Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,915 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Per Sabato: hai centrato il problema , altro che il rispetto del tariffario !!!

Questi atteggiamenti andrebbero indicati al pubblico ludibrio e le immagini dei responsabili bruciate in effige sulla pubblica piazza (perchè sono un non violento).

Ma su questo forum ( il muro del pianto nazionale dei geologi) invece se ne parla raramente.

Che ci siano dei "forumisti" con questo tipo di scheletro negli armadi ?.

Sono cose infamanti per la categoria, specialmente quando poi crolla tutto ed allora la colpa è ingiustamente della categoria dei geologi, non del singolo che per cupidigia di danaro ha commesso una tale scelleratezza !!!

Lotta dura senza paura anche in casa nostra se si vuole sopravvivere !!

ciao Antonio

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Caro Antonio purtroppo come dice il proverbio il pesce puzza dalla testa.

Vanno prima di tutto presi per i c.... gli amministratori e, in subordine, i tecnici quando si cacano sottp e chginano il capo.

Qui nel Lazio sembra che le cose comincino a funzionare, c'è un servizio geologico che non ternsige e con l'ultima amministrazione dotato anche dei mezzi e di personale.

Il merito è sopratutto del nostro collega Franco Nolasco, che dai tempi bui si batte e lotta senza remoreo senza pregiudizi politici e senza paura.

Lottare, lottare, lottare!!

A
Member
Member
A
Che bello sei giunto anche tu al mio motto !!

Del resto se non avessimo fatto così da 40 anni saremmo professionalmente finti prima.

Ciao e buona notte

Atonio

Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2004
VM, hai colto nel segno quando dici che il merito del buon funzionamento nel Lazio è del collega del servizio geologico.
Quindi perchè le cose comincimo ad andare come dovrebberero, per la nostra categoria, ma soprattutto per l'interesse generale, è che si organizzino in tutte le regioni dei servizi geologici efficienti, dotati di mezzi e personale.Inoltre in tutte le amministrazioni periferiche ( Province, comuni, comunità montane)è indispensabile la presenza del geologo.
Immaginate se per legge, da domani tutte le amministrazioni comunali debbano dotarsi , obbligatoriamente della figura del geologo,( magari i comuni piccoli possono consorziarsi tra loro): credo che questo forum non sarebbe più il muro del pianto della categoria.

Sabato D'Elia
Iscritto: Feb 2004
A
Member
Member
A
Concordo pienamente, una dimostrazione recente è avvenuta dalle mie parti dove una frana di modesta entità ha mandato il sindaco nel panico (effetto tsunami?) e in seguito al sopralluogo di tre tecnici (ahimè anche un geologo dirigente regionale ed unico a tempo indeterminato) ha emesso ordinanza per lo sgombero di 19 famiglie. Intervistato dalla rai il Prof. Crescenti ribadiva l'assenza di un servizio geologico regionale e poi prendeva a riferimento quello dell'Emilia Romagna.
Mi chiedo perchè gli ordini regionali non sensibilizzano le amministrazioni? Almeno l'ordine a cui appartengo vedo che non lo fa.
Io nel mio piccolo ci sto provando, è dura da soli è dura......

V
VM Offline
Member
Member
V
Il problema è che se la Regione lazio si è organizzata non altrettanto hanno fatto i Comuni compreso il Comune di Roma che per estensione territoriale equivale quasi ad una piccola regione.

Inoltre l'organizzazione in Regione è dovuta non ad iniziative dell'Ordine ma all'azione di un singolo collega.

Finché gli Ordini compreo il nazionale dormono...!!!!

A
Member
Member
A
La funzione di un servizio geologico porterebbe alla valorizzazione della categoria e con ogni probabilità anche a far lavorare chi è capace e non solo chi cerca il lavoro solo attraverso il politico. Se però ad alcuni ordini sta bene così si vede che presidenti e consiglieri traggono vantaggio da questa situazione di ignoranza geololgica, es. infatti quando un'Amministrazione è in panico per una frana superficiale chi chiama? il presidente dell'ordine regionale...chi più di lui può rassicurare la popolazione? A buon intenditore (abruzzese).......

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da Alex64:
La funzione di un servizio geologico porterebbe alla valorizzazione della categoria e con ogni probabilità anche a far lavorare chi è capace e non solo chi cerca il lavoro solo attraverso il politico. Se però ad alcuni ordini sta bene così si vede che presidenti e consiglieri traggono vantaggio da questa situazione di ignoranza geololgica, es. infatti quando un'Amministrazione è in panico per una frana superficiale chi chiama? il presidente dell'ordine regionale...chi più di lui può rassicurare la popolazione? A buon intenditore (abruzzese).......
o l'università...

quote 100%

A
Member
Member
A
Però dalle mie parti almeno ho sentito l'Università reclamarne l'assenza e mai l'Ordine.
Per il resto è vero.
Poi blizzard il mio era un riferimento ad una precisa e recente situazione che tu non conosci...

Pagina 4 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40