|
0 membri (),
45
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
OP
Member
L'altro ieri sul sito EPAP è spuntata la notizai della perdita da parte dell'ente di circa 10,7 milioni di euro investiti nei fondi Lehman Brother.  Oggi tale notizia risultava scomparsa, o ionon sono più riuscito a trovarla.  Devo dire che tale situazione, pensando ai vari investimenti fatti dall'Ente, mi preoccupa e non poco, sia per la poca chiarezza e trasparenza delle informazioni sia perchè dopo questa uscita non si sono fatti scrupoli ed hanno puntulamente mandato il modulo per i pagamenti. Ora io vorrei iniziare una discussione con gli utenti, perche questi personaggi giocano con i nostri soldi e a me di perdere la pensione mi darebbe non poco fastidio. Secondo voi non sarebbe forse ora che gli ordini si facessero sentire presso l'Ente per un incontro con dei rappresentanti per chiarire la situazione? oppure inscenare forme di protesta fintanto che non si chiarisce in modo netto la situazione venutasi a creare? Fatemi sapere io sono in contato con amici agronomi anch'essi preoccupati per tale questione.  Attendo risposte.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Devi sapere che qualche anno fa alcune categorie di lavoratori che avevano casse di previdenza autonome, come noi, chiesero ed ottennero di entrare nell'INPS.
Chi scrive su questo blog sollecitò una tale soluzione anche per noi e tutto finì nel nulla non prima di una serie di interventi tutt'altro che favorevoli.
Dato che un Collega, mi pare di Pavia, si era dichiarato disposto ad interssare un deputato della Lega nord si prese anche degli insulti a cui rispose dicendo che tale deputato lo conosceva solo perchè abitava, da anni,davanti a casa sua .
E' chiaro come il sole che un ente come il nostro corre grossi rischi di tipo finanziario.
Nell'ultimo intervento che Tu citi ho anche riferito che in un incontro a Bologna con il Presidente dell'EPAP, tenutosi qualche anno fa, questi ha dichiarato che il 25% del nostro capitale è investito è in titoli agressivi.
Io toccai .......ferro, ma evidentemente non è servito a nulla.
Sappi che i titoli che tu citi non erano per nulla considerati a rischio e molte persone anche laureati in scienze economiche vi avevano investito cifre considerevoli oltre che alcuni Comuni della mia regione che adesso non sanno più a che santo votarsi.
Del resto investire in Bot et similia dello Stato Italiano si ha una rendita inferiore all'inflazione reale.
Dobbiamo ringraziare la sinistra, da sempre punitiva nei confronti dei professionisti (definiti quando va bene come evasori fiscali, corporativi etc ), la obligatorietà di aderire a questo Ente.
Mi pare che sia stato il Governo Dini ( governo che sucedette dopo il ribaltone del primo governo Berlusconi) che ce lo impose e adesso ce lo teniamo.
Con le assicurazioni private alla fine viene restituito il capitale oltre che gli interessi.
Con l'EPAP gli interessi sono quelli che sono ed il capitale quando defungiamo va all'Ente e non ai nostri eredi.
Un bell'affare !!!.
Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 07/10/2008 16:32.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Ma perchè si parla di Epap solo al momento di pagare??? (ossia luglio e ottobre) e per il resto dell'anno il nulla? che fa l'Epap sparisce per i restanti mesi??? Alle riunioni che l'Ente sta svolgendo in giro per l'italia quanti hanno partecipato??? e quanti andranno al congresso di domani e del 09/10 a Roma???? Alla riunione tenuta in Sicilia a Ragusa in data 18/09/2008 eravamo circa 40....di tutte le categorie.... che discussione vuoi intraprendere visto l'assoluto menefreghismo?? Sinceramente visto che si parlava dei Nostri soldi e del Nostro futuro pensionistico mi sarei aspettato minimo un centinaio di persone.... se non oltre... Le critiche devono essere in ogni caso propositive e non promosse tanto per fare "critica". Se non fosse successo il crac finanziario internazionale e tutto andava "bene" avresti incominciato una tale discussione??? Io non credo. Ad ogni modo io sono sempre disponibile ad un confronto costruttivo e non polemico sulle tematiche dell'epap... Ciao P.S.: a scanso di equivoci, non sono rappresentante epap, non ho amici da "proteggere" che fanno parte dell'amministrazione epap, non ho nemmeno intenzione di candidarmi....ecc...eccc... Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
condivido quanto postato da grannisi
Il discorso EPAP è alquanto irrisolvibile essendo il tutto ordinato da una legge dello Stato, purtroppo.
L'unica cosa che andrebbe capita è quanto sia stata ponderata la scelta di investire titoli in una banca di investimento quale la Lehman Brothers.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
A dire il vero a me ha dato fastidio vedere anche le foto della nuova sede EPAP!!! Che spreco....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A dire il vero a me ha dato fastidio vedere anche le foto della nuova sede EPAP!!! Che spreco.... condivido !!
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non si va alle riunioni perchè d'economia la stragrande maggioranza si noi non ne sa nulla e poi perchè la stragrande maggioranza di noi tira avanti alla meno peggio e non ha diponibilità finanziarie tali da avere domestichezza con gli investimenti azionari, obligazionari e via diseguito.
Circa la nuova sede domanda: in quanto anni si ammortizza visto il canone d'affitto che pagava prima ???
Provate a immaginare che cosa rendono i soldi versati all'EPAP a chi è già in pensione.
Si fa un calcolo semplice semplice: si moltiplica per 13 la pensione mensile e poi la si divide per i soldi versati indi si moltiplica il risultato per 100 .
Chiedete a qualche collega che già è in pensione.
Tenete presente poi sempre che quando defungerete sarà elargita una pensione pari alla metà di quella percepita da voi a vostra moglie (sempre che moriate prima di vostra moglie) comunque alla dipartita d'entrambi il capitale versato resta all'Ente.
Riprendiamo in considerazione la possibilità di andare nel mucchio grosso dell'INPS a cui lo Stato garantirà sempre un cespite almeno di sopravvivenza.
Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 07/10/2008 21:03.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per ammortizzare...c'è sempre tempo ... anche se magari, continuando di questo passo, tra una cosa e l'altra ..i nostri soldi ..finiscono!!!!!! ahahahahahaha
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
x GRANNISI: quello che posi è più che ragionevole, ma guarda che io lamento della situazione dell'ente con colleghi da un po' di tempo. Per quanto concerne gli incontri io abito in provincia di Torino e sinceramente come stanno andando le cose per noi professionisti (clienti a cui è sempre più difficile far pagare le parcelle, lavori urgenti da consegnare) risulta abbastanza arduo poter intervenire a suddetti incontri oltretutto se non sono svolti nelle prossimità delle città di lavoro, infatti, ci srà sempre soltanto la gente di Roma oppure di Catania etc etc... fin chè li faranno in quei luoghi anche perchè se lo fanno a Torino per 2 giorni sarebbe assurdo vedermi un collega di Palermo per esempio perdere giorni di lavoro e spendere per un incontro in cui sicuramente i signori EPAP non spiegherebbero niente, questo vale anche viceversa se lo organizzano a Palermo. Per questo ritengo che sia l'Ordine Nazionale, come nostro organo rappresentantead interloquire con lor signori.
Se ci sono errori chiedo venia ma sto scrivendo febbricitante causa influenza.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Luca C. posso capire i problemi logistici ed organizzativi degli incontri, riconosco che in molti casi è difficile intervenire, però devi ammettere che l'Epap di sua iniziativa ha cercato un dialogo con i propri iscritti, ma che evidentemente non è stato recepito....proprio da questi (il che mi sembra assurdo..visto che poi si inneggia alla poca trasparenza....). In riferimento alla trasparenza: in occasione dell'incontro a Ragusa il presidente Pirrello ha comunicato "quasi in diretta" del problema investimento Lehman e del suo fallimento, avvenuto in data 14/09/2008....senza cercare di nascondere alcunchè...se non è trasparenza questa...e poi è ancora prematuro parlare di perdita. Volevo precisare che nell'incontro non si è parlato solo di investimenti, ma di vari argomenti, inerenti i servizi attuali della cassa e di quelli in programmazione, sulla situazione della morosità (molti iscritti non hanno mai pagato...), sulla ricongiunzione pensionistica tra i vari enti ecc..ecc... Sembra che molti sconoscono tutta questa serie di attività dell'ente solo per pigrizia di non leggere lo statuto ed il regolamento della cassa... Orbene le critiche vanno fatte ma si deve conoscere bene la situazione per poter avanzare delle proposte costruttive al fine di migliorare la situazione attuale. In riferimento alla nuova sede dell'Epap, è ormai arcinoto che l'investimento immobiliare è forse il modo più sicuro di investire denaro...(ovviamente è una mia opinione personale). L'idea di confluire la mia pensione all'Inps non mi piace per un semplice motivo: visto la disastrosa e ampiamente riconosciuta gestione di tale ente, non vedo perchè io (e molti altri) debba contribuire a cercare di "sanare" i vari buchi di bilancio, o favorire le varie pensioni "regalate" grazie ad amicizie o altro.... Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
| |
Massimo Online8,908 Jun 20th, 2026