Fatte salve le relazioni per "il gazebo da mettere nel giardino di casa" chieste dal tecnico comunale per scrupolo professionale (esempio volutamente forzato), la maggioranza delle relazione per cui sono (siamo?) chiamati in causa come liberi professionisti richiede una preparazione, un'attrezzatura tecnica e un impegno che dev'essere retribuito per lo meno dignitosamente.

Per capirci: relazione geologico-tecnica per ristrutturazione conservativa di fabbricato a 2 piani con solo sopralzo del tetto di 60cm e realizzazione di pergolato in legno su un lato dell'edificio a mò di "camminatoio coperto".
Tra rilievo, giro in comune all'Ufficio Tecnico, redazione, stampe (facciamo 5 copie), consegna...mi ci vorranno 3 giorni, cioè 24h di lavoro (mal contato)?
A 25€/h lordi non mi sembra di chiedere uno sproposito: fanno 600€ lordi in totale. Ecco, a me questo sembra un prezzo al di sotto del quale non ha senso andare.

Voi che ne pensate? Ovviamente conosco colleghi disposti a fare la suddetta relazione a 250-300€ max.

Mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista. smile [/quote]
Hai mal contato la retribuzione oraria...
€/h 56,81 * 24 (pari ad 8h/die)= € 1363,14 al quale applichiamo, se vogliamo, lo sconto del 20% ....fanno 1090,51€...
Considerato che è una ristrutturazione di un piccolo edificio e che tu conosci la situazione al contorno...sta a te giudicare se i 600,00€ da te richiesti son pochi o giusti...od anche troppi (personalmente li ritengo corretti e dignitosi visto l'entità delle opere che descrivi...)
Insomma esiste un tariffario, applicatelo per fare una stima di massima e poi fate un prezzo dignitoso...
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859