Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Damaso (62), studiogeologicoassociato (69)
Chi è Online Ora
2 membri (schappe, Marco Dora), 1,554 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
NTC08 7.11.3.5.2 - Metodi di analisi di stabilità dei pendii

per ricavare il Kh del terreno, necessario nelle analisi pseudostatiche (e anche in quelle dinamiche alla Newmark), in mancanza di studi specifici, dobbiamo ricavare amax (OK, avendo coordinate, S e St e foglio di calcolo opportuno).

Secondo le NTC08, Amax va moltiplicato per un fattore beta_s, coefficiente di riduzione dell'accelerazione massima al sito.

Qualche collega sismologo/geofisico o che ha approfondito l'aspetto ha idea da dove è stato tratto questo coefficiente?

Originariamente credevo si trattasse di una corezione da adottare per il metodo pseudostatico di verifica dei pendii (molto pessimistico), ma alla stessa formula si rimanda parlando di inerzia del terreno a proposito di verifica delle fondazioni.

Il Kh, o inerzia del terreno non sarebbe quindi uguale al valore di ancoraggio dello spettro elastico, ossia al valore di Ag/g con T=0, ma allo stesso valore ridotto del ben 70-80% (i coefficienti beta variano da 0.2 a 0.3).

Quello che meraviglia è che nelle precedenti edizioni della normativa sismica non mi sembra ci fosse traccia di tale coefficiente beta_s, per cui il Kh dei tereni era semplicemnete uguale al 100% di Ag/g con T=0.

Dal 100% al 20-30% fa un pò di differenza, e mi innervosisce il fatto che le NTC08 non diano alcun riferimento nè spiegazione al proposito.

Inoltre, nella circolare (C7.11.3.5) non si fa alcun riferimento al beta_s, anzi, sembra che questo fattore moltiplicativo non esista più eekeek

Quote:
Nelle analisi condotte con i metodi pseudostatici, il campo di accelerazione all’interno del pendio è
assunto uniforme e le componenti orizzontale e verticale delle forze di inerzia sono applicate nel
baricentro della massa potenzialmente in frana, nei metodi globali, o nei baricentri delle singole
strisce, nei metodi delle strisce. Per tener conto dei fenomeni di amplificazione del moto sismico
all’interno del pendio, il valore dell’accelerazione orizzontale massima su sito di riferimento rigido,
ag, può essere moltiplicato per un coefficiente S che comprende l’effetto dell’amplificazione
stratigrafica, SS e dell’amplificazione topografica ST. In alternativa, la variabilità spaziale
dell’azione sismica può essere introdotta valutando un coefficiente sismico orizzontale equivalente,
kheq, mediante un’analisi della risposta sismica locale.

cry cry

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2008
R
Member
Member
R
Iscritto: Jan 2008
Mi ricorda qualcosa di simile contenuto nell'EC8, credo il fattore r che aveva il compito di ridurre il valore dell acc sismica orizz e quindi di Kh al crescere dello spostamento orizz. Mi sembra sia così ..dovrò controllare... confused
Bye

I saw things you people wouldn't believe.Attack ships on fire off the shoulder of Orion.I watched c-beams,glitter in the dark near Tannhauser Gate.
All those moments will be lost,like tears in rain.
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ho controllato qualcosa a proposito delle fondazioni, ma autori che sono indubbiamente... autorevoli, della scuola di ingegneria geotecnica sismica siciliana (Cascone, Maugeri e altri), esplicitamente affermano che il Khk (componente orizzontale forza inerziale del terreno) è semplicemente Ag/g con S=0. Ossia, non viene fatta alcuna menzione del fattore riduttivo beta_s.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Quote:
Originariamente credevo si trattasse di una correzione da adottare per il metodo pseudostatico di verifica dei pendii (molto pessimistico), ma alla stessa formula si rimanda parlando di inerzia del terreno a proposito di verifica delle fondazioni.

OK, è uscito fuori che si tratta proprio di un coefficiente di correzione per il metodo pseudostatico, calibrato in base a numerose verifiche col metodo dinamico (Newmark).

In sintesi, l'RMSA del segnale sismico, che veniva approssimato in letteratura ad 1/2 di amax circa, è risultato da queste calibrazioni essere sovrastimato (col nuovo beta_s si passa infatti da 1/4 ad 1/3 di amax)

Viene utilizzato anche per le fondazioni dato che è una misura della duttilità del terreno.

Il beta_m proposto per le opere di sostegno è leggermente diverso dal beta_s valido per pendii e fondazioni.

A questo tipo di calibrazioni accennava Simonelli nei suoi articoli sui muri di sostegno che, dopo le prescrizioni dell'OPCM 3274, risultavano a suo parere 'non più progettabili' (ed era vero!).

In sintesi, i coefficienti beta eliminano quello che appariva come un eccessivo sovradimensionamento dovuto alla nuova normativa, in maniera tutto sommato molto logica e direi 'elegante', come amano dire gli ingegneri.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Grazie Mc,
Ma questo chiarimento da dove proviene e come è stato veicolato agli utenti dubbiosi?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Il chiarimento proviene da una recente presentazione di Francesco Silvestri, uninapoli:

http://www.geotecnica.unina.it/SILVESTRI%20(Napoli%203%2003%2008).ppt#379,32,Diapositiva 32

Dalla diapositiva 32 - riduzione delle azioni pseudostatiche- in poi

A quanto riportato, sembra si sia trattato di un progetto nazionale:

Quote:
Analisi dinamiche semplificate (Newmark)
eseguite per la calibrazione dei coefficienti di riduzione
su un database accelerometrico nazionale (UniRoma1-UCLA/PEER)
Segnali processati:
214 registrazioni accelerometriche in campo libero (NS – EO)
47 eventi di magnitudo M &#61619; 4.0 e distanza epicentrale < 100 km
valori di 0.4g > amax > 0.05g ; Ia = 0.006 – 1.233 m/s

Dati raggruppati per categorie di sottosuolo:
rock: sottosuoli rigidi (A) Vs > 800 m/s
stiff: depositi molto consistenti / addensati (B) Vs = 360 – 800 m/s
soft: depositi mediamente consistenti / addensati (C …) Vs < 360 m/s

Insiemi di accelerogrammi per categoria:
amax = 0.05 g – 0.1 g
amax = 0.1 g – 0.2 g
amax = 0.2 g – 0.3 g
amax = 0.3 g – 0.4 g

I successivi grafici sono espliciti.

Quasi quasi ci sarebbe da interpellare il prof. Silvestri per avere maggiori dettagli...

P.S. la circolare stranamente cita i beta_s a proposito delle fondazioni, rimandando al capitolo 7.11.3.5.2. delel NTC sui pendii...

Iscritto: May 2000
I
Member
Member
I
Iscritto: May 2000
Sul sito della Reluis, linea 6, parte 3
si trova qualcosa di più dettagliato, non tanto, ma qualcosa di più.

m.

p.s. per inciso, complimenti alla scuola di Napoli, sempre un passo avanti rispetto a certe altre Università italiane che certo non brillano nella geotecnica...

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Grazie Marco ,
il link esatto è ilseguente:

http://www.reluis.it/doc/firenze/Linea6_3.pdf

anche se adesso non si scarica, proverò domani.

Devo confessare che da quando l'ho visto alcuni mesi fa, il beta_s non dico che mi turbava regolarmente il sonno ma quasi. Quello che innervosiva maggiormente era non sapere da dove l'avessero ricavato...

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Sono riuscito a scaricare, c'è altro materiale interessante e utilizzabile come i grafici di correlazioni spostamento - acritico/amax per stimare gli spostamenti del corpo di frana con Newmark semplificato.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,089
Post147,892
Membri18,163
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it