floyd,
dev.st.pop in geotecnica non credo sarà mai utilizzato perchè si riferisce all'intera popolazione.

Noi abbiamo sempre un limitato campione, per cui si applica dev.st (del campione di dati).

Sulla tua domanda ci sarebbe da aprire un lungo discorso.

Premettiamo che, qualsiasi siano i dati, ipotizziamo per questi una distribuzione normale (anche se sembrano più delle Cu da trattare come una lognormale).

Il valore di Rk = 0.29 è il 5° percentile della distribuzione del campione, valore caratteristico da applicare in caso di mancata compensazione strutturale e spaziale.

Il valore di 0.43 si riferisce al valore caratteristico in prsenza di compensazione strutturale o spaziale e nell'ipotesi di varianza nota, con un numero di dati che va da 10 a 11.

Nel tuo caso se si tratta di Cu, il COV o V è del 40% e quindi la deviazione standard che hai assegnato al campione risulta essere troppo ridotta e l'esempio non è applicabile.

Più tardi magari preparo un esempio con dati reali di un parametro reale.

L'argomento dei valori caratteristici viene trattato nel dettaglio nel mio corso sulle NTC, altrimenti bisogna procurarsi il libro di Frank et al. della Telford.
Che io sappia non esiste altro.
La mia trattazione tende ad espandere i concetti fondamentali delineati da Frank et al., redattori dell'EC7, e ad essere in genere più rigorosa e pratica di quanto suggerito da detti autori.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)