Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 45 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Quindi finisci con il darmi ragione.

Chiediamo di andare nell'INPS

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Veramente....da quando ho iniziato a "seguire i telegiornali" non ho fatto altro che sentire parlare di "buco dell'INPS"....

E lì la situazione non è che sia più rosea, fermo restando che la contribuzione INPS riguarda il 24% dei proventi...

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Jan 2001
B
Member
Member
B
Iscritto: Jan 2001
Originariamente inviato da: GEOALFO
Veramente....da quando ho iniziato a "seguire i telegiornali" non ho fatto altro che sentire parlare di "buco dell'INPS"....

E lì la situazione non è che sia più rosea, fermo restando che la contribuzione INPS riguarda il 24% dei proventi...

Scusate se mi intrometto:

il problema è che un buco dell'INPS interessa milioni di sfigati, mentre un buco dell'EPAP interessa qualche decina di migliaia di c******i.
Cosa preferite ?
In questo caso mal comune mezzo gaudio....
Mi sentirei più tutaleto dall'Inps, senza contare che l'ente ha uffici sparsi ovunque e non sarebbe troppo complesso andare di persona ad uno sportello a dirne 4 al povero impiegato. All'Epap devrei andare a Roma tutte le volte ??

Cordiali saluti ai tutti i Colleghi (di sventura previdenziale)

A
Member
Member
A
Concordo pienamente

Iscritto: Oct 2008
A
Member
Member
A
Anche io concordo e visto quello che ci riserverà la nostra misera pensione, concordo ancora più pienamente; ma per passare all'INPS cosa si dovrebbe fare? Penso che sia una strada molto difficile da perseguire

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: a_geo
Anche io concordo e visto quello che ci riserverà la nostra misera pensione, concordo ancora più pienamente; ma per passare all'INPS cosa si dovrebbe fare? Penso che sia una strada molto difficile da perseguire

Bè l'INPS ci accoglierebbe a braccia aperte..... grin

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
A
Member
Member
A
Scusa, ma la tua risposta è ironica oppure è veramente così?

Iscritto: Feb 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2007
Allora io mi sono ammalato di linfoma 14 mesi dopo aver iniziato a lavorare, nel periodo in cui si dovrebbe macinare di più e si è in regime fiscale agevolato. Fra una cosa e l'altra, chemioterapia e autotrapianto felicemente riuscito, ho perso quasi un anno di lavoro ed alcune opportunità di crescita.

Riporto il regolamento:

Hanno diritto a presentare la domanda per la corresponsione della pensione di invalidità gli iscritti all’Epap che possano far valere i seguenti requisiti:

b) anzianità di iscrizione non inferiore a cinque anni, anche se non consecutivi. L’anzianità di iscrizione utile per il diritto alla pensione di invalidità decorre dalla data di prima iscrizione all’EPAP, indipendentemente dall’eventuale cessazione dell’attività, in costanza di iscrizione all’Albo professionale;
c) versamento effettivo di almeno cinque annualità di contribuzione, delle quali tre nel quinquennio precedente l’anno di presentazione della domanda;

Immaginate già che razza tutela mi abbia fornito l'EPAP...e cosa ne possa pensare. Fortunatamente ho preso l'invalidità temporanea INPS, 247 euro mensili, con cui ho pagato l'affitto di uno studio rimasto vuoto per un anno.
Probabilmente qualcuno mi dirà che sono stato un c******e perchè non mi son fatto la polizza integrativa... mad

Ultima modifica di Alessandro P.; 26/11/2008 19:23.
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2007
senti senti caro Antonio

l'altro giorno in una certa sede (ufficiale) hanno affermato quanto espongo: allo stato attuale per avere una pensione di 1000 (mille) euro al mese bisogna aver versato 230.000 ( sic duecentotrentamila) euro di contributi EPAP. Allora ho fatto il calcolo della serva: 230.000 diviso per 40 anni di contributi fanno 5750 euro all'anno, pari a circa 60.000 euro di fatturato all'anno. Minchia, se penso che in quei 230.000 non sono compresi contributo maternità ed integrativo forse ce ne vogliono anche di più. Naturalmente bisogna cominciare a guadagnarli dal primo giorno di iscrizione.

Quindi: per quelli di una certa età la faccenda è chiusa, dovranno lavorare fino alla morte. Ma per i giovani! Sarebbe meglio fare qualcosa. Forse hai ragione tu che con l'INPS...
Per quanto mi riguarda ho risolto: con i 230-250 euro al mese di pensione in Burkina Faso vivo più che decentemente, oltretutto li il riscaldamento non serve. Ho già iniziato le pratiche per avere il permesso di soggiorno.

un saluto
d

A
Member
Member
A
Sei stato ottimista perchè non hai messo in conto anche l'inflazione che ci sarà nel volgere degli anni per cui con 1000 € al mese fra 40 anni non ci camparai di certo come se fosse adesso.

Quarant'anni fa prendevo 165.000 lire al mese facendo l'insegnante nelle superiori e mantenevo dignitosamente la mia famigliola di tre persone, pagando anche l' affitto in città che ammontava annualmente giusto ad una mensilità.

Se le cose nei prossimi 40 anni andranno come sono andate nei 40 anni passati..........c'è da prenotare sin da ora un letto in un ospizio.

Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 18/12/2008 09:25.
Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it