1) chi ha mai parlato di retroattività!!!!!! Leggiti tutto quello che ho scritto sull'argomento. Ho sempre sostenuto che l'obbligatorietà dell'APC, per me e per i legali consultati, è legittimo (se non lo fosse sarei un pazzo ad andare avanti con il rischio di affrontare ricorsi) e quindi dato che comunque è previsto dalla riforma delle professioni non mi sembrava scandaloso utilizzare il periodo di tre anni di prova per vedere come funzionava. Il fatto che ci sia una legge che lo prevederà non cambia comunque la mia convinzione e di tutti gli altri presidenti che l'APC o è obbligatorio o è inutile ed il regolamento è stato fatto in quel senso.
Quando ho invitato a collaborare ho sempre messo in chiaro che l'obbligatorietà c'era e rimaneva. L'invito è sempre valido e mi dispiace che voi, a differenza di molti altri colleghi, non ci diate una mano.

2) Sinceramente da Alessandro non mi aspettavo certe affermazioni. Chi non è d'accordo con te o è in malafede o ignorante. Potrebbe anche darsi che ci sia un terzo caso: che io abbia ragione e tu torto.
Comunque prima di scrivere certe cose rileggiti bene quello che ho sempre scritto ed anche l'ultimo post. Ho solo riportato una notizia e non ho mai detto fate l'APC perchè intanto viene la legge e vi costringerà a farlo. C'è un regolamento emanato dagli OORR e dal CNG ed è quello che fa testo (a proposito c'è un'altra sentenza della cassazione che ancora una volta legittima gli ordini professionali in materia di deontologia professionale).
Quindi caro Alessandro non attaccarti anche al discorso retroattività par portare acqua al tuo mulino e, ti prego, evita di dire (sicuramente in buona fede) cose che non c'entrano, ma creano solo confusione in molti colleghi, è soprattutto a loro che stai facendo un cattivo servizio.

3) E' da quando ho scritto la prima volta che cerco il dialogo e, con i limiti delle mie capacità intellettive, porto notizie e chiarimente.
Mi sono sentito dare del ladro, del mafioso, dell'ignorante, ecc. Mi sono sentito dare del pazzo dai colleghi che non frequentano il geoforum perchè perdo tempo a cercare di capire le istanze ed i malumori e spiegare le posizioni di organi che in molti sentono distanti, ma sinceramente sentirmi dare dello stalinista è proprio troppo!!!
Poi vorrei sapere cosa ho scritto. Ho riportato solo una cosa che è risaputa da anni ed in quella frase, "mettetevi il cuore in pace", non c'era nessuna arroganza o minaccia od altro. Il senso era: abbiamo fatto una scelta (per noi, oltre che necessaria per il futuro della professione, pienamente legittima), la direzione in cui stanno andando i governi di tutti i colori è quella (e comunque, ribadisco, in maniera assolutamente indipendente in quanto di APC si discuteva praticamente da anni), approfittiamo di questo triennio sperimentale per rendre l'APC uno strumento valido per la crescita di tutti noi.
E torniamo allo stainista.
In tutto questo tempo vi ho fornito notizie e spiegazioni praticamente in tempo reale su quello che succedeva a livello professionale in Italia.
Io ed il mio consiglio abbiamo fortemente voluto una rivista online che informa gli iscritti di tutto quello che succede (bandi, circolari, leggi, ecc.) senza dover aspettare bollettini cartacei o circolari o assemblee. Vengono elencati tutti gli incontri fatti con enti, altri ordini, ecc. e viene dato un resoconto dell'argomento trattato e dei risultati della riunione.
Viene fornito l'ordine del giorno degli incontri tra OOR e tra OORR e CNG, anche in questo caso con resoconto della riunione.
Io ed il mio consiglio saremmo stalinista?
Lascio ai miei iscritti e a chi partecipa al geoforum il giudizio.

4) A questo punto mi sono veramente stancato.
Fate, dite un po' quello che volete.
Le notizie, le spiegazioni ve le darà, se ne avrà voglia, qualcun altro.
Un consiglio: non fate stancare anche Geoalfo!

Cordiali saluti.
Giuliano Antonielli