Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,143 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
#5868 22/01/2005 06:58
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Ti rispondo con un esempio, cioè quello che normalmente faccio quando debbo studiare una galleria in roccia.

Per prima cosa cerco tutto quello che è trovabile sulla geologia della zona e cerco di farmi una idea dell'assetto geologico della zona interessata.

Passo poi ad una prima fase di studio indiretto consistente in un "rilevamento" di superficie ( con particolare attenzione al rilevamento dei "punti" d'acqua)ed ad una analisi delle foto aeree volta sopratutto ad individuare i trend di fratturazione. Se fattibile su alcune "stazioni" caratteristiche faccio una analisi dettagliata delle fratture costruendo i relativi diagrammi.

Passo poi ad una serie combinata di indagini dirette ed indirette, quelle dirette consistenti sopratutto in sondaggi, ma se necessrio anche in cunicoli di ispesione e tunnel pilota, servono a detrminare la successione stratigrafica, il grado di fratturazione dell'ammasso, le sue caratteristiche meccaniche, la presenza o meno di falde acquifere ed infine a tarare le indagini indirette.

Le indagini indirette per le gallerie in roccia, consistono sopratutto in indagini sismiche sia dalla suoperficie che in foro e servono sia a ricostruire l'andamento stratigrafico che a determinare alcuni parametri meccanici.

Su campioni indisturbati dei litotipi intatti faccio eseguire prove di laboratorio (generalmente triassiali) e se sono stati fatti cunicolo eseguo negli stesi prove di taglio, prove con martinetto piatto ed installo strumentazione per controllare la "convergenza".

A questo punto analizzo i dati per ricostrure le caratteristiche meccaniche dell'ammasso ed il suo comportamento, utilizzando varie metodologie più o meno empiriche e analizzo l'effetto del cavo sulla circolazione idrica sotterrenea.

Per ora mi fermo anche perchè non è facile fare in breve e in via indiretta una lezione completa sulle gallerie.

#5869 27/01/2005 09:20
Iscritto: Apr 2000
N
Member
Member
N
perfetto VM
mi vengono in mente altre cose:
tra le prove di laboratorio, oltre ai triassiali tradizionali, aggiungerei quelli su "macrocampione" (se ho rocce tenere) con un diametro di provino pari a quello della carota di sondaggio.
altre prove che servono sono la compressione monoassiale (sc è uno dei parametri fondamentali) o, per risparmiare, anche i point load.
alle prove di compressione aggiungerei il rilievo delle deformazioni assiali e diametrali per avere i parametri elastici degli ammassi.

fondamentale, almeno per i geologi, è il rilievo geomeccanico/strutturale, serve per le classifiche degli ammassi (GSI, RMR ecc.)e va integrato con i dati di sondaggio e laboratorio. ad esempio il raffronto tra l'RQD dei sondaggi e quello ricavato dai rilievi, oppure la sc dello sclerometro con quella di laboratorio ecc ecc.

attenzione agli imbocchi, lì va almeno un sondaggio orizzontale, le prove penetrometriche fuori asse per definire le paratie di imbocco e due stendimenti sismici a rifrazione disposti "a croce".
ci sano molte altre cose, ma ad un esame di stato non vogliono un progetto reale, basta far capire che conosci l'argomento e non ripeti a pappagallo cose lette il giorno prima.
fa bene il profilo geologico, vale il 70% del compito.

#5870 27/01/2005 18:31
V
VM Offline
Member
Member
V
Non ono entrato nei dettagli, ma ricorda ho parlato di roccia quindi le prove pntrometriche?????

Se si tratta di gallerie in terreni sciolti con poca copertura , vanno fatte tutte quelle indagini per calcolare i fenomeni di "subsidenza" in superfice.

In ogni modoo concordo che ,olto importsnte è ls ricostruzione del profilo geologico, anche se poi specie in alcune serie appenniniche non è poi tanto semplice ricostruirlo.

Ti dirò poi che io sono poi da sempre statoo fautore dei tunnel pilota o dell'avanzamento a sezione ridotta, ma queste sono argomenti più complessi che ti troverai ad affrontare, te lo auguro, nel corso della professione.

#5871 28/01/2005 03:30
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
All'esame di stato è importante illustrare in maniera spedita i problemi desunti dalla carta, illustrando con grafici chilometrici i problemi all'avanzamento.
Una volta GP Beretta ha fatto la carognata (ma è una brava persona) di chiedere di valutare gli imbocchi delle gallerie con la sismica a rifrazione (il testo di esame forniva dromocrone)

NB ti consiglio di studiare il KNOW HOW della commissione, conosci i tuoi polli. Mica tutti si chiamano Beretta.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#5872 28/01/2005 14:56
N
Member
Member
N
infatti, a me le domande le ha fatte uno dell'università, quindi, senza offesa, penso che non sapesse molto di gallerie "reali".
mi ha cheiesto l'RQD e la differenza tra carotieri e campionatori ( questa non la sapevo bene...) ora dopo 5 anni la so!
scusa VM, non ho mai avuto il piacere di fare una galleria con imbocco in roccia (lavoro in appennino) e il 90 % dei casi agli imbocchi avevo frane o almeno soliflusso.
ciao a tutti vado a fare a palle di neve coi colleghi che qui siamo a 30 cm!!!!

#5873 28/01/2005 15:41
V
VM Offline
Member
Member
V
Dipende dall'alterazione della roccia. io di gallerie imboccate direttamente inn roccia ne ho fatta più di una.

In ogni caso se hai imbocco in materiali sciolti, non mi fiderei proprio di prove penetrometriche!!!

#5874 28/01/2005 16:25
Iscritto: Dec 2004
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Dec 2004
Ho fatto per l'esame di stato un tema riguardante una galleria in rocce calcaree più o meno fratturate con faglie (acqua molto sotto livello galleria).
Ricerca bibligrafica (PRGC, università) poi rilevamento di dettaglio delle litologie.
Importantissimo rilevamento geomeccanico secondo i criteri BS 1981 cioè 100 discontinuità di cui si prendono : immersione, inclinazione, spaziatura , scabrezza, persistenza, apertura, natura del riempimento, consistenza del riempimento, acqua.
Tramite Stereonet si determinano il numero delle famiglie presenti e per ciascuna si determinano matematicamente le caratteristiche di ciascuna proprietà. Si applica la classificazione BRMR al fine di determinare la qualità della roccia da cui si ricavano coesione e angolo d'attrito tramite formule matematiche.
Logicamente per determinare i rating BRMR bisogna conoscere la resistenza alla compressione monoassiale (tramite sclerometro) e RQD (tramite 115- 3,3 JV).
A questo punto nelle zone dove sono più dubbioso
per quanto riguarda il profilo litologico, eseguo sondaggi meccanici appena oltre la quota della galleria al fine di determinare RQD, etc...
I fori posso usarli anche per fare sismica in foro e infine nelle zone dove la galleria è vicina alla superficie sismica a rifrazione...
Altre prove non servono!
Una volta che ho i dati disegno un profilo litologico e un profilo geomeccanico.
Applico adesso classificazione RMR dalla BRMR, poi tramite formula mi determino il parametro Q.
IMPORTANTE nel calcare avanzamento quasi mai con TBM ma tramite esplosivo.
è trattato piuttosto bene l'argomento in : Geologia Applicata 2 della casa editrice Ambrosiana, alcune formule e metodogie prima citate le puoi trovare sul mio sito http://it.geocities.com/stefanodevoto
Attenzione : no elettrica, no gravimetrie e no georadar in aree carsiche.
Georadar solo una volta fatta la galleria casomai dalla galleria se ci sono problemi (domanda all'orale)
La metodologia è giusta in quanto gli esaminatori mi hanno dato nel compito dati numerici e profilo da fare e non hanno avuto obiezioni sulla successione delle prove.

#5875 07/02/2005 19:10
Iscritto: Nov 2004
N
NewGeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
Iscritto: Nov 2004
Grazie a tutti voi ragazzi......mi avete dato delle dritte ke mi hanno chiarito molto le idee....oggi ho fatto lo scritto e nn è uscita la progettazione di una galleria,ma ci è stato kiesto di fare una relazione geologico-tecnica su un'opera a nostra scelta ke fosse compatibile con i dati dell'esercizio di geotecnica svolto....io ho scelto una villetta...spero di essermela cavata....cmq tutto quello ke mi avete detto mi potrà servire all'orale o cmq come cultura.....Grazie ancora ;-))

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36