Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (007), 3,022 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#58989 23/10/2008 09:14
Iscritto: Apr 2006
G
gdankg Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Salve a tutti!!qualcuno potrebbe indicarmi qualche libro (facilmente reperibile in quanto serve urgentemente) o qualche link che spieghi la modellizzazione geologica cos'è, a cosa serve e come si possa applicare??è accettata ovviamente anche qualsiasi spiegazione direttamente nel topic. Grazie!!!

Ultima modifica di GiadaDeAngelis; 23/10/2008 11:12.
Iscritto: Aug 2008
E
Member
*
Member
*
E
bhe da studente di geologia come te posso provare a spiegarti in poche parole cosa intendo io per modello geologico (spero di non dire cavolate): prima cosa credo che il modello geologico sia la vera forza del geologo , perchè ci permette di creare un modello fisico del sottosuolo e quindi di affrontare i problemi geologici applicativi e di conseguenza anche modellare il terreno dal punto di vista geotecnico. Questo lo si può fare attraverso da prima un rilevamento geologico dettagliato con connessa cartografia geologica, una definizione dell assetto geologico del sottosuolo, dell'aspetto morfoevolutivo e di ricercare indizi riguardo la tettonica recente..spero di essere stato chiaro..ti ripeto sn uno studente come te

G
gdankg Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
grazie per la tua risposta...il fatto è che devo farci un tema sull'argomento, un tema innovativo ma non so proprio da dove partire.se non capisco bene cosa sia la modellizzazione geologica...non potrò mai scriverci nulla!!:(

Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2005
La domanda è un tantino generica ma in compenso mi sono perso tra il modello fisico, il concetto di modellizzazione geotecnica e la tettonica recente del nostro futuro collega.
Giada, ti do un suggerimento: esistono applicativi come Petrel (schlumberger) e Vulcan (maptec) i quali a partire da dati geologici-geofisici (log, sismica, varie ed eventuali...) consentono all'operatore di creare un modello tridimensionale dell'assetto geologico. All'estero esistono ruoli professionali specifici (il geologo modellatore e spesso il reservoir geologist)i quali definiscono le caratteristiche di un reservoir petrolifero/di un area destinata all'estrazione mineraria ai fini dello sfruttamento. Qui in Italia siamo indietro anni luce, ho visto diapositive della Shell che mi lasciano ancora la pelle d'oca.
Un saluto ed in bocca al lupo!

If you don't have a plan nothing can go wrong
Iscritto: Feb 2008
T
Member
Member
T
Iscritto: Feb 2008
[quote=Giovanni S] Qui in Italia siamo indietro anni luce, ho visto diapositive della Shell che mi lasciano ancora la pelle d'oca.
/quote]

Non riesco a capire a cosa è riferita questa affermazione, se alla mancanza di ruoli professionali specifici o se alla non conoscenza degli applicativi (ex petrel).

in attesa di una risposta...

marco

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Intendi il modello geologico delle NTC ?
Se si hai solo a disposizione le norme.
Io la intendo come sintesi dei risultati delle indagini geologiche utile per il progetto specifico.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
E
Member
*
Member
*
E
io ho provato a dare la mia e poi ve lo avevo detto che potevo dire cavolate...non siluratemi sn uno studente, penso che ci sono professionisti che nn capiscono ancora cosa sia davvero il modello geologico

M
Member
Member
M

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
G
gdankg Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
vi spiego subito...questo è un tema che dovrò fare per l'esane scritto di ammissione al dottorato...dato che l'indirizzo per il quale vorrei concorrere è modellizzazione geologica allora sto cominciando a raccogliere materiale sull'argomento! ringrazio comunque del materiale e delle info che mi state dando...se ne arrivano altre ancora meglio :D:D
Grazie a tutti

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: EfFHYt
io ho provato a dare la mia e poi ve lo avevo detto che potevo dire cavolate...non siluratemi sn uno studente, penso che ci sono professionisti che nn capiscono ancora cosa sia davvero il modello geologico

Anche alcuni professori universitari...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Pagina 1 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico