|
2 membri (2 invisibile),
502
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2003
Secondo le nuove norme deontologiche (forse anche le vecchie), il geologo iscritto all'albo professionale e pubblico dipendente ha il dovere e l'obbligo di iscriversi nell'elenco speciale e chiedere autorizzazione all'esercizio della professione all'ente di appartenenza. Fin qui tutto OK
Mettiamo però che l'ente pubblico mi assume a tempo determinato, con un contratto appartenente alla sfera degli idraulici forestali ove la figura professionale del geologo non è mensionata ed inoltre il livello di inquadramento è definito come tecnico generico con mansioni da diplomato. Allora come mi comporto in tal caso? Io presso l'ente di appartenza non svolgo la professione di geologo. Inoltre meno vengo inserito nei livelli di inquadramento riservati ai diplomati. In tal caso non vedo i motivo per cui io al di fuori dell'ente non posso esercitare senza preventiva autorizzazione
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Legge, 3 febbraio 1963, n. 112 Tutela del titolo e della professione di geologo
Articolo 2 Obbligatorietà dell'iscrizione nell'albo
Per l'esercizio della professione di Geologo è obbligatoria l'iscrizione nell'albo.
L'iscrizione nell'albo non è consentita ai pubblici impiegati ai quali sia vietato dagli ordinamenti delle Amministrazioni da cui dipendono, l'esercizio della libera professione. Essi sono, a loro richiesta, iscritti in uno speciale elenco.
I pubblici impiegati ai quali sia invece consentito l'esercizio della libera professione, sono soggetti alla disciplina dell'Ordine soltanto per ciò che riguarda l'esercizio della libera professione.
Il Geologo iscritto nell'albo ha la facoltà di esercitare la professione in tutto il territorio dello Stato.
Il problema non è se svolgi o meno le mansioni di geologo ma se il tuo ente consente ai propri dipendenti l'esercizio della libera professione. In presenza di autorizzazione e per esercitare la libera professione, il pubblico dipendente dovrà essere iscritto all'Albo Porfessionale. Per ulteriori dettagli ti consiglio di leggere la circolare CNG 248/2006 http://www.consiglionazionalegeologi.it/cngwww/AODocumento.asp?iddoc=3783&idcat=23Ciao
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Ho l'impressione che solo i polli si iscrivano all'albo speciale. GLi altri NO.
Ad un mio ex collaboratore è stato raccomandato pur avendo solo un contratto a termine. Eppure ci sono colleghi che sia a tempo pieno che part time presso ARPA (ex servizio geologico) e enti provinciali che fanno fior di lavori come studio professionale. Non credo siano incauti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Ho l'impressione che solo i polli si iscrivano all'albo speciale. GLi altri NO.
Ad un mio ex collaboratore è stato raccomandato pur avendo solo un contratto a termine. Eppure ci sono colleghi che sia a tempo pieno che part time presso ARPA (ex servizio geologico) e enti provinciali che fanno fior di lavori come studio professionale. Non credo siano incauti. Se mi è concesso il termine....diciamo che se ne fottono alla grande!!!  ..... Tanto siamo in italia... Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Se mi è concesso il termine....diciamo che se ne fottono alla grande!!!
certo, fino a quando qualcuno con i maroni in movimento vorticoso non comincia a denunciare non all'Ordine ma direttamente alla Procura
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Immagino che però non figurino o firmino loro! In caso contrario sarebbe esercizio abusivo della professione con tutte le conseguenze penali del caso. Ciao. Giuliano Antonielli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
caro Giuliano qui in Campania ci sono alcuni colleghi dipendenti di pubbliche amministrazioni che fanno da controllori e controllati. Tale politica lavorativa RUBA il lavoro agli altri che non hanno alcun tipo di limitazione !! Questo è tipico italiano: fottere !! ma ripeto, fino a quando qualcuno a cui girano già da un pezzo non comincierà ad alzare la voce più di quanto abbia fatto fino ad ora e allora sì che ne vedremo delle belle !! http://vicoequenseonline.blogspot.com/2008/09/tangenti-arrestati-2-funzionari-per.html
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Consolati, anche noi abbiamo avuto ed abbiamo qualche, diciamo così, problemino. IL fatto che non riusciamo ad avere in mano prove concrete se no avrammo già agito! Ciao. Giuliano
|
|
|
|
|
Member
|
Member
No, firmano e ottengono anche parcelle vidimate e oggetto di finanziamenti pubblici quasi sicuramente. probabilmente hanno strappato ai loro enti dei contratti particolarmente vantaggiosi. E' chiaro che il lavoro non lo controllano loro... Occupandosi di settori o aree differenti.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|