Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 12 1 2 8 9 10 11 12
Galileo #58281 29/09/2008 07:06
Iscritto: Dec 2007
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Galileo
Mi avete anticipato, spero che questa volta si faccia qualcosa, anche perchè il bando parlava di offerta economicamente più vantaggiosa e non del massimo ribasso. In bocca al lupo agli amici di Salerno.
Saluti.
Carmine Negri Cerciello!

In verità il bando prevedeva, come criterio di affidamento: "L’incarico sarà affidato al concorrente, in possesso dei requisiti richiesti, cha avrà offerto il massimo ribasso sull’importo della prestazione a base di gara fissato in complessi euro 11.850,00 oltre iva e cassa se dovuta;".

Comunque in questo, come in altri eventuali casi futuri, sarebbe molto meglio che tutti i partecipanti inviino al più presto una richiesta di revisione dell'aggiudicazione provvisoria e del relativo verbale alla stazione appaltante ed all'ORG ai sensi dell'art.46 della L.R. della Campania n°3 del 27/02/2007.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti.

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
O pardono! Mi sono sbagliato, ma la sostenza non cambia!
Saluti, Carmine.

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Galileo #58450 04/10/2008 17:25
A
Member
Member
A
Il 2 ottobre scorso la Comunità montana del Taburno pubblicava la risultanza della gara per l'affidamento della relazione geologica per la sistemazione di una strada nel Comune di Cautano mostrata di seguito:

In ottemperanza delle Leggi vigenti in materia, si rende noto:
nei giorni 22/09/2008 e 30/09/2008 è stata esperita gara per incarico professionale per la redazione della
relazione geologica relativa al progetto per lavori di ripristino funzionale della strada ”Rosato” in agro di
Cautano, danneggiate dalle piogge alluvionali ottobre 2004.
- Hanno presentato offerte n. 8 professionisti e precisamente:
1) Studio G.A.I.A offre il 42,194 %
2) Dott. Antonio Senatore offre il 42,00%
3) Dott. Giuseppe Riello offre il 25,20%
4) Dott. Domenico Trovato offre il 30,00%
5) Dott. Giuseppe Foschini offre il 40,02%
6) Dott. Francesco Barbato offre il 43,564%
7) Dott. Pasquale D’Ambrosio offre il 30,70%
8) Dott. Marisa La Selva offre il 38,16%
- L’incarico in data 01/10/2008 è stato affidato al Dott. Francesco Barbato da Campoli M.T.(BN),
con il ribasso del 43,564% sull’importo a base di gara di ¼ 2.506,03 escluso IVA e Cassa di
previdenza .
- Il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in 30 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla
data della notifica della convenzione.
Frasso Telesino lì 02/10/2008
F.to IL PRESIDENTE DI GARA
Agr. Carmine Falco

Quindi ancora una volta il RUP e Presidente di gara, agronomo Carmine Falco, aggiudicava al prezzo più basso senza effettuare la valutazione delle offerte anomale. Pertanto lo stesso giorno il sottoscritto avendo partecipato con i colleghi come studio GAIA alla gara provvedeva ad inviare al RUP e per conoscenza all'ORG Campania la richiesta di revisione dell'aggiudicazione ai sensi dell'art.46 della Legge Regionale n°3/2007.
Il giorno dopo telefonicamente il RUP confermava al sottoscritto che l'aggiudicazione era stata effettuata al prezzo più basso semplicemente perchè non era a conoscenza della suddetta Legge Regionale. Anzi invitava il sottoscritto ad inviare due righe in merito. Questa è l'ulteriore dimostrazione che presso gli enti pubblici ci sono dirigenti che hanno bisogno (loro sicuramente in modo obbligatorio) di aggiornamento "professionale" continuo ed immediato.
Anche per questo caso siamo in attesa che l'ORG Campania dia una risposta in termini operativi e possibilmente non in tempi geologici.

A
Member
Member
A
Oggetto: Richiesta di revisione dell'aggiudicazione ai sensi dell'art.46 della L.R. Campania n°3/2007.

Come era facilmente prevedibile non è arrivata ad oggi alcuna risposta da parte dell'ORG Campania, nè credo arriverà mai, in merito alla segnalazione inviata a mezzo fax il 2/10/2008 sia all'ORG Campania che alla Comunità Montana. Ma in compenso è arrivata a mezzo fax la risposta della Comunità Montana del Taburno (che è poi quella che più ci interessava) nella quale si comunica che, in seguito alla richiesta di revisione dell'aggiudicazione ai sensi dell'art.46 della L.R. Campania n°3/2007 : "... la scrivente sta provvedendo all'istruttoria di quanto con la stessa rappresentato. Sarà cura dell'Ente comunicare a codesto studio le risultanze di che trattasi non appena possibile". Il tutto a firma del responsabile del procedimento Agr. Carmine Falco.
Credo che questo sia un segnale importante e, probabilmente, anche un esempio di come, ognuno di noi ed a maggior ragione l'ORG (quando si degneranno di trovare un pò di tempo per seguire in modo appropriato anche cose del genere), dovrebbe agire nei confronti delle Stazioni Appaltanti. Ci tengo a precisare che il ricorso è stato effettuato già sapendo che con la verifica delle offerte anormalmente basse, non sarà lo Studio GAIA il nuovo aggiudicatario della consulenza in oggetto, ma molto probabilmente il collega Foschini che, tra l'altro non conosciamo nemmeno.

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
in pratica il lavoro di un geologo ha un valore medio di mercato, attualmente, COMUNQUE tra il 40% ed il 50% di un tariffario vecchio di 12 anni !!!

ma almeno avete coscienza di quello che state facendo ??

vi rendete conto che vi state spingendo sempre più verso percentuali di ribasso della professione inaccettabili oltre che suicide ???

questa è la strada sicura per l'estinzione del geologo come libero professionista !!

complimenti a tutti

Era meglio morire da piccoli,
suicidarsi col tappo a turaccioli,
soffocarsi con tanti batuffoli,
che vedere 'sto schifo da grandi.

Era meglio morire da piccoli
soffocati da un bacio di muccioli,
era meglio morire da piccoli
che vedere 'sto schifo da grandi.

Era meglio morire da piccoli
con la testa tutta piena di riccioli,
soffocati da tanti turaccioli
che vedere ‘sto schifo da grandi.

Ultima modifica di cascone; 20/10/2008 17:21. Motivo: un collega mi ha ricordato che non sono 7 ma 12 gli anni di vecchiaia del tariffario

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
cascone #58915 20/10/2008 19:01
A
Member
Member
A
Fermo restando che l'ideale sarebbe stato poter avere l'incarico in oggetto senza dover fare alcun tipo di ribasso.

Ma siccome ciò non è nella realtà delle cose allora bisogna capire cosa si vuol fare nella vita.

E, secondo me, se si contesta tutto, sempre e comunque anche questo è un atteggiamento che a lungo andare non funziona.

La coscienza di ciò che si è fatto in questo caso specifico c'è stata eccome. Tale coscienza deriva dalla consapevolezza che partecipare a tale gara, viste le precedenti aggiudicazioni con ribassi dell'ordine del 74% presso lo stesso ente. Il ribasso offerto del 42% su circa €2500 posti a base di gara è stato un modo come un altro per partecipare e per poter avere il diritto di agire come poi si è fatto.

Pertanto credo che se diamo per scontato che il RUP era in buona fede allora si è fatto qualcosa di molto positivo che non il solito lamentarsi e piangersi addosso. Perchè adesso, seppure in questo caso per soli pochi punti percentuali, l'aggiudicazione verrà fatta secondo la normativa.

In futuro pertanto, almeno in questo ente gli affidamenti saranno fatti secondo una regola che è la L.R. n°3/2007 ora nota anche al RUP e che prima non applicava.

In mancanza di un intervento dell'ORG non credo che quello ottenuto sia un risultato da sottovalutare al di là del valore medio di mercato etc. che in tale frangente non c'entrano affatto.

C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: Alberto Alfinito

bisogna capire cosa si vuol fare nella vita.

infatti, è quello che dico anche io, si vuole fare il professionista ossia un lavoro per cui "In ogni caso la misura del compenso deve essere adeguata all'importanza dell'opera e al decoro della professione" (art. 2233 cod. civ.) oppure si preferisce fare il mercante per il quale il compenso è legato al rapporto domanda/offerta ??

E, secondo me, se si contesta tutto, sempre e comunque anche questo è un atteggiamento che a lungo andare non funziona.

soprattutto quando si calpestano i piedi a chi è scalzo wink

In mancanza di un intervento dell'ORG non credo che quello ottenuto sia un risultato da sottovalutare al di là del valore medio di mercato etc. che in tale frangente non c'entrano affatto.

e su questo posso essere anche daccordo

Ultima modifica di cascone; 20/10/2008 19:23.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2007
Caro Alberto

fermo restando che sono d'accordo sull'azione da te intrapresa, ma per l'amor del cielo, come si fa a svolgere un lavoro valutato (e le valutazioni ufficiali non si discostano in genere molto dal mercato) 2500 euro con 1500? Non ci posso credere. Ha ragione il buon Alessandro! Mio fratello si sta costruendo la casa (lui che è operaio, io da geologo vivo ancora in affitto!)e per l'impianto idraulico si è fatto fare 2 preventivi, beh su un totale di 25000 (venticinquemila) euro la differenza tra i due era di 1800 euro!

...la prossima vita se mi viene in mente di rifare geologia mi prendo a martellate i .......

senza rancore ti saluto

Dario

geodario #58936 21/10/2008 16:50
Iscritto: May 2005
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: May 2005
Originariamente inviato da: geodario
...come si fa a svolgere un lavoro valutato (e le valutazioni ufficiali non si discostano in genere molto dal mercato) 2500 euro con 1500? Non ci posso credere...

bene caro Dario, e sempre senza rancore, io credo che una relazione geologica per una stradina, che oltretutto c'è già, che viene stilata in un giorno compreso soprallugo ecc, dove non sono previste indagini ed è per un progetto definitivo, è ben pagata 1500 euro, qui non si parla di 300 euro ( e ti assicuro che ci sono eminenti colleghi, che hanno fatto man bassa di incarichi pubblici negli anni pre Bersani e pagati a peso d'oro dalla P.A, che lo fanno); per cui cerchiamo di essere un po' realisti e passiamoci ognitanto la mano per la coscienza, valutiamo effettivamente e realmente il lavoro, e non solo con il tariffario che è risaputo che con i privati non si applica mai. E teniamo gli occhi aperti..
ciao

sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
geodario #58938 21/10/2008 17:29
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Originariamente inviato da: geodario
Caro Alberto

fermo restando che sono d'accordo sull'azione da te intrapresa, ma per l'amor del cielo, come si fa a svolgere un lavoro valutato (e le valutazioni ufficiali non si discostano in genere molto dal mercato) 2500 euro con 1500? Non ci posso credere. Ha ragione il buon Alessandro! Mio fratello si sta costruendo la casa (lui che è operaio, io da geologo vivo ancora in affitto!)e per l'impianto idraulico si è fatto fare 2 preventivi, beh su un totale di 25000 (venticinquemila) euro la differenza tra i due era di 1800 euro!

...la prossima vita se mi viene in mente di rifare geologia mi prendo a martellate i .......

senza rancore ti saluto

Dario

Chi è causa del suo mal pianga sè stesso, anche per un comune del trevigiano è stata fatta una relazione geologico-geotecnica per 450 euro. Con questo non voglio offendere nessuno e nemmeno giudicare. Non bisogna stupirsi per quello che succede in altre realtà.
Se noi come singoli professionisti svolgiamo il lavoro dignitosamente il beneficio è per tutti.

Senza rancore
Ciao
Battistella Dario

Pagina 10 di 12 1 2 8 9 10 11 12

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P