Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,523 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Originariamente inviato da: inno72
Grazie per le risposte,

Mi sembra eccessivo, o meglio so già che mi riderebbero in faccia, forse la metà andrebbe bene...

se ti può essere d'aiuto, a me nel 2006 la wind mi chiese un preventivo per la "relazione geologica" per l'installazione di un ripetitore GSM in area collinare. il mio "preventivo" consisteva in 1200 euri compreso una prova penetrometrica superpesante DPSH.
Il tecnico incaricato mi ha chiamato praticamente per dirmi che ero fuori di testa, e che aveva già dato il lavoro a un collega che gli aveva chiesto un prezzo più equo per l'opera (cinquecento euro comprese prove penetrometriche).

Nota a margine: e poi non ha ragione il buon Cascone a indignarsi nell'altro thread sui "saldi"???

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Qui mi sa che si è perso il senso della misura...forse dovuto a del buon vino???? grin...
L'importo dei lavori è di 7.000,00 € (salvo errori...)
Considerate che la parcella di un Ing. è pari a cinque volte circa quella di un geologo....
Quindi se il geologo chiede 1000,00€, l'ing. chiede 5.000,00€, solo la progettazione equivale alla quasi realizzazione dell'opera.... per cui risulta normale che un potenziale committente ci mandi gentilmente a c....e!! grin (noi e l'ing. ovviamente).
Calcolando a percentuale l'opera in classe III (tutte le aliquote) e un rimborso spese del 60% , il totale viene pari ad € 736,18 al quale applichiamo uno "sconto" del 20% sull'onorario, ai sensi della L. 155/89, visto che non ci sono più i minimi tariffari, avremo € 644,15 (cassa ed iva esclusa), valore senz'altro proporzionato alle caratteristiche dell'opera.
Ciao

Ultima modifica di grannisi; 21/10/2008 13:33.

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Concordo con Grannisi, max 700€.
2000€ è fuori giro.

Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
certamente!
Considera poi che dovrai includere, se consideri gli STANDARD DI LAVORO, proposti dall'Ordine del Lazio:
. localizzazione su CTR (1:5.000/1:10.000) con indicazione del numero sezione
• cartografia vincolo idrogeologico, PAI
• rilevamento geomorfologico e geolitologico dell'area e di un intorno di ampiezza significativa (1:2.000/1:5.000)
• carta con ubicazione indagini e/o dei fronti di scavo (1:2.000)
• esecuzione pozzetto esplorativo con escavatore meccanico fino alla profondità di almeno 3.00 m dal p.c
• documentazione fotografica (panoramica, dettaglio affioramenti,
pozzetto/i...)
• ricostruzione del modello geologico corredato da sezioni geologiche e geotecniche
• definizione dei parametri geotecnici
• relazione di sintesi con descrizione vincolistica, grado di sismicità, PAI con valutazione del grado di rischio-fattibilità intervento e valutazione capacità portante terreno

il tutto per 644 euro!!!
In bocca al lupo, siamo nelle mani di burocrati!!!

your neighbour
Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Alcune osservazioni:
1 - Perchè la progettazione DEVE costare meno dell'importo del lavoro? In alcuni casi la progettazione (e quindi la relazione geologica e la relazione geotecnica) richiede sforzi economici elevati, a prescindere dal costo dell'opera.
2 - In che modo si è stabilito l'esatto importo dell'opera? Se, ad esempio, le indagini dimostrano la necessità di realizzare pali trivellati a 20 m in un pendio collinare difficilmente raggiungibile, 7000 € sembrano un po' pochi.
3 - E' corretto distinguere la relazione geologica, la relazione geotecnica sui terreni di fondazione, i costi per le indagini; questi unlitmi esulano dalla prestazione professionale.

Penso che sia necessaria almeno un'indagine geognostica a profondità utile rispetto al momento legato alle azioni del vento sull'antenna: tale indagine potrebbe essere una CPT se conosci bene l'area (leggi: hai un sondaggio a 10 m). L'ideale sarebbe una CPT preliminare (se i terreni te lo consentono) ed un sondaggio a carotaggio continuo con il prelievo di 1-2 campioni indisturbati (te lo dice la cptt dove e come prelevarli) dovrebbe essere il minimo. Ovvio che se le fondazioni si impostano, ad es., a 15 m le tue indagini devono andare oltre tale quota (il dm 11.03.88 definisce le profondità): mi è capitato di vedere relazioni con indagini a 10-12 m e fondazioni a 15 m. Rischi grosso: è come non farle e svolgere una relazione sul niente....

Sul tariffario da applicare non mi dilungo, visto che i colleghi hanno già espresso alcune opiniponi in merito. Se hai dubbi chiedi delucidazioni al tuo ordine.

In bocca al lupo per il tuo lavoro.

G
Member
Member
G
Se la progettazione costa più dell'opera mi sembra evidente che l'opera stessa non si farà più, risulta antieconomica....
Sul forum possiamo fare tutte le elucubrazioni mentali che vogliamo, solo chi conosce esattamente la situazione dei luoghi può valutare cosa occorra o meno per lo studio e quale sarà il "valore venale" del lavoro. Ribadisco comunque che bisogna valutare i lavori "cum grano salis"...
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
I
inno72 Offline OP
Member
OP Offline
Member
I
Colpo di scena!
Il primo caso nella storia d'Italia in cui il geologo ha emesso una "parcella" superiore a quella del progettista! shocked

Incredibile, mi sento molto cool

A questo punto sospetto come andrà a finire... frown

M
Member
Member
M
Il geologo è ANCHE progettista.
Perchè antieconomica? La relazione geologica e quella geotecnica non devono rappresentare soltanto un costo, ma l'indispensabile strumento per comprendere COME realizzare l'opera nel contesto nel quale è inserita (sempre che l'opera sia realizzabile in quel contesto). Questo vale anche se l'intervento del professionista risulta più oneroso dell'opera, tenendo conto che l'analisi del prezzo della medesima sarà noto solo al termine dei tuoi studi, a meno che ...
Sono d'accordo con Grannisi che l'idea sul reale sviluppo delle azioni da intraprendere (e quindi un'analisi dei costi) sia possibile soltanto dopo che il professionista ha svolto un sopralluogo preliminare e ipotizzato un intervento di massima (sulla base delle conscenze pregresse dell'aera).

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
Mettimo il caso di un avvocato che risolve uma bega tra vicini. Quale è l'importo dei lavori ?
Io non lo so ma provate ad andare da un Avvocato per meno di mille euro non vi fa nemmeno sedere davanti alla scrivania.

saluti a tutti

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
il vero problema dei geologi è che non sanno ancora cosa fare da grandi...

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche