|
0 membri (),
1,050
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2008
Salve a tutti. Ho un problema nella interpretazione dei dati relativi al Rl ottenuta dal penetrometro ad infissione statica TECNOTEST da 20 ton di spinta, automontato, impiegando per la perforazione una punta elettrica. La Rl ottenuta dal penetrometro a punta elettrica non è paragonabile alla Rl ottenuta dal penetrometro a punta meccanica. Esiste un fattore di conversione? Quale? il mio obiettivo è il rapporto Begemann per la definizione litostratigrafica! Grazie mille a tutti.
Dr Gianluca Piola
--- Diceva un mio prof. :"Un geologo senza il martello è come un uomo senza l'u..."
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Abitualmente, ma sul tuo output non ho idea, con il meccanico viene fornito il dato di lettura di campagna che è RP+RL (tenendo conto che la lettura è fatta su tutta la lunghezza del manicotto), mentre con l'elettrico viene fornito direttamente fs, cioè l'attrito laterale. Inoltre, di solito, qc è in MPA, mentre fs è in kPa. Prendi queste indicazioni con le pinze, perchè ciascun programma di output è diverso dagli altri; naturalmente allegato all'output, ci dovrebbe essere una legenda che ti dà le giuste indicazioni
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2008
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2008
scusate l'intrusione, quindi vuol dire che con il penetrometro meccanico le letture di campagna devono essere divise per l'area della punta e del manicotto, mentre con il penetrometro elettrico grazie alle celle di carico ti danno direttamente il valore di resistenza alla punta e resistenza laterale locale, giusto??
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
No non è così, dipende solamente dal modello, alcuni meccanici forniscono già una resistenza al centimetroquadro.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
No non è così, dipende solamente dal modello, alcuni meccanici forniscono già una resistenza al centimetroquadro. No, concettualmente non è così. Il meccanico, per come funziona, misura la RP (punta) e la somma di RP+RL (quest'ultima su tutto il manicotto). Se poi qualcuno restituisce il dato già elaborato, questo è un altro paio di maniche, ma è corretto che venga fornito il dato di campagna che è necessariamente RP+RL.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si ma al centimetroquadro.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non capisco cosa c'entra l'unità di misura: che siano MPa, kg/cmq, bar, che differenza fa? E' sempre una pressione.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|