|
|
Iscritto: Sep 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2006
Buongiorno a tutti, mi serve un consiglio per effettuare la correzione di prove SPT eseguite in foro (di cui già chiedeva Fefogeo in luglio. Le prove suddette sono state eseguite in foro rivestito con casing in diametro 125 mm, pulito come si conviene. Il dispositivo di battitura è il classico Nenzi che ha un rendimento medio del 60% o anche meno visto che ci troviamo a profondità comprese tra i 7 e i 20 m (il Cestari indica per prove in terreni sabbiosi e ghiaiosi rendimenti del 58-59% tra 10 e 20 m di profondità). Sono state usate le aste da perforazione e per quelle c'è un fattore correttivo, ho calcolato la pressione litostatica per correggere le letture. Alla fine il Cestari mi dice che tutte queste correzioni possono essere effettuate solo se si usa il campionatore standard. Dal momento che mi trovavo in strati con sabbia e ghiaia ho fatto fare le prove con la punta conica adesso posso applicare delle correzioni alle òetture di campagna? Come si fa a tener conto della punta conica quando si fanno queste prove? Leggendo le varie correlazioni disponibili non mi pare che per correlare i risultati delle penetrometrie dinamiche continue ci si formalizzi troppo per la presenza di una punta conica al posto del campionatore che sta all'origine di tutte le interpretazioni delle prove SPT. Vi ringrazio per i contributi che potrete darmi, buona giornata.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti