Dipende anche da cosa intendi per digitalizzazione. Mi erano capitati, un paio di anni fa, dei prezzi sottoposti da un collega inglese; dal punto di vista cartografico le tariffe nordeuropee viaggiano tra i 25 euro/ora per il semplice disegno ai 35 euro/ora per la digitalizzazione; da noi se non ricordo male un assistente disegnatore in uno studio tecnico viene pagato sui 19.90 euro/ora (o 19.60, insomma, qualcosina meno dei 20 euro; tariffe, sempre se non ricordo male, dei Geometri). Non essendo contemplata dal tariffario a mio avviso devi regolarti un po' tu, nel senso che se è digitalizzazione prossima alla fotointerpretazione richiede una certa capacità professionale, deve essere prodotto intellettuale del Geologo; così come se richiede attribuzioni di banca dati anche delicate (esempio cartografia delle cave, degli scarichi, delle concessioni, dei dissesti ecc). Se è mera digitalizzazione di cartografie o altri prodotti esistenti (es. carta dei vincoli, carta dell'uso del suolo, ecc.) allora il livello di competenza è più basso, e quindi (a logica) anche il prezzo. L'importante secondo me è discriminare la competenza tecnica esclusiva da ciò che può mettere dentro un qualunque "caddista" a prescindere che usi il gis o meno per l'imput dei dati. L'importante è non vendere come disegno banale un lavoro qualificato. E tener conto dell'ammortamento del software: chiaro che se hai comprato una licenza Arcinfo tendenzialmente dovrai chiedere di più anche quando lo usi "per disegnare" che non se utilizzi un open source. L'open source tuttavia non dovrà far scendere il costo della prestazione intellettuale nel caso di una digitalizzazione "sofisticata". Spero di aver spiegato il mio pensiero, oggi sono a corto di caffè :-)
ciao
Stefano

Ultima modifica di Rossi; 07/10/2008 14:09. Motivo: correzioni ortografiche