|
1 membri (slumping),
675
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
buongiorno a tutti, scusate l'intrusione ma ho bisogno di alcune delucidazioni. intanto mi presento, sono una studentessa di architettura in procinto di laurearmi e sto svolgendo una tesi sulle cave di prun a verona...la pietra in questione è appunto quella di prun (calcare lastrolare) e vorrei appunto parlarne. l'oggetto in questione è un'antica cava scavata in galleria ed essendo il mio progetto posizionato sopra la montagna vorrei sapere se è possibile effettuare lo scavo di un pozzo di collegamento (diciamo un quadrato di 10x10 metri) profondo 15 metri e se si quali sono approssimativamente le tecniche. se la questione è troppolunga o articolata mi basta anche qualche consiglio su qualche link o una bibliografia (possibilmente comprensibile per un architetto!) sull'argomento. vi ringrazio già ora! irene
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
sono sempre io...nemmeno un consiglio piccolo piccolo da darmi? 
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
In linea di principio, tutto è possibile: se conosci nel dettaglio il problema trovi la soluzione... L'argomento in effetti è ampio e complesso, in quanto le tecniche da utilizzare cambiano enormemente da situazione a situazione. Si può dire che per ogni progetto esiste una determinata complessità geologica e ad essa connessa una tecnica realizzativa nuova (o adattata). Un possibile riferimento è
PULLER, M. (2003). Deep excavations. A pratical manual. London: Thomas Telford Ltd.
Personalemente mi occupo di terreni e non di formazioni rocciose (questo testo tratta principalmente di problemi di dewatering in materiali incoerenti). Nel caso da te esposto alcune possibili problematiche sono: [list] [*]- stabilità delle pareti; [*]- pressione neutra dell'acqua; [*]- intercettazione di falde; [*]- accesso allo scavo da parte dei mezzi; [*]- interferenze e stabilità delle opere esistenti (cava sotterranea); Certamente il primo passo è la realizzazione di una sezione geologica (servono dei sondaggi a carotaggio continuo e rilevamento di superficie e in miniera). Segue lo studio geomeccanico delle formazioni interessate (sistema di fratturazione, joint, giacitura strati, ecc). Bisogna valutare, inoltre, l'eventuale intercettazione di falde: si rischia di creare un zona di richiamo con possibili problemi indotti in strutture circostanti? Problemi di questo tipo vengono affrontati da un pool di professionisti, ognuno con le specifiche competenze. Onestamente non ho idea quale possa essere il possibile ruolo dell'archittetto. Probabilmente sul possibile reutilizzo del materiale cavato per edilizia ornamentale. Ma in questo sarai certamente più preparata tu. In bocca al lupo per i tuoi studi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
per quanto riguarda il pozzo (che presumo servirà da struttura di servizio e non per l'estrazione di materiale lapideo), una sezione circolare garantirebbe maggiore stabilità e facilità di esecuzione. circa la fattibilità, questa andrebbe verificata a valle di uno studio geologico-strutturale e geomeccanico che permetta di verificarne la stabilità e il tipo di rivestimento. per quanto riguarda il metodo di scavo, vista la lunghezza limitata (15 metri), con tecniche tradizionali (esplosivo). in termini generali e senza avere dettagli maggiori si può ipotizzare uno scavo con esplosivo e smarino mediante pale meccaniche. Rivestimento in calcestruzzo proiettato rinforzato con fibre di spessore da definire in base ad una nota di calcolo. Dopo i primi metri di scavo potrebbe essere necessario prevedere un carro-ponte (o mezzo simile) di appoggio sia per lo smarino che per la posa del rivestimento.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
Ciao Irene, forse la tua domanda necessita di qualche elemento in più... in ogni caso per lo scavo di un pozzo potresti utilizzare il Raise borer ( http://en.wikipedia.org/wiki/Raise_borer - http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.kala.cl/images/08.jpg&imgrefurl=http://www.kala.cl/fotos%2520RB.html&h=456&w=322&sz=214&hl=it&start=1&um=1&usg=__5Q7n3JRS40Gi0nIfBMYZ_dEq-VQ=&tbnid=wRfxIAiOeVlA4M:&tbnh=128&tbnw=90&prev=/images%3Fq%3Draise%2Bborer%26um%3D1%26hl%3Dit%26rls%3Dig%26sa%3DN) in parole semplici è una fresa (borer) in risalita (raise), viene perforato un foro pilota dall'alto verso il basso, una volta raggiunta la cavità inferiore, viene aggangiata la testa della fresa che viene "tirata" verso l'alto, allargando il foro per tutta la sezione della fresa. Il risutalto è una sezione circolare (diametro max circa 4 metri) e non quadrata come richiedevi tu. In una seconda fase puoi prevedere uno scavo tradizionale per il risezionamento del pozzo. Se cerca sui motori di ricerca più comuni Raise borer, puoi trovare un po' materiale che ti potrebbe risultare utile. In bocca al lupo. Fabrizio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
tecniche con raise borer non sono eonomicamente conventienti per pozzi di lunghezza limitata come quello in esame, senza contare che il pozzo andrebbe comunque ri-alesato per portarlo alla sezione richiesta.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie mille per il vostro aiuto, ovviamente da studentessa di architettura non mi sognerò mai di addentrarmi troppo nello specifico, avevo solo la necessità di capire più o meno il procedimento per svolgere un lavoro simile. lo scavo non servirebbe per l'asporto di materiale, ma è una parte di progetto che permette il collegameno verticale con la cava (lo scavo conterrebbe scala e montacarichi ed essendo totalmente ignorante sull'argomento avevo solo bisogno di un paio di delucidazioni...per questo vi ringrazio!!! gentilissimi!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
E l'architetto di cosa si occupa in tutto questo ?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Premesso che 10x10 è una sezione molto grande non solo per la realizzabilità tecnica ma anche per l'autosostentamento del pozzo, concordo con friz sul raise boring. Se poi hai materiali di caratteristiche veramente eccezionali, con una squadra di cavatori di Carrara puoi scavare il pozzo a sezione quadrata con il filo diamantato. Costa l'inverosimile perchè serve anche una gru a derrick, tipo questa. Ma si parte sempre da un'analisi geomeccanica
|
|
|
|
|
Member
|
Member
simone, per scavare un pozzo di quelle dimensioni con raise borer vuol dire: 1- eseguire il foro pilota; 2- agganciare il rise borer e scavare il pozzo dal basso. Non sono molte le imprese che operano con questi macchinari e i costi di installazione sono elevati e anti-economici considerando la lunghezza del pozzo. in genere il rise borer si usa per pozzi di lunghezza elevata (> 50 metri, meglio se sopra i 100 metri). 3- alesare il pozzo in tradizionale, procedendo dall'alto. questo perchè attualmete i pozzi con raise borer possono raggoungere dimensioni massime di circa 4 metri. sommando il tutto, devi comunque ricorrere ad un allargo con esplosivo, dopo aver speso cifre importanti col raise borer. onestamente non so quanto convenga!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,087
Post147,888
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|