|
1 membri (slumping),
675
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
buongiorno a tutti, scusate l'intrusione ma ho bisogno di alcune delucidazioni. intanto mi presento, sono una studentessa di architettura in procinto di laurearmi e sto svolgendo una tesi sulle cave di prun a verona...la pietra in questione è appunto quella di prun (calcare lastrolare) e vorrei appunto parlarne. l'oggetto in questione è un'antica cava scavata in galleria ed essendo il mio progetto posizionato sopra la montagna vorrei sapere se è possibile effettuare lo scavo di un pozzo di collegamento (diciamo un quadrato di 10x10 metri) profondo 15 metri e se si quali sono approssimativamente le tecniche. se la questione è troppolunga o articolata mi basta anche qualche consiglio su qualche link o una bibliografia (possibilmente comprensibile per un architetto!) sull'argomento. vi ringrazio già ora! irene
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
sono sempre io...nemmeno un consiglio piccolo piccolo da darmi? 
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
In linea di principio, tutto è possibile: se conosci nel dettaglio il problema trovi la soluzione... L'argomento in effetti è ampio e complesso, in quanto le tecniche da utilizzare cambiano enormemente da situazione a situazione. Si può dire che per ogni progetto esiste una determinata complessità geologica e ad essa connessa una tecnica realizzativa nuova (o adattata). Un possibile riferimento è
PULLER, M. (2003). Deep excavations. A pratical manual. London: Thomas Telford Ltd.