Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco V. (54), _Stefano (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 517 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 22 di 50 1 2 20 21 22 23 24 49 50
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Quote:
E restiamo tutti ingoranti !!!

lo saremo sempre se a monte non si rivedono i proGrammi universitari (allo stesso tempo mi chiedo come abbiamo fatto fino ad ora grin) e comunque non sarà l'obbligatorietà degli APC a prepararci meglio. Questo è un problema di etica e coscienza professionale a prescindere dall'obbligatorietà.

Ad ogni modo, Scaglioni, il topic del post è "Richiesta di modifica del Regolamento APC", pertanto la mancanza di risposte dopo la sollevazione di dubbi circa l'attuale strutturazione dei corsi la dice lunga sulle modalità di gestione centralizzata del problema (della serie: FACCIAMO TUTTO IN FRETTA PRIMA CHE SI ACCORGANO DELLA GRANDE MAGAGNA)

Ben venga seguire la risoluzione del consiglio europeo (che non essendo direttiva non obbliga nessuno ad adeguarsi), ma prima è bene che lo stato legiferi e regolamenti.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Non per autocitarmi ma con l'università non sono mai stato indulgente .

Però esiste il problema perchè, per esempio, di utilizzazione della geotermina a bassa entalpia sino a qualche anno fa non se parlava proprio, nè vi erano testi, per lo meno in lingua italiana.

L'aggiornamento va reso obbligatorio ma non nella misura prevista adesso e sopratutto dando la possibilità di aggiornarsi nel settore in cui uno opera.

Iscritto: Dec 2006
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2006
Perché non proporre che ai fini dell'APC si possano produrre i certificati di regolare esecuzione degli incarichi ricevuti?

Se i lavori sono fatti bene che motivo c'è di pretendere altro? Evidentemente ognuno può studiare o aggiornarsi da solo o come gli pare.

Comunque non vedo perché debbano valere solo i corsi organizzati da loro e non altri...

Ad es. se uno frequenta un master nella migliore università europea non gli vale come aggiornamento professionale. Ma siamo seri!!!

E' solo una delle tante iniziative magna-soldi all'italiana. Come categoria facciamo ridere i polli.

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Allora lancio una provocazione: se proprio si vuole spadroneggiare, perchè non si fa una revisione a cadenza decennale per verificare se sussistono ancora le conoscenze e competenze per poter esercitare la professione, proprio come la patente di guida va rinnovata? Ti sottopongo ad un test attitudinale sulle novità legislative e tecniche occorse nell'ultimo decennio e se non me lo passi ti sospendo

La provocazione nasce dal fatto che io posso anche sostenere l'esame di stato all'inizio della mia carriera, e poi fare anche tutti i corsi apc e prendere tutti i crediti che ti pare, ma se lo faccio come ho già vosto fare da della gente, cioè, andando al convegno, firmare, fare una marea di cavoli propri per tutta la giornata e al termine firmare la presenza: che cavolo mi certifichi con i crediti? la raccolta delle figurine dico io.
Fammi invece fare un bel test e poi vediamo sul serio chi si è aggiornato -anche con libri giornali riviste spesso molto più efficaci di qualsiasi convegno dormitorio-

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
D
Member
Member
D
non è una provocazione.
E'sicuramente una delel vie possibili da battere. Quindi una vera e propria verifica decennale.
...da sviluppare .... tra l'altro senza business alle spalle !!!!

ma tanto non risponde nessuno; sembra tutto già deciso :-)

Iscritto: May 2000
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: May 2000
Chi vuole essere il 260esimo ?
Ecco la distribuzione regionale: il Piemonte ci sta dando una grossa mano. Nessuna notizia dagli OORR per la pubblicazione dell'iniziativa (a parte quei pochi che si sono degnati di dirci qualcosa)

LAZIO 75
CAMPANIA 37
PIEMONTE 31
LOMBARDIA 29
TOSCANA 17
EMILIA-ROMAGNA 16
ABRUZZO 8
PUGLIA 7
CALABRIA 6
UMBRIA 6
SICILIA 5
BASILICATA 4
MARCHE 4
FRIULI VENEZIA GIULIA 3
VALLE D'AOSTA 3
LIGURIA 2
SARDEGNA 2
VENETO 2
MOLISE 1
TRENTINO ALTO ADIGE 1

Non molliamo colleghi: è l'ultima possibilità che abbiamo per far sentire le nostre ragioni !

TOTALE 259

D
Member
Member
D
Ieri sera ho ricevuto una telefonata da un mio amico, è un accademico, ingegnere;
Tralasciando le ovvie battutine (anche sconce) che due vecchi amici possono raccontarsi, mi ha riempito di improperi e insulti sulla mia appartenenza alla categoria dei geologi.

E già ….. mi ha raccontato di uno scandaloso corso (valido per i famosi crediti APC) organizzato qualche giorno fa presso una università italiana al quale suoi colleghi hanno partecipato come esperti della materia.

Più tardi, ricevo un fax con il ritaglio di giornale di un articolo comparso su un quotidiano locale della mia città dove finalmente, un collega, comincia a fare “le pezze” allo stesso corso ….. allora i conti cominciano a tornare …. Forse qualcuno sta pagando sulla propria pelle l’inconsistenza e l’assoluta mancanza di criteri con i quali i fantomatici “corsi di aggiornamento” si organizzano.

Da premettere che il corso era aperto a tutti (per cui mancanza di controllo delle firme) ma solo per i geologi era a pagamento …. Se vuoi i crediti devi pagare.

PS: un ulteriore commento pervenutomi sul corso: del tutto inutile dal momento che l’aggiornamento lo si poteva fare semplicemente andando su un qualsiasi motore di ricerca e scaricarsi la legge (anche un po’ vecchiotta) che regolamentava l’argomento oggetto di formazione da parte di un dipartimento universitario di geologia in collaborazione con una ben nota società geologica.

A richiesta posso inviare l’articolo di giornale omettendo però le generalità di chi lo ha scritto (sebbene sia stato pubblicato su un quotidiano non voglio assolutamente coinvolgere chicchessia).

Morale della favola: TUTOO FA BRODO PER GLI APC

Suggerimento: risparmiate soldi che potete investire in qualche altra cosa di più formativo E DISERTATE I CORSI

Iscritto: Jun 2008
A
Junior Member
Junior Member
A
caro d.m. riesci a uploadare la scansione dell'articolo (magari su mediafire.com o altri)
faresti un grande favore
grazie
ciao

D
Member
Member
D
potete visionare l'articolo di cui parlavo on-line al seguente indirizzo

http://www.ilquotidianodellabasilicata.it/

andare nella sezione in basso "nella regione" e scaricare il pdf dell'edizione di ieri, a pagina 4 in basso troverete la'rticolo

Ultima modifica di D.M.; 19/10/2008 09:33.
A
Junior Member
Junior Member
A
ecco qui, direct link, pag. 4
http://www.mediafire.com/?rjy2nqix5ye
grazie DM
ciao a tutti

Pagina 22 di 50 1 2 20 21 22 23 24 49 50

Moderated by  mccoy