Allora io mi sono ammalato di linfoma 14 mesi dopo aver iniziato a lavorare, nel periodo in cui si dovrebbe macinare di più e si è in regime fiscale agevolato. Fra una cosa e l'altra, chemioterapia e autotrapianto felicemente riuscito, ho perso quasi un anno di lavoro ed alcune opportunità di crescita.
Riporto il regolamento:
Hanno diritto a presentare la domanda per la corresponsione della pensione di invalidità gli iscritti all’Epap che possano far valere i seguenti requisiti:
b) anzianità di iscrizione non inferiore a cinque anni, anche se non consecutivi. L’anzianità di iscrizione utile per il diritto alla pensione di invalidità decorre dalla data di prima iscrizione all’EPAP, indipendentemente dall’eventuale cessazione dell’attività, in costanza di iscrizione all’Albo professionale;
c) versamento effettivo di almeno cinque annualità di contribuzione, delle quali tre nel quinquennio precedente l’anno di presentazione della domanda;
Immaginate già che razza tutela mi abbia fornito l'EPAP...e cosa ne possa pensare. Fortunatamente ho preso l'invalidità temporanea INPS, 247 euro mensili, con cui ho pagato l'affitto di uno studio rimasto vuoto per un anno.
Probabilmente qualcuno mi dirà che sono stato un c******e perchè non mi son fatto la polizza integrativa...