EfFHYt tranquillo si scherza, perchè credi che io un luminare della modellizzazione geotecnica?? è già tanto se ho fatto una decina di sondaggi geognostici nella mia vita!!
come vedi tu parli di modellizzazione ed io penso ad una cosa, magari i nostri colleghi geotecnici che fanno questo lavoro da una vita hanno in mente ben altro.

tower2: naturalmente ad entrambi.

Se la tua risposta successiva è "io sono un geologo strutturale con le contropalle" oppure "io e i miei colleghi ti modelliamo anche i sassi sotto le tue scarpe", la mia risposta è che una rondine non fa primavera. In linea generale se vuoi fare questo lavoro è Maometto che deve andare dalla montagna (ergo Africa, UK , Houston, Perth, Brisbane et cetera...) e le università almeno fino al giorno della mia laurea non insegnavano Petrel, Vulcan et similia...purtroppo.
Ricordo che il GIS e le estensioni 3D erano la novità del momento durante la mia tesi. Su questo potremmo discorrere davvero tanto, anzi mi piacerebbe che fosse lanciata una sezione di geofisica-geochimica nel sito cosi come esiste quella di idro e geotecnica, uscirebbero cose davvero interessanti e avremmo l'opportunità di confrontarci e crescere...Spero che all'università nel frattempo le cose siano cambiate. Saluti!

If you don't have a plan nothing can go wrong