Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 12 1 2 3 4 11 12
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Originariamente inviato da: massimo trossero
Guardate, secondo me vista la pubblicità della cosa, l'unica cosa fattibile, extra interessamento Ordine, è appunto fare le pulci (gli elefanti!) al lavoro, quando verrà consegnato.
Mi pare una strada percorribile da un gruppo di persone stufe di questo andazzo.

cosa intendi per fare le pulci? se intendi richiedere gli elaborati e segnalarne le ipotizzabili presunte carenze ti dirò che sono un po' scettico...
dipende tutto da quale funzionario pubblico ha in mano la cosa e che tipo di polverone potrebbe sollevare politicamente o anche solo nei risvolti pratici del normale lavoro d'ufficio.
Se il funz. ritiene che la relazione sia comunque esaustiva prenderà per inutili gelosie le critiche mosse e archivierà il tutto per non dover aumentare il proprio lavoro d'ufficio.
Bisognerebbe proprio che la relazione fosse compilata da un analfabeta

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
l'Ordine che fa le pulci?
Se il sistema permette questi ribassi e criteri di selezione puoi fare molto poco, tantomeno criticare una relazione che varrà quanto pagata. Più che prendertela col collega, dovresti condannare il criterio di selezione e verificare se ci sono irregolarità.

your neighbour
Iscritto: Mar 2008
E
Junior Member
Junior Member
E
Ma! Quello che penso è che ognuno dovrebbe darsi un valore su cui basare ogni comportamento che assume nella vita compresa la sua attività professionale, e non accettare di scendere al di sotto di esso. Quello che fanno gli altri posso discuterlo e criticarlo, ma non posso accettare di farmi condizionare in questa scelta fondamentale. Se devo accettare un lavoro che mi costringa ad umiliare il valore che ho di me stesso e in definitiva la mia professione preferisco non farlo.
Saluti a tutti

eraclio #57457 03/09/2008 22:22
Iscritto: Apr 2003
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2003
Copia della Mail che ho mandato all'ex ministro Bersani

Sono il Dott. Geologo Crescenzo Senese da Caiazzo-Caserta

Porgo alla cortese attenzione Del Dott. Bersani gli effetti della liberalizzazione sulla categoria (per fortuna in estinzione) dei Geologi che come noto si era schierata ampiamente a sinistra nelle precedenti elezioni.

Tratto Da un post pubblicato dall'Ordine dei Geologi Della Campania

Risultati Gara Comunità Montana Taburno
PUBBLICAZIONE RISULTANZA DI GARA
In ottemperanza [.......]
Hanno presentato offerte n. 4 professionisti e precisamente:
1)Dott. Giuseppe Carchia offre il 71,17 %
2) Dott. Pasquale D’Ambrosio offre il 25,00%
3) Dott. Francesco Barbato offre il 26,00%
4) Dott. Marisa La Selva offre il 71,69%
[...]importo a base di gara di €. 5.807,29 escluso IVA e Cassa di previdenza..

Visto che si doveva liberalizzare per economizzare forse era opportuno prevedere il taglio delle offerte anomale e prevedere l'annullamento delle gare ambigue.

Credo che gli effetti reali di queste tipologie di lavori si vedranno fra dieci - quindici anni quando per camminare sulle strade, autostrade e ponti lei e tutti noi dovremmo munirci di appositi portafortuna volgarmente detti a Napoli "cornicielli".

La saluto cordialmente ed in attesa di una sua risposta spero di aver cambiato lavoro.

Dott. Geologo Senese Crescenzo

Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Iscritto: Apr 2000
Bersani è coinvolto negli impegnativi adempimenti del GOVERNO OMBRA (di se stesso) ...........non ha tempo per leggere la tua letterina!

D.M. #57462 04/09/2008 08:14
Iscritto: May 2002
D
Member
*
Member
*
D
Iscritto: May 2002
Non ci sono problemi. Il ministro delle attività produttive Scajola introdurrà immediatamente il taglio delle offerte anomale. Nel frattempo il ministro delle finanze Tremonti ci ha già semplificato il modo di incassare in nero le nostre enormi parcelle. Infatti noi autonomi siamo la categoria di riferimento del governo, il quale lavora per noi. Tutti i giorni riceviamo clienti in ufficio ai quali non rilasciamo fattura per la visita da 15 minuti e 200 euro. No, mi confondo quelli sono i medici. Noi tutti i giorni ripariamo impianti presso il cliente senza rilasciare fattura. No, ancora, quelli sono gli idraulici e gli elettricisti. Noi tutti i giorni trattiamo le cause dei clienti nelle opportune sedi giuridiche rilasciando piccolissime fatture. No, sono confuso si parla di avvocati. Noi registriamo atti di tutti i tipi prevalentemente inutili rilasciando congrue fatture e pagando fior di tasse sui nostri mostruosi guadagni. No, mi piacerebbe ma non siamo notai. Noi vendiamo pane ma battiamo metà degli scontrini così tratteniamo anche l'iva che il cliente ci versa. No, noi il pane e altri prodotti li mangiamo. Noi ci occupiamo di produzioni e commerci sommersi in attività che sfuggono completamente al fisco. No, noi abbiamo gli studi di settore.
Anche se a noi pare di lavorare alla luce del sole in un regime di concorrenza spietato e in un mercato di poveracci, abbiamo tutto un governo che pensa a noi, difendendoci dalle legnate di Visco e Bersani.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Bene, allora vuol dire che la relazione è adeguata al progetto e che lo sconto è pertinente in quanto anche con un somma pari ad 1/4 del previsto si può lavorare in maniera corretta.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Massimo hai toccato il punto fondamentale della vicenda:

Bersani o non Bersani ogni prestazione professionale ha un proprio valore e sembra che i geologi questo valore lo disconoscono ribassando del 70% parcelle che sono ferme al 1998.
Significa che prendendo come riferimento il costo medio della vita dal 98 ad oggi...mentre benzina, cibo, case sono aumentate di non so quanto ma sono aumentate....il valore delle prestazioni del geologo si è ridotto del 70%!!!
La cosa è preoccupante perchè è generalizzata a nord come a sud...nel pubblico come nel privato....

Ma cosa è il valore che si dà ad una prestazione??
Alcuni ritengono (ragionando da operai...con tutto il rispetto x loro) che sia dovuto esclusivamente al tempo impiegato x fare la prova e che il resto (relazione) sia un orpello da aggiungere alla prova...
Non considerano, invece, che il valore deriva in parte della responsabilità professionale, dal tempo impiegato, dalla delicatezza della situazione, cui si deve necessariamente aggiungere un'aliquota x data dagli anni di studio per arrivare a laurea prima ed abilitazione dopo, dalla gavetta, dalle spese di studio, ecc. ecc.

Sembra quasi che i geologi abbiano avuto tutto regalato...dalle scuole elementari all'abilitazione!!!!

L'altro giorno...per costituire una RTP per un PSA siamo andati in 10 da un notaio che conosco da una vita....
Per favore, in amicizia, ci ha chiesto € 100 (oltre ritenuta) a testa....eppure il decreto bersani vale anche per loro!!!
Alla fine ho calcolato un utile di € 670,00 per scrivere i dati di tutti e dire che si nominava tizio o caio quale rappresentante della RTP!!!!
Ma vi rendete conto!!!!
Certo loro nell'onorario inseriscono anche quello che hanno dovuto "penare" per diventare notai.......
Bene sembra

Ultima modifica di GEOALFO; 04/09/2008 09:12.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
GEOALFO #57468 04/09/2008 09:48
R
Member
Member
R
Quello che mi meraviglia è che ancora alcuni colleghi non vogliono riconoscere il danno che Bersani ha fatto alla categoria.
Capisco il colore politico, ma una cosa io certamente la posso dire: L'AVEVO DETTO!

G
Member
Member
G
E' vero quello che dici...però dobbiamo essere onesti fino in fondo e dire se sia corretto pagarsi la stessa prestazione € 150,00 - 250,00 se si tratta di un privato e € 5.000 se il committente è un ente pubblico!!!!

Ora, se tutte le categorie professionali hanno sempre fatto un ritocchino al cliente privato...non si capisce per quale motivo un geologo debba scendere a tanto!!!!

Allora, considerato che si riesce a lavorare (con quale livello di qualità non so..) con ribassi del 1000%, dobbiamo concludere che le nostre tariffe (ferme al costo della vita del 98) sono ampiamente sovrastimate???

Perchè il geologo non riesce ad apprezzare economicamente il proprio lavoro???

E non si tratta (come qualcuno continua ad affermare anche in questo forum) dei giovani allo sbaraglio....spesso si tratta proprio di persone insospettabili.....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Pagina 2 di 12 1 2 3 4 11 12

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40