Ho fatto per l'esame di stato un tema riguardante una galleria in rocce calcaree più o meno fratturate con faglie (acqua molto sotto livello galleria).
Ricerca bibligrafica (PRGC, università) poi rilevamento di dettaglio delle litologie.
Importantissimo rilevamento geomeccanico secondo i criteri BS 1981 cioè 100 discontinuità di cui si prendono : immersione, inclinazione, spaziatura , scabrezza, persistenza, apertura, natura del riempimento, consistenza del riempimento, acqua.
Tramite Stereonet si determinano il numero delle famiglie presenti e per ciascuna si determinano matematicamente le caratteristiche di ciascuna proprietà. Si applica la classificazione BRMR al fine di determinare la qualità della roccia da cui si ricavano coesione e angolo d'attrito tramite formule matematiche.
Logicamente per determinare i rating BRMR bisogna conoscere la resistenza alla compressione monoassiale (tramite sclerometro) e RQD (tramite 115- 3,3 JV).
A questo punto nelle zone dove sono più dubbioso
per quanto riguarda il profilo litologico, eseguo sondaggi meccanici appena oltre la quota della galleria al fine di determinare RQD, etc...
I fori posso usarli anche per fare sismica in foro e infine nelle zone dove la galleria è vicina alla superficie sismica a rifrazione...
Altre prove non servono!
Una volta che ho i dati disegno un profilo litologico e un profilo geomeccanico.
Applico adesso classificazione RMR dalla BRMR, poi tramite formula mi determino il parametro Q.
IMPORTANTE nel calcare avanzamento quasi mai con TBM ma tramite esplosivo.
è trattato piuttosto bene l'argomento in : Geologia Applicata 2 della casa editrice Ambrosiana, alcune formule e metodogie prima citate le puoi trovare sul mio sito
http://it.geocities.com/stefanodevoto Attenzione : no elettrica, no gravimetrie e no georadar in aree carsiche.
Georadar solo una volta fatta la galleria casomai dalla galleria se ci sono problemi (domanda all'orale)
La metodologia è giusta in quanto gli esaminatori mi hanno dato nel compito dati numerici e profilo da fare e non hanno avuto obiezioni sulla successione delle prove.