Alcune osservazioni:
1 - Perchè la progettazione DEVE costare meno dell'importo del lavoro? In alcuni casi la progettazione (e quindi la relazione geologica e la relazione geotecnica) richiede sforzi economici elevati, a prescindere dal costo dell'opera.
2 - In che modo si è stabilito l'esatto importo dell'opera? Se, ad esempio, le indagini dimostrano la necessità di realizzare pali trivellati a 20 m in un pendio collinare difficilmente raggiungibile, 7000 € sembrano un po' pochi.
3 - E' corretto distinguere la relazione geologica, la relazione geotecnica sui terreni di fondazione, i costi per le indagini; questi unlitmi esulano dalla prestazione professionale.
Penso che sia necessaria almeno un'indagine geognostica a profondità utile rispetto al momento legato alle azioni del vento sull'antenna: tale indagine potrebbe essere una CPT se conosci bene l'area (leggi: hai un sondaggio a 10 m). L'ideale sarebbe una CPT preliminare (se i terreni te lo consentono) ed un sondaggio a carotaggio continuo con il prelievo di 1-2 campioni indisturbati (te lo dice la cptt dove e come prelevarli) dovrebbe essere il minimo. Ovvio che se le fondazioni si impostano, ad es., a 15 m le tue indagini devono andare oltre tale quota (il dm 11.03.88 definisce le profondità): mi è capitato di vedere relazioni con indagini a 10-12 m e fondazioni a 15 m. Rischi grosso: è come non farle e svolgere una relazione sul niente....
Sul tariffario da applicare non mi dilungo, visto che i colleghi hanno già espresso alcune opiniponi in merito. Se hai dubbi chiedi delucidazioni al tuo ordine.
In bocca al lupo per il tuo lavoro.