|
1 membri (Lorenzo Sestini),
452
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Di lavoro da fare ce n'è una caterva, il problema è che finchè le compagnie di costruzione di ponti, palazzi,gallerie etc. etc. non si decidono ad affidare perizie di circostanza ai geologi saremo sempre a piedi! Poi si lamentano che le opere fatte non tengono botta...per forza, tirano su giganti su sedimenti pressochè sciolti o fanno ponti in zone di perenne terremoto! (ndr: Ponte sullo Stretto di Messina!) Dalle mie parti hanno tirato su un ospedale in un terreno il cui nome è tutto un programma (Latifondo della morte) che è in subsidenza e quindi l'ospedale va giù di 2cm all'anno, e non è ancora stato aperto!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Parli di quello fra Comacchio e Lagosanto ???
Vi sono stato a fare degli esami con attrezzature uniche in Emilia Romagna ed ho trovato tutto quanto un paziente desidera :cortesia, puntualità ed efficenza.
Roba da clinica Svizzera ( che purtroppo conosco direttamnete) o SCMH dove lavora mio figlio ( la clinica di NY dov'è andato a farsi curare purtroppo senza successo anche Giovannino Agnelli)
Giudizio: come paziente dò senza esitazione 100 e lode.
Come Geologo: no perchè non era proprio il caso di mettere al piano terra delle attrezzature costosisisme ed ultramoderne in una zona tenuta asciutta da una sola idrovora. Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Proprio quello! Meno male che qualcuno ne è contento almeno come paziente...se sentissi cosa ne pensano le persone qui intorno ti verrebbero i brividi... scomodo, alcuni reparti non sono ancora stati trasferiti dall'ospedale cittadino etc.. In ogni caso una bella perizia (mentale) a quelli che hanno deciso di farlo proprio là non gliela leva nessuno! Ciao Ciao!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dalle tue parti per i due ospedali costruiti negli ultimi 30 anni circa non sembra che i progettisti si siano accorti in anticipo dell'esistenza di grossi problemi di natura geologica, in senso lato.
Lo dico con cognizione di causa perchè purtroppo conosco bene anche l'ospedale di San Camillo (quello costruito negli anni 70) perchè lì più di vent'anni fa mi hanno salvato da un brutto infarto.
Anche in questo ospedale le attrezzature radiologiche erano al piano terra, che probabilmente è addirittura al di sotto del livello del mare, in più il corpo di fabbrica basso con la radiologia e le camere...... (tocca ferro) era tutto vistosamente inclinato, per cui si asssiteva a strane manovre, con aspetti a volte anche comici, atte a tenere rettilineo il percorso delle sedie e dei letti muniti di rotelle
Una cosa incredibile !!.
Tutto questo pazienza...era compensato dalla notevole professionalità di tutti gli addetti ai lavori e poi si mangiava anche veramente bene.
Speriamo che non valga il proverbio: non c'è il due senza il tre !!
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao! Nell'esperienza che fino a qui ho avuto modo di farmi su come funzionano queste cose ti posso dire che secondo me i progettisti si sono accorti eccome di quanto stava "sotto". Il fatto è che vuoi per motivi inerenti ai costi da sostenere per ottenere una perizia geologica, vuoi per non avere intralci o per cause inerenti alla politica locale (il vecchio proprietario del terreno dell'ospedale di Cona si sospetta conoscesse bene componenti della giunta comunale) il progetto è stato messo in pratica comunque!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
sapevano esattamente cosa stavano facendo da quelle parti. "così dicono". anzi, credo proprio che la zona in questione sia stata oggetto di una tesi......la tesi di Filippo sulla politica locale è a mio avviso MOLTO ESATTA. ma come al solito tutto procede senza alcun intervento
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Meno male che questa storia ha fatto il giro del mondo, perchè è giusto che si sappia! Le persone ed anche le imprese da queste parti sono solite ficcare la testa sotto la sabbia come gli struzzi... Questa volta ci hanno dovuto mettere dei pali lunghi 30 mt e a quanto pare l'hanno calcolata male lo stesso perchè come ricorda Scaglioni è necessario un sistema di pompe per mantenere asciutti i piani bassi... Finchè continuano queste "imprese" il geologo farà sempre la figura dello sfigato secondo me, ma a quanto pare la storia continuerà così ancora per molto! Mi affido alla nuova generazione di geologi, di cui faccio parte anche io, sperando che queste cose con il tempo finiscano!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Beh, sembra che gli ospedali "ballerini" piacciano...visto che ne stanno costruendo uno anche qui a Cassino (FR)!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Secondo me questo accade perchè nei PRG le aree migliori ( sia dal punto di vista geologico-tecnico che ambientale) le riservano per uso residenziale privato ( dove gli speculatori possono fare i loro affari).Invece le opere pubbliche le prevedono in aree più degradate e marginali ( spesso aree di dubbia stabilità , con falda idrica a piano campagna o in prossimità di corsi d'acqua). Un amministratore , mentre io gli spiegavo che le aree PIP ( Piano degli Insediamenti Produttivi) previste nel PRG erano ubicate in aree instabile ( che naturalmente non erano evidenziate nello studio geologico allegato al PRG !!!!), mi confessava candidamente che erano state previste apposta in quelle aree degradate , cosi non avrebbero avuto problemi con gli espropri.E poi concludeva,quelle aree PIP chissà se si rarebbero mai realizzate!!! Morale:le are PIP si stanno realizzando, con enorme spreco di soldi pibblici e qualche problemino di stabilità dei versanti ( indotto dai lavori di sbancamento), non perch' servano effettivamente al comune , ma solo perchè ci sono dei finamziamenti ed era peccato perdere quei soldi!!!! Cosi vanno le cose, purtroppo, e noi possiamo farci ben poco, perchè per ogni tecnico ( vuoi ingegnere o geologo) che da parere negativo , alla realizzazione di un'opera, ve ne sono dieci pronti ad esprimere parer positivo.
Sabato D'Elia
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Originariamente inviato da Filippo Mantovani:
Questa volta ci hanno dovuto mettere dei pali lunghi 30 mt e a quanto pare l'hanno calcolata male lo stesso perchè come ricorda Scaglioni è necessario un sistema di pompe per mantenere asciutti i piani bassi... questo perchè spesso non basta 'mettere i pali' per risolvere problemi di cedimenti, specialmente in quelle zone dove c'è sia il problema della falda 'alta', sia sopratutto molta subsidenza, che ovviamente interessa strati ben al di sotto di quei 30m...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|
|