10 anni fa anche io mi sono trovata a dover affrontare lo stesso tipo di scelta. Avevo deciso di fare geologia, incontrando alcune resistenze da parte dei miei familiari che temevano che avrei avuto pochi sbocchi una volta laureata. Allora ho valutato l'ipotesi di fare ingegneria ambientale, ho fatto il test di ingresso e l'ho superato. Ma quando mi sono trovata a compilare il modulo di iscrizione ho capito che l'ingegneria non faceva per me. Ho deciso di fare geologia e ne sono stata molto contenta, perché ho affrontato il corso di laurea con molta passione e con ottimi risultati (risultati che probabilmente non avrei ottenuto affrontando un corso di laurea "freddo" come quello dell'ingegneria).

Lavoro da 3 anni in una società di consulenza ambientale dove ingegneri e geologi sono a stretto contatto. Purtroppo devo ammettere che, nonostante il tipo di lavoro svolto sia praticamente identico, le prospettive di carriera per gli ingegneri sono di livello assolutamente superiore al nostro, per il semplice fatto che il mercato del lavoro li mette in una posizione di privilegio e l'azienda sa di doverli gratificare se vuole renderli "fedeli". Per noi geologi non è così, perché non è altrettanto facile trovare un posto di lavoro alternativo.

Ma lavorando ho potuto cogliere le molte differenze di mentalità e impostazione che ci sono tra un geologo ed un ingegnere, e sono contenta della scelta fatta 10 anni fa.
Tra geologi ed ingegneri (ambientali o di altro genere) c'è un abisso, quindi cerca di valutare quale aspetto dell'ambiente ti piace di più, se quello più "naturalistico" o quello più "matematico".
Non farti scoraggiare da chi ti dice che la geologia non ha sbocchi. Io ho trovato lavoro quasi subito; forse sono un'eccezione, forse non è il lavoro dei miei sogni, ma lo faccio comunque con impegno e passione. E credo che la possibilità o meno di trovare un lavoro soddisfacente sia principalmente legata al carattere di ognuno di noi e alla predisposizione a mettersi in gioco.
Io di sicuro non diventerò mai ricca, ma amo la geologia e se tornassi indietro farei esattamente le stesse scelte.

In bocca al lupo!