|
0 membri (),
549
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
x michè:
chiedi al geologo anche qualcosa su queste geometrie lenticolari dei colluvi....quando distano i sondaggi riportati in relazione dal sito sul quale stai lavorando? gli spessori delle formazioni che hai in relazione sono validi anche per il tuo sito?
una saluto grande a tutti
-Gee, Brain, what you wanna do tonight? -Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Per quanto riguarda i colleghi che criticano sprezzantemente il copia-incolla, immagino che tutti loro, nell'immancabile descrizione geologica di ogni relazione geologica che si rispetti, scrivano sempre ex novo, magari basandosi su nuovi dati mai pubblicati, senza riferirsi a quanto scritto meglio in precedenza da chi ha studiato approfonditamente l'area. Io, personalmente, cerco di non copiare di sana pianta ma è innegabile che le descrizioni generali dell'area, presenti nelle mie relazioni, facciano il verso di lavori scritti in precedenza.
io critico il copia-incolla perchè lo vedo usare con lassociazione "più scrivo più sembra che ho lavorato" dal momento che 99 % chi legge la relazione non è geologo e non ha le competenze/conoscenze per desumere ciò che viene elaborato dal redattore e ciò che è stato preso pari pari. Questo naturalmente perchè ho visto in giro cose di questo genere. Quello di cui parli tu non lo chiamo copia-incolla ma delineazione del quadro bibliografico di riferimento
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ma c'è un modo per stimare la Cu???
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Si se ci dici quali indagini sono state fatte e se il terreno giuri che è normalconsolidato.
Se invece hai solo parametri prova a leggerti il Lambe e Whitmann al paragrafo 28.3
Auguri.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2008
Member
|
Member
Iscritto: May 2008
Michè: La coesione drenata c' di solito oscilla fra un decimo ed un ventesimo della coesione non drenata Cu. La stima di Cu che puoi fare è moltiplicare perciò la c' sia per 10 che per 20 ed ottenere così l'intervallo di riferimento. Detto questo sono però curioso di sapere il valore di c' in tuo possesso, che non vorrei sbagliare ma mi sembra non sia mai stato citato nei post. Se come hai scritto sono terreni non buoni (diciamo con Cu non superiore a 0,75 kg/cmq derivanti da una resistenza a compressione semplice pari al doppio ovvero non superiore a 1,50 kg/cmq) non dovresti avere una coesione drenata c' superiore a 0,075 kg/cmq. Mi associo alla richiesta di delucidazioni sul tipo di prove perchè sapere ad esempio il valore di Nspt oppure di numero di colpi da prova penetrometrica dinamica risolverebbe il problema. ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie a tutti per la disponibilità: Dunque: I parametri sono derivanti da prove geotecniche riscontrate più volte su prove di laboratorio in aree limitrofe (così c'è scritto - quindi suppongo non abbiano fatto nessuna prova..): 1mo strato: gamma=19KN/mc fi=20-22gradi c'=5-10KN/mq Eed=5.5-7 MN/mq Ks=7-9MN/mc
2ndo strato (diciamo quello buono a circa 7metri dal PC): gamma=21KN/mc fi=28-32gradi c'=40-80KN/mq Eed=50-80 MN/mq Ks=65-100MN/mc
|
|
|
|
|
Member
|
Member
I valori del modulo edometrico del primo strato non sono tali da giustificare fondazioni profonde!
Il KS poi è ottimo ma strano.
COmmisiona due prove penetrometriche statiche che con poco risolvi tutto. Cu e dimensionamento.
E' il prezzo di un palo!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Rispolvero questo mio vecchio post per fare una domanda:
E'possibile in qualche modo stimare un numero di colpi Nspt(standard penetration test) dai parametri sopra riportati??
|
|
|
|
|
Member
|
Member
No, perchè sono espressi valori in condizioni drenate.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|