Vedo che l'argomento è ancora attuale... ci sono molte cose da dire, sarebbe utile aprire una tavola rotonda per sviscerare almeno parzialmente l'argomento.
-Ci sono aspetti POLITICI: opera progettata inizialmente nel periodo fascista, poi rivista e ampliata, con l'Italia in crescita economica (da vedere poi le commissioni di collaudo);
-UMANI: 2000 montanari contano, a livello di media, molto meno delle 1400 vittime del Titanic o dei 3000 dell'11 settembre!
-GIURIDICI: i processi hanno consentito veramente che giustizia fosse fatta?
-ECONOMICI: la SADE era un'azienda privata. Con la nazionalizzazione dell'energia elettrica alcune verifiche sono "saltate" (la diga è stata venduta prima del terzo collaudo ...);
GIORNALISTICI: la stampa di allora (come oggi del resto) era sostanzialmente schierata. E' vero, buona parte democristiana; la Merlin, invece, era schierata a sinistra. Ricordo che nei decenni prima del 1963 ha scritto 5 articoli (non mi sembrano poi molti, se paragonati alla produzione letteraria post-Vajont..) senza per'altro mai far riferimento a longarone (del resto era giornalista, non un tecnico...). Il Gazzettino, il giornale più diffuso nell'area, faceva riferimento alla SADE.
-SCIENTIFICI: solo con il lavoro di Hendron del 1985 (Hendron AJ, Patton FD (1985) The Vaiont slide, a geotechnical analysis based on new geological observations of the failure surface. Tech Rep GL-85–5, 2 vols. Department of the Army, US Corps of Engineers, Washington, DC) e con l'articolo di Tika del 1999 (TIKA, T.E. & HUTCHINSON, J.N. (1999). Ring shear tests on soil from the Vaiont landslide slip surface. Geotechnique, 49, 59-74.) si è compresa la reale dinamica del fenomeno.

Il mio intervento è volto soltanto ad una piccola riflessione: quante volte vi è capitato di essere interpellati soltanto quando la situazione diventa critica? Quante volte vi è capitato di essere sottoposti a "stress" da parte di committenti o progettisti perchè i risultati del vostro lavoro li induce a rivedere i progetti, le bonifiche, i costi, i ricavi?

Dal Vajont io devo imparare ancora molte cose ...