Ieri sera ho ricevuto una telefonata da un mio amico, è un accademico, ingegnere;
Tralasciando le ovvie battutine (anche sconce) che due vecchi amici possono raccontarsi, mi ha riempito di improperi e insulti sulla mia appartenenza alla categoria dei geologi.

E già ….. mi ha raccontato di uno scandaloso corso (valido per i famosi crediti APC) organizzato qualche giorno fa presso una università italiana al quale suoi colleghi hanno partecipato come esperti della materia.

Più tardi, ricevo un fax con il ritaglio di giornale di un articolo comparso su un quotidiano locale della mia città dove finalmente, un collega, comincia a fare “le pezze” allo stesso corso ….. allora i conti cominciano a tornare …. Forse qualcuno sta pagando sulla propria pelle l’inconsistenza e l’assoluta mancanza di criteri con i quali i fantomatici “corsi di aggiornamento” si organizzano.

Da premettere che il corso era aperto a tutti (per cui mancanza di controllo delle firme) ma solo per i geologi era a pagamento …. Se vuoi i crediti devi pagare.

PS: un ulteriore commento pervenutomi sul corso: del tutto inutile dal momento che l’aggiornamento lo si poteva fare semplicemente andando su un qualsiasi motore di ricerca e scaricarsi la legge (anche un po’ vecchiotta) che regolamentava l’argomento oggetto di formazione da parte di un dipartimento universitario di geologia in collaborazione con una ben nota società geologica.

A richiesta posso inviare l’articolo di giornale omettendo però le generalità di chi lo ha scritto (sebbene sia stato pubblicato su un quotidiano non voglio assolutamente coinvolgere chicchessia).

Morale della favola: TUTOO FA BRODO PER GLI APC

Suggerimento: risparmiate soldi che potete investire in qualche altra cosa di più formativo E DISERTATE I CORSI