…………..ormai tutta l’Italia è a 90°

D.M. nemmeno io credo che il dottorato è sinonimo di carriera universitari, ma un’ulteriore titolo deve essere spendibile.
Una serie di legge (non mi riferisco solo agli ultimi mese) hanno portato soprattutto le persone qualificate a un precariato assurdo ed ingiusto. Contratti brevi, CoCoCo ecc
A tale situazione già paradossale si aggiungeranno centinaia di migliaia di disoccupati (ex precari) che si riverseranno sul mercato del lavoro.
Infatti, se calcoli che nella scuola verranno effettuati 150000 tagli e altrettanti (se non il doppio) nell’università, nei prossimi anni c’è da aspettarsi una massa di persone qualificate in cerca di lavoro. N.B. almeno la meta di essi hanno un dottorato alle spalle e l’altra meta ha almeno una laurea e una SISSI.
……..e non mi rispondere che il dottorato si fa per cultura.
Behh. vedi tu a quanti gradi siamo messi noi laureati in genere, prima con un governo ipocrita rispetto ai professionisti e adesso con un governo ipocrita rispetto ai laureati in genere.
(ovviamente ci sono sempre delle persone fortunate, vuoi per il loro "portamento" abituale, vuoi perchè figlio…………………………e poi, per fortuna c’è ancora qualche mosca bianca)
P.S. chiediti solo chi ci sta guadagnando……….