"Faccio una domandina semplice semplice, secondo voi quanto sono truccati i concorsi che prevedono un posto di geologo in un'amministrazione comunale?"

La percentuale credo sia elevata e, a prescindere dalla latitudine dell'Ente in esame...!
Allo scrivente sono capitate le seguenti esperienze, ometto per ovvi motivi il nome degli Enti interessati.
Periodo inizio 2006 - fine 2007 procedo:
Concorso per Istruttore direttivo - geologo, categ. D1, per un Ente del Nord - Ovest. Si svolgono due prove scritte, la prima inerente la normativa di alcuni bacini idrografici dell'area e la seconda riguardava invece una sistemazione di un fenomeno franoso. Ero molto preparato alla prima prova e abbastanza nella seconda. La seconda prova fu corretta dall'unico membro geologo della Commissione il quale valutò con 28 la mia prova, il miglior risultato dei partecipanti. Ritennero, guarda caso, correggere la prima prova dopo aver conseguito le votazioni della seconda...,ed in questa mi beccai un bel 19, per cui... fui "fatto fuori" (bisognava aver conseguito almeno 21/30 per prova). Il fatto strano fu che, anche con il 21 avrei potuto conseguire una media per gli scritti superiore al primo classificato che guarda caso vinse il concorso.., che guarda caso aveva conseguito precedentemente un'esperienza lavorativa di due anni come consulente presso lo stesso Ente. Naturalmente sarà stata una combinazione.
Seconda esperienza: concorso pubblico per Istruttore direttivo - geologo, sempre categ D1 presso un Ente del Nord - Ovest (meno ovest di prima) mi piazzo terzo. Indovinate il primo chi era? Un collega che aveva svolto attività di consulente da diversi anni per l'Ente medesimo. Che strano...!
Naturalmente sarò io a sbagliarmi, figurati se potevono organizzare a priori un concorso combinato.
Terza esperienza del periodo fatidico: concorso presso un Ente del Nord, mi piazzo 5°, in questo caso credo che gli organizzatori siano stati però più furbacchiotti, guarda caso i primi tre classificati sono tutti residenti nella stessa provincia dell'Ente che ha organizzato il concorso. Fin qui niente da dire, il fatto però è che nelle materie concorsuali delle prove scritte, non era previsto lo studio della geologia locale. Indovina Vincenzo che argomento trattava la prima prova concorsuale? Indovina Vincenzo quale argomento trattava la seconda prova scritta concorsuale? E per finire indovina Vincenzo quale argomento trattavano le diverse tracce escluse durante il sorteggio delle prove? La risposta è: geologia della Provincia dove è presente l'Ente del concorso...
L'orale fu solo una formalità, nè cambiarono i risultati finali. Ci rimasi molto male perchè nell'ultima prova ero stato abbastanza bravo è credevo di poter recuperare almeno un paio di posizioni in graduatoria.
Naturalmente mi sarò impressionato senza valido motivo.

Saluti Vincenzo e comunque, a prescindere dalle mie "impressioni ingiustificate" tenta sempre, sempre, nonostante tutto.