Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 11 di 12 1 2 9 10 11 12
geogaia #58940 21/10/2008 21:50
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: geogaia
io credo che una relazione geologica per una stradina, che oltretutto c'è già, che viene stilata in un giorno compreso soprallugo ecc, dove non sono previste indagini ed è per un progetto definitivo, è ben pagata 1500 euro

PREMESSA:
e perchè non 1250 € (ribasso del 50%) oppure 1000 € (ribasso del 60%) o addirittura 750 € (ribasso del 70%) ??

.....daltronde anche 750 € per una giornata di lavoro potrebbero essere "ben pagate" o no ?

Dilemma amletico: come si fa allora a stabilire un "adeguato compenso" ?? confused

ecco che così l'essere umano, civilizzato da millenni di storia, decise di creare uno strumento di riferimento chiamato "TARIFFARIO" che tenesse conto, relativamente alle "opere di intelletto" una misura del compenso [...] adeguata all'importanza dell'opera e al decoro della professione regolando il tutto addirittura con un'articolo di legge (2233 c.c.) sapendo quanto fosse variabile il fondo scala di quello strumento di misura chiamato dignità umana smirk

In pratica, pertanto, il dubbio avanzato in premessa, è solo di natura retorica poichè l'articolo del Codice Civile consentirebbe (il condizionale è d'obbligo), tramite denuncie agli organi competenti, di PUNIRE coloro che si allontanino troppo dal "adeguato compenso" o se si vuole che abbiano un fondo scala troppo basso.

Concludendo, poichè viene consigliato di "essere un po' realisti e passiamoci ogni tanto la mano per la coscienza", appurato che anche "una stradina, che oltretutto c'è già, che viene stilata in un giorno compreso soprallugo ecc, dove non sono previste indagini ed è per un progetto definitivo" ha un suo valore stabilito a sua volta da un altro tariffario su valori di mercato corrente aggiornato anno per anno(*), la prestazione professionale fornita a 1500 € vale SOLO il 60% (ribasso del 40%) del PROPRIO decoro professionale !!

(*) mentre quello dei geologi è vecchio di 12 anni !!

....e come disse il grande Lino Banfi: una parola è poco, due sono troppe wink

Ultima modifica di cascone; 21/10/2008 22:34.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Geodesi #58946 22/10/2008 07:28
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2007
ti prego
non facciamo di tutta un'erba un fascio. Io stavo criticando semplicemente il ribasso in se stesso. Ovvero stimo che se un'Amministrazione stabilisce un certo valore di una prestazione, questo deve avvicinarsi il più possibile alla realtà e quindi il ribasso deve essere proporzionato alla prestazione stessa. Ripeto in questo caso non ho indagato se la prestazione riguardava una stradina o un'autostrada, se la relazione richiedeva un giorno o una settimana. Se la valutazione a gara era assurdamente alta è un altro paio di maniche. Quando poi si fanno critiche ancorchè non dirette bisognerebbe essere bene, anzi benissimo informati, sulle affermazioni a riguardo, perchè si rischia di portare ad esempio solo una parte della realtà. Per favore non facciamo i giornalisti, ce ne sono già troppi! Ci sono relazioni che possono valere 450 euro come relazioni che ne possono valere 20000, a seconda dell'impegno richiesto, se tu riesci sempre e solo a fare relazioni sopra i 1000 euro buon per te.

sempre senza rancore

Dario

geodario #58949 22/10/2008 09:11
Iscritto: May 2005
G
Member
*
Member
*
G
Alessandro dimmi una cosa, tu fai solo il geologo libero professionista? applichi sempre il tariffario? dovrebbe essere sempre applicato sia nel pubblico che nel privato, giusto? è un'obbligo legislativo ed etico, giusto? Si, per me il tariffario, anche se "vecchio di 12 anni", è realmente sovrastimato per molte cose ed è molto lacunoso per altre...( per esempio l'elaborazioni GIS ecc)

Dario, mi piacerebbe molto fare sempre relazione sopra i 1000 euri ma come, credo capiti anche a te se sei solo libero professionista, purtroppo la concorrenza sleale di chi fa anche impresa e con sotterfugi vari ti frega è un vecchio problema di cui abbiamo più volte parlato....ma purtroppo noi ci accapigliamo per l'APC..
ciao

Ultima modifica di geogaia; 22/10/2008 09:12.

sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
geodario #58950 22/10/2008 09:23
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Il problema è che in generale il lavoro professionale del geologo ma non solo è sottovalutato soprattutto dalle amministrazioni rispetto per esempio a quello imprenditoriale.
Occorre far capire ai committenti ( e soprattutto alle amministrazioni) che dietro ai costi per una relazione c'è (oltre il tempo che occorre per farla):
- una approfondita preparazione sia scolastica che professionale con i costi per ottenerla;
- le spese correnti: iscrizione all'Ordine, l'APC, le spese di uffico, le spese per i mezzi di trasporto;
- le tasse, la previdenza, l'assistenza sanitaria.

Sono cose banali ma che vengono sistematicamente dimenticate all'atto della richiesta e della formulazione dell'offerta.
Dovremmo imparare un pò dagli avvocati che subiscono una concorrenza maggiore della nostra, ma i conti li sanno fare.

geogaia #58955 22/10/2008 10:12
C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: geogaia
Alessandro dimmi una cosa, tu fai solo il geologo libero professionista? applichi sempre il tariffario? dovrebbe essere sempre applicato sia nel pubblico che nel privato, giusto? è un'obbligo legislativo ed etico, giusto? Si, per me il tariffario, anche se "vecchio di 12 anni", è realmente sovrastimato per molte cose ed è molto lacunoso per altre...( per esempio l'elaborazioni GIS ecc)

non faccio solo il geologo libero professionista perchè IMPONENDOMI di non lavorare con sconti del 40-50-70 % ho perso e continuo a perdere non pochi lavori.

Ho mandato a quel paese vari potenziali committenti che poi puntualmente trovavano il collega disposto a calarsi anche le mutande (l'ultimo proprio nel salernitano, pensa te).

Quello che la gente come te non capisce e mai capirà, fino a quando non si troverà le manucce bruciate, è che la Vs. politica economica, miope oltre che economicamente suicida, vi porteà COMUNQUE a non lavorare più, o meglio mi correggo, a lavorare senza più riuscire a sostenervi. Si dice che il tempo sia galantuomo...

.......ed oggi nella scuola è molto difficile entrare wink

consiglio a te e alle persone come te di sforzarsi di guardare oltre la punta del proprio naso a meno che il naso sia talmente grande da impedire una visuale ampia

circa infine la sovrastima del tariffario per alcune cose e stranamente la sua sottostima per altre (GIS)....mhmmm.....mi ricorda tanto la favola della volpe e dell'uva

Ultima modifica di cascone; 22/10/2008 10:25.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
cascone #58991 23/10/2008 09:31
G
Member
*
Member
*
G
con te, anche se siamo amici, è inevitabile non fare polemica cry
Non ho voglia di raccontarti la mia vita e di quello che ho fatto per mantenermi e per riuscire a fare la professione per la quale ho studiato (e per la quale continuo ad aggiornarmi!! ndr) e di cui ne vado fiero..La differenza tra me e te è che io mi sono IMPOSTO di fare la professione di Geologo e di entrare nel libero mercato, mio malgrado perchè ho altre idee in merito, e guarda che anche noi abbiamo rinuciato ,anzi per meglio dire abbiamo desistito, e rinunciamo continuamente ad incarichi che ritenevamo e riteniamo pagati troppo poco. Come dici tu, si dovrebbe fare cartello per imporre le nostre tariffe, purtroppo non ce lo possiamo permettere perchè facciamo solo questo lavoro.
PASSO E CHIUDO
ciao

geogaia #58994 23/10/2008 10:18
C
Member
**
Member
**
C
ok geogaia, mi sta bene la tua risposta, questo è quello che io mi aspetto da chi dice che "siamo amici": onesta' intellettuale, daltronde ognuno di noi fa le sue scelte ed in quanto tali non sindacabili, ovviamente entro i dovuti limiti (riflessi su altri soggetti delle proprie azioni), pertanto nulla questio !

Questo è già un grosso passo in avanti poichè stabilisce un caposaldo da cui poter EVENTUALMENTE partire per un confronto dialettico finalizzato al raggiungimento di obbiettivi comuni: la salvaguardia di una categoria professionale.

(Ezra Pound)
cascone #59000 23/10/2008 12:23
R
Member
Member
R
Cascò...................parli, parli, parli........era tempo che non facevo un giro su questo forum.....e come si dice dalle mie parti "ohji mamma....un sinni pò kijù a ti sopportà!!!!!"
Piglete na laurea in giurisprudenza e vai a fare l'avvocato.
Che palle!!

Rosario Madaffari
geogaia #59003 23/10/2008 13:48
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Quote:
si dovrebbe fare cartello per imporre le nostre tariffe, purtroppo non ce lo possiamo permettere perchè facciamo solo questo lavoro.

Questa proprio non l'ho capita!
Un cartello lo si fa proprio perchè si fa solo quel lavoro.
Sitratta solo di ricevere un onorevole compenso! Diciamo che siamo l'unica categoria professionale che si fa prendere per il collo dal cliente. Non sarebbe sbagliato creare degli incontri tra gli iscritti delle varie zone per rivedere i metodi usati per acquisire i lavori.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
G
Member
*
Member
*
G
Quote:
Non sarebbe sbagliato creare degli incontri tra gli iscritti delle varie zone per rivedere i metodi usati per acquisire i lavori.

pienamente d'accordo

Pagina 11 di 12 1 2 9 10 11 12

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P