Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AlfioAldoPetralia (44), Antonio Di Chiara (55), CARLO BIGLIOTTO (53), Framag (54), macondo (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 568 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#58267 27/09/2008 16:57
Iscritto: Sep 2000
C
Member
OP Offline
Member
C
Faccio una domandina semplice semplice, secondo voi quanto sono truccati i concorsi che prevedono un posto di geologo in un'amministrazione comunale?

Iscritto: Dec 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2007
Ovviamente in particolare nel sud Italia quando si vuole assumere qualcuno in un ente pubblico ed in special modo in un ente locale si organizza un concorso. Però detto questo, sono uno di quelli che tende a vedere "la parte piena del bicchiere". Magari in Italia, e ancora di più qui al sud, si organizzassero concorsi per un geologo per ogni ente locale. Avremmo raggiunto almeno il livello degli ingegneri o dei geometri o anche quello degli agronomi impiegati negli enti pubblici. Ma purtroppo così non è. C'è un collega anziano qui in Campania che spesso alle riunioni se ne viene fuori con una proposta del tipo: ci vorrebbe il "geologo condotto" ovvero una specie di medico del territorio come il medico di base. Questa proposta può suscitare anche ilarità, perchè forse fatta qui in Italia ed al sud risulta troppo intelligente.
Ma c'è da dire che quanto meno i geologi liberi professionisti avrebbero in tal modo un collega dall'altra parte con cui parlare e confrontarsi su questioni tecniche, parlando quanto meno lo stesso linguaggio.
Ma forse così non sarà mai o comunque non lo sarà a breve. Pertanto secondo me è già molto importante che il comune abbia organizzato un concorso per assumere un geologo. Chi sarà assunto, le sue capacità tecniche, professionali ed umane poi sono una questione che al momento può essere anche secondaria.
Auguri.

Iscritto: Feb 2005
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Feb 2005
"Faccio una domandina semplice semplice, secondo voi quanto sono truccati i concorsi che prevedono un posto di geologo in un'amministrazione comunale?"

La percentuale credo sia elevata e, a prescindere dalla latitudine dell'Ente in esame...!
Allo scrivente sono capitate le seguenti esperienze, ometto per ovvi motivi il nome degli Enti interessati.
Periodo inizio 2006 - fine 2007 procedo:
Concorso per Istruttore direttivo - geologo, categ. D1, per un Ente del Nord - Ovest. Si svolgono due prove scritte, la prima inerente la normativa di alcuni bacini idrografici dell'area e la seconda riguardava invece una sistemazione di un fenomeno franoso. Ero molto preparato alla prima prova e abbastanza nella seconda. La seconda prova fu corretta dall'unico membro geologo della Commissione il quale valutò con 28 la mia prova, il miglior risultato dei partecipanti. Ritennero, guarda caso, correggere la prima prova dopo aver conseguito le votazioni della seconda...,ed in questa mi beccai un bel 19, per cui... fui "fatto fuori" (bisognava aver conseguito almeno 21/30 per prova). Il fatto strano fu che, anche con il 21 avrei potuto conseguire una media per gli scritti superiore al primo classificato che guarda caso vinse il concorso.., che guarda caso aveva conseguito precedentemente un'esperienza lavorativa di due anni come consulente presso lo stesso Ente. Naturalmente sarà stata una combinazione.
Seconda esperienza: concorso pubblico per Istruttore direttivo - geologo, sempre categ D1 presso un Ente del Nord - Ovest (meno ovest di prima) mi piazzo terzo. Indovinate il primo chi era? Un collega che aveva svolto attività di consulente da diversi anni per l'Ente medesimo. Che strano...!
Naturalmente sarò io a sbagliarmi, figurati se potevono organizzare a priori un concorso combinato.
Terza esperienza del periodo fatidico: concorso presso un Ente del Nord, mi piazzo 5°, in questo caso credo che gli organizzatori siano stati però più furbacchiotti, guarda caso i primi tre classificati sono tutti residenti nella stessa provincia dell'Ente che ha organizzato il concorso. Fin qui niente da dire, il fatto però è che nelle materie concorsuali delle prove scritte, non era previsto lo studio della geologia locale. Indovina Vincenzo che argomento trattava la prima prova concorsuale? Indovina Vincenzo quale argomento trattava la seconda prova scritta concorsuale? E per finire indovina Vincenzo quale argomento trattavano le diverse tracce escluse durante il sorteggio delle prove? La risposta è: geologia della Provincia dove è presente l'Ente del concorso...
L'orale fu solo una formalità, nè cambiarono i risultati finali. Ci rimasi molto male perchè nell'ultima prova ero stato abbastanza bravo è credevo di poter recuperare almeno un paio di posizioni in graduatoria.
Naturalmente mi sarò impressionato senza valido motivo.

Saluti Vincenzo e comunque, a prescindere dalle mie "impressioni ingiustificate" tenta sempre, sempre, nonostante tutto.

C
Member
OP Offline
Member
C
Ho avuto anche io un pò delle tue esperienze, in una, in particolare, sono stati davvero spudorati anzi, vergognosamente spudorati. Ovviamente farò valere le mie ragioni nei luoghi più opportuni e vediamo cosa viene fuori.

Mai arrendersi e poi non si sa mai, magari il raccomandato di turno non può venire quel giorno a partecipare alle "selezioni" e l'uomo normale magari riesce anche a superarlo.
:-)

C
Member
OP Offline
Member
C
Nessun altro intervento? Le possibilità sono tre:

1)Pochissimi hanno avuto esperienze nei concorsi
2)Siamo un popolo di raccomandati
3)Si ha paura a dire qualcosa; in questo caso mi chiedo il perchè.

Comunque andrò avanti per la mia strada a costo di combattere da solo.

Un saluto a tutti i colleghi anche a quelli raccomandati.

:-)

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
1) Vincenzo i concorsi per geologi non è che abbondino......
2) La maggioranza (99%) dei partecipanti ad un concorso cerca sempre una raccomandazione....
3) non si ha paura a dire qualcosa....tutti conosciamo la situazione....ha senso continuare a parlarne???

Fai bene ad andare avanti per far valere le tue ragioni e quindi in bocca al lupo!
P.S.: E' vero la stragrande maggioranza dei concorsi è "pilotata", ma delle volte (rare) capita una commissione più "onesta" che davanti all'evidente ignoranza del raccomandato di turno non si lascia intimidire....ma queste sono rarità....

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
grannisi #58368 02/10/2008 07:24
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Vincenzo....putroppo scopri l'acqua calda....

E' l'Italia che funziona così....una volta ritenevo che la mia generazione potesse cambiarla....oggi credo che non la cambierà neppure quella dei miei nipoti!!!!

A me è capitato di peggio....sono arrivato (senza alcuna raccomandazione) secondo a 0,02 dal primo...grazie ad un 21 avuto all'orale (dopo un 27 allo scritto!!!)...
E la cosa è avvenuta mentre ero Consigliere dell'Ordine (alla faccia di chi crede che possa contare qualche cosa....). Ci rimasi un pò male non tanto perchè ci tenessi a vincere il concorso...ma perchè non ero raccomandato e perchè chi vinse era un mio amico che faceva "lo scecco nel lenzuolo"...ed avrei preferito fosse schietto e sincero almeno con me...

Il problema, come ha evidenziato grannisi è che di concorsi per geologi ce ne sono ben pochi....molto spesso mal retribuiti per cui da un lato c'è la corsa al posto fisso (con tutti i mezzi di cui si dispone).....dall'altro però una volta ottenuto c'è la corsa all'accaparramento di lavoro extra ai danni dei colleghi....
In passato vedevo con favore l'inserimento dei geologi nelle PA...oggi a distanza di tempo...non ne sono + tanto convinto in quanto (paradossalmente) invece che incerementare il lavoro esterno lo hanno ridotto!!!!

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
GEOALFO #58377 02/10/2008 09:57
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: GEOALFO
[..]ma perchè non ero raccomandato e perchè chi vinse era un mio amico che faceva "lo scecco nel lenzuolo"...ed avrei preferito fosse schietto e sincero almeno con me...

Una caratteristica tipica del raccomandato è autoconvincersi di essere bravo, intelligente, preparato e sicuramente meglio degli altri. Di personaggi così in questi anni ne ho conosciuti parecchi, di ogni età, e la cosa simpatica è che puntualmente, a distanza di tempo, si evinceva tutta la loro mediocrità professionale e spesso anche quella umana.
Questo è il motivo per cui credo che la meritocrazia, in fondo in fondo, nessuno la vuole, metterebbe con le spalle al muro parecchie persone ed allora meglio che ci sia un sistema che non vada troppo sulla verifica delle capacità reali del singolo. Tale atteggiamento lo si evince, a mio modesto parere, anche alla questione sui minimi tariffari: assicurarsi la pagnotta bella farcita (per chi puo' ovviamente) piuttosto che mettersi in REALE concorrenza sul mercato, un mercato che premia (come avviene in altri settori diversi dall'edile latu sensu) la qualità. immaginate che andate in un ristorante e mangiate uno schifo, ci ritornate ?

Originariamente inviato da: GEOALFO
In passato vedevo con favore l'inserimento dei geologi nelle PA...oggi a distanza di tempo...non ne sono + tanto convinto in quanto (paradossalmente) invece che incerementare il lavoro esterno lo hanno ridotto!!!!

non solo, ma alcuni di loro si sono messi a fare pure i consiglieri di ordini professionali facendo attenzione (in alcuni casi) a far avere gli incarichi non direttamente a loro ma a persone a loro vicine soprattutto in prossimità di elezioni di consiglio.

Ultima modifica di cascone; 02/10/2008 10:08.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
cascone #58383 02/10/2008 11:51
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
avete tutti molto ragione, però pur avendo anche io esperienze analoghe a quelle da voi raccontate (compiti od orali pesati poco) vi faccio notare altri punti di vista.

la PA assume per concorso perchè non può fare altrimenti. Se non può assumere ricorre alla brutale pratica del precariato (io ne so qualcosa perchè attualmente sono precario da cinque anni con contratto a partita iva camuffato da dipendente).
Ho partecipato ad altri concorsi nei quali il/i candidato/i interno/i, precario/i da secoli, ha/hanno sempre avuto la meglio.
In un certo senso il candidato interno è più avvantaggiato perchè conosce già il lavoro per il quale si cerca di assumere personale. In ogni caso credo che sia giusto che abbia qualche possibilità in più:
Si è fatto un sedere così per anni (e qui credetemi sulla parola: i precari nelle PA sono tra i pochi che lavorano perchè hanno lo spauracchio del non rinnovo del contratto, fanno più ore e non hanno le ferie e le malattie pagate come i dipendenti, non hanno alcuna garanzia sindacale -e potrei andare avanti - quando i dipendenti se la prendono comoda o spesso non ci pensano due volte a marcare visita per un banale raffreddorino).

Sei un precario e hai mandato giù anche le angherie del dirigente nella speranza che finisse, dopo anni di inferno, finalmente arriva la possibilità di essere stabilizzati... arriva un outsider e ti manda a casa, magari pensa pure di essere più bravo di te. Domanda: come ti senti???

La verità sacrosanta è che in italia, per posti quali quelli tecnici, la procedura di assunzione tramite concorso è una aberrazione e dovrebbe essere abolita, facendo come fa il privato (quello serio).

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: anticlinale
.
In un certo senso il candidato interno è più avvantaggiato perchè conosce già il lavoro per il quale si cerca di assumere personale. In ogni caso credo che sia giusto che abbia qualche possibilità in più:

peccato che molto spesso (sempre ?) il precario è stato anche lui raccomandato pertanto il vantaggio acquisito con il tempo è drogato in partenza ed in quanto tale eticamente censurabile !!!

daltronde quando brucia il cosidetto subito si osserva che "... arriva un outsider e ti manda a casa, magari pensa pure di essere più bravo di te. Domanda: come ti senti???"

..............della serie fate quello che dico non fate quello che faccio !!

Originariamente inviato da: anticlinale
La verità sacrosanta è che in italia, per posti quali quelli tecnici, la procedura di assunzione tramite concorso è una aberrazione e dovrebbe essere abolita, facendo come fa il privato (quello serio).

certo, il privato, quello serio, se ne sbatte della telefonata del politico per assumere e se pure lo fa assume parimenti un altro, veramente in gamba che fa il lavoro di entrambi !!

EVVIVA L'ITALIA !!!

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12