopportune ed inappropriate! Non comportiamoci come bambini, suvvia! Sono ben altri colleghi la vergogna della nostra categoria, ben altri i problemi, non credi? Non vedo in Tozzi una causa di discredito della nostra professione, dato che fa il ricercatore e non il professionista!
saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Sono pienamente d'accordo con Duccio, anche perchè alla signora del piano di sopra ed a quella della porta accanto Tozzi piace tanto e mi guardano con commiserazione perchè io non sono arrivato al suo livello.
Hanno affermato "quello sì che è un geologo" come per dire altro che Lei ( sarei io) che alla sua età torna infangato e che per cercare le sorgenti in settembre sfruttava una povera vecchia cagna da caccia e non un bel dinosauretto !
Tot capita tot sententiae.
Forse è ancora valida la vecchia strofetta cantata ai miei tempi durante i ludi matricolari: palle, palle, palle rosse e gialle, ci vogliono le palle per la pubblicità!
Vi saluto torno su di una frana a fare foto ( perchè è bene illuminata solo al pomeriggio) dove sabato mi sono per bene riempito di freddo, per fortuna che mi sono vaccinato contro l'influenza.
Chi s'accontenta gode! Io mi accontento così, direte voi che è poco ma per me è sufficiente.
Un lavoretto al giorno toglie il malumore d'attorno ( tanto per parafrasare un noto detto).
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
SI,HO IL DIFETTO DI ESAGERARE SIA IN POSITIVO CHE IN NEGATIVO(COME ORA) QUANDO MI STA A CUORE UN'ARGOMENTO, SICURAMENTE SONO ANDATA OLTRE LA GIUSTA MISURA E CHIEDO VENIA ... LE VERGOGNE DELL'ITALIA SONO SICURAMENTE BEN ALTRE E MOLTO PIù GRAVI DEL MARTELLO E DI CIRO, NON FOSSILIZZIAMOCI SUL TERMINE SICURAMENTE SBAGLIATO CHE HO USATO IO, TUTTA LA FRASE AVEVA UN SENSO UN Pò SCANZONATORIO .... SONO ANDATA OLTRE MISURA. VORREI CHE FOSSE CHIARO PERò UN CONCETTO, NON è UN'ANTIPATIA PERSONALE VERSO TOZZI, MA CHE SI ATTEGGI COSI TANTO DA NON ACCETTARE CRITICHE , DIALOGO, E DEBBA RISPONDERE SEMPRE CON SACCENTERIA E PRESUNZIONE COME SE GLI ALTRI STESSERO LI AD ACCETTARE IL SUO VANGELO IN UNA SORTA DI ANACRONISTICO "AUTòS EFè" (IPSE DIXIT) EBBENE NO .... GLI VORREI RICORDARE UN CONCETTO CHE MI è RIMASTO DELL'ANTICA DOTTRINA DI SOCRATE... SAGGIO è COLUI CHE SA DI NON SAPERE ... E NON CHI FA SFOGGIO DELLA SUA CULTURA PER METTERSI IN BELLA MOSTRA...ANCHE ALBERTO E PIERO ANGELA HANNO CONTRIBUITO NON POCO ALLA DIFFUSIONE DELLE DISCIPLINE SCIENTIFICHE E NATURALISTICHE, MA CON QUALE UMILTà...ECCO PERCHè HO ESAGERATO .. NON SOPPORTO LE PERSONE POCO UMILI... TOZZI SECONDO ME è UNO DI QUELLI.PUNTO QUI FINIRò LA MIA POLEMICA E NON SCRIVERò PIù NULLA SULL'ARGOMENTO.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2005
Ho letto le critiche di Titanic su Mario Tozzi e non sono molto d'accordo sul fatto che sia una persona presuntuosa. Due anni fa, nel pieno della sua carriera televisiva, è stato invitato dal mio professore a tenere un modulo di geologia strutturale nella mia università. E' venuto in aula per un mesetto ed è stato sempre molto disponibile con noi studenti. Certo la mia preparazione in strutturale la lascio giudicare a qualcun altro...
Michela
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ma sopratutto, togli il 'caps lock'...
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
VM, credo che Tozzi si sia offeso non tanto per le critiche, quanto per la frase "prima di parlare ci penso"
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|