Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 883 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
#5814 17/01/2005 15:36
Iscritto: Nov 2004
L
Member
Member
L
Iscritto: Nov 2004
MT è intervenuto ieri sera in un programma su RAI3 (Elisir) di divulgazione medica, con tema i calcoli al rene (in fondo sempre di pietre si tratta per cui non gli si può negare la competenza). Ha ribadito la storia delle mangrovie... va beh...

Non è evidentemente la vergogna dei geologi italiani. Però deve essere oggettivo.

Non so se qualcuno lo ricorda in un intervento di alcuni mesi fa (in collegamento per la trasmissione di Fazio su RAI3) dalla Val di Susa in Piemonte, in cui, circondato dal locale comitato NO TAV (con bandiere e coretti da dietro) tirava fuori i peggiori luoghi comuni contro la nuova linea in fase di studio Torino-Lione. Il rischio amianto, i minerali uraniferi, le sorgenti a rischio, dipingendo uno scenario di Terrore, Morte e Miseria…. per riprendere una recente equilibrata citazione del nostro Presidente del Consiglio. Fazio, intelligentemente, l’ha interrotto affermando che non era quello il modo per analizzare oggettivamente i problemi, almeno in un servizio pubblico…
Personalmente non ho alcuna simpatia per quella nuova linea TAV, ma non è accettabile, in questo come in svariati altri casi, che il buon Mario comunichi a milioni di persone la sua verità sulle cose, senza conoscere in dettaglio la realtà dei problemi e senza alcun contradditorio tecnico.

Tozzi non è una vergogna, però almeno in quella situazione, credo, si sarebbe dovuto vergognare.

#5815 17/01/2005 17:22
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Caro Antonio,
Tozzi piace alla donnetta della porta accanto ma purtroppo non piace agli ingegneri con cui lavoro e che spesso mi prendono in giro specie dopo i suoi interventi tipo TAV:. Uno suol dirmi:-Ma non accende mai il cervello prima di parlare?-

Per quanto attiene alla sua preparazione e presunzione, ha diviso per anni la stanza con un ricercatore del CNR mio carissimo amico, non riferisco per pietà cosa ne pensa.

P.S. Antonio tu vai a fotografare una frana, io sto organizzando un nuovo viaggio in Afghanistan. Altro che TV

Che poi sia apparentemente disponibile, non lo metto in dubbio, non avrebbe potuto infilarsi tanto bene in TV se non lo fosse.

#5816 17/01/2005 20:32
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Ma in Italia è il sentire comune non solo delle così dette donnette che porta al successo dei personaggi televisivi !!!

Non si spiegherebbe altrimenti il susseguirsi di trasmissioni spazzatura, talmente repellenti da destare le ire anche di Donna Franca (la moglie del nostro Presidente della Repubblica) che ha dimostrato così di essere persona senz'altro sensibile, intelligente e sopratutto sincera !!

Ma "Vuolsi così colà donde si puote ciò che si vuole, più non dimandar Caronte" ( cito a memoria per cui potrebbe essere non del tutto precisa) !

Se un personaggio piace al pubblico questo lo guarda, se lo guarda guarda anche la pubblicità che lo precede e lo segue e così gli utili crescono !!

Ciao e buon viaggio , anzi in bocca al lupo

Antonio

P.S se permetti un consiglio: prima di partire fa un pò di tiro dinamico al poligono, non si sa mai, solo per scaramanzia, usando un semiautomatico calibro 30.06 o un calibro 308 per la caccia al cinghiale (ho letto che sono molto simili ai kalasmikov).

#5817 18/01/2005 05:53
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Scaglioni:

P.S se permetti un consiglio: prima di partire fa un pò di tiro dinamico al poligono, non si sa mai, solo per scaramanzia, usando un semiautomatico calibro 30.06 o un calibro 308 per la caccia al cinghiale (ho letto che sono molto simili ai kalasmikov). [/QB]
Vedi come purtroppo i media diffondono notizie a caso.

Ti garantisco che in Afghanistan la situazione è molto differente da quella che descrivono.

Rischio grave è l'inquinamentoatmosferico a Kabul cauato da un traffico terribile e dai riscaldamenti fatti con sistemi a dir poco primitivi.

In attesa di partire anch'io oggi vado a fotografare una frana.

Ciao

VM

P.S. L'AK47 posso comprarlo al mercato di Kabul come del resto era possibile anche negli anni 60

#5818 18/01/2005 06:26
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Poich? il Tozzetto mi aveva invitato a controllare l'effetto mangrovie sulle immagini satellitari (che evidentemente il MAGNIFICO non aveva visto) ho inviato due foto ante e post di un gruppo di mangrovie spazzato via dal maremoto.

Leggete la risposta e rendetevi conto della prosopopea dell'individuo.

[Quote]
Guardate nel file allegato che fine nanno fatto le mangrovie.

Scustate la freccia era spostata[QUOTE

[QUOTE] mt

Naturalmente non parlavamo della zona epicentrale, dove neanche sarebbe stato utile un sistema d'allerta. Ma non ci sono sordi peggiori di quelli che non vogliono sentire... Per gli altri il mio curriculum è in rete da anni e provo tenerezza per chi ha bisogno di queste occasioni per vedere riconosciuti gli eventuali propri meriti: i miei sono già stati giudicati da tempo. Per quello che riguarda gli ingegneri, non è colpa mia se sono stati oggettivamente il "braccio armato" della distruzione ambientale di questo paese, per fortuna qualcuno sta cambiando.
mt [QUOTE]

#5819 18/01/2005 07:50
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
VM, scusa ma...a che pro 'sta polemica?

#5820 18/01/2005 07:54
Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Iscritto: Jun 2003
Avete ragione tutti sul carattere di MT, d'altro canto se occupa quel posto in un modo o nell'altro deve averlo guadagnato....... ma con una lettera mica ce lo portiamo in casa!!!!
Lo "usiamo" soltanto per far valere i nostri diritti, non credete??
A maggior ragione se gli riempiamo il forum di post in cui chiediamo e dibattiamo con coscienza su questioni pubbliche, ci sarà qualche fan che aprirà gli occhi?? (vedi mangrovie...)
Se si esprime sul TAV, vuoi che si tiri in dietro davanti a incongruenze di appalti??(tipo quelle che si leggevano tempo fa...)
Qualcuno solito di questo forum cita:" La goccia scava la roccia"......
La "roccia" l'abbiamo, ora tiriamo fuori le gocce!!!
Saluti

Rugge.
#5821 18/01/2005 09:05
A
Member
Member
A
SE alludi a me io dico la goccia crea la pietra, in positivo .

Ciao Antonio

#5822 18/01/2005 14:28
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
La polemica è nata dalle sue risposte ed io mi diverto a sfrugliarlo.

Naturalmente vi tengo al corrente anche per spingere altri geologi ad iscriversi al forum di Gaia

#5823 18/01/2005 15:17
B
Member
Member
B
a me la storia delle mangrovie sembra l'ennesima questione di 'lana caprina', questioni sulle quali tipicamente (e inutilmente) i geologi si 'scannano', si potrebbe fare una lista infinita di esempi...

io invece vorrei sapere se MT ha ricevuto la nostra lettera e se (nonostante gli 'sfugliamenti') ha dato un riscontro...

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53