[..]ma perchè non ero raccomandato e perchè chi vinse era un mio amico che faceva "lo scecco nel lenzuolo"...ed avrei preferito fosse schietto e sincero almeno con me...
Una caratteristica tipica del raccomandato è autoconvincersi di essere bravo, intelligente, preparato e sicuramente meglio degli altri. Di personaggi così in questi anni ne ho conosciuti parecchi, di ogni età, e la cosa simpatica è che puntualmente, a distanza di tempo, si evinceva tutta la loro mediocrità professionale e spesso anche quella umana.
Questo è il motivo per cui credo che la meritocrazia, in fondo in fondo, nessuno la vuole, metterebbe con le spalle al muro parecchie persone ed allora meglio che ci sia un sistema che non vada troppo sulla verifica delle capacità reali del singolo. Tale atteggiamento lo si evince, a mio modesto parere, anche alla questione sui minimi tariffari: assicurarsi la pagnotta bella farcita (per chi puo' ovviamente) piuttosto che mettersi in REALE concorrenza sul mercato, un mercato che premia (come avviene in altri settori diversi dall'edile latu sensu) la qualità. immaginate che andate in un ristorante e mangiate uno schifo, ci ritornate ?
In passato vedevo con favore l'inserimento dei geologi nelle PA...oggi a distanza di tempo...non ne sono + tanto convinto in quanto (paradossalmente) invece che incerementare il lavoro esterno lo hanno ridotto!!!!
non solo, ma alcuni di loro si sono messi a fare pure i consiglieri di ordini professionali facendo attenzione (in alcuni casi) a far avere gli incarichi non direttamente a loro ma a persone a loro vicine soprattutto in prossimità di elezioni di consiglio.