|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Hardrock ha certamente centrato il problema banca dati; tra l'altro lavorare su un DB tipo access è martellarsi i cosiddetti...Esperienze pregresse!! Ci sono soluzioni per alcune tipologie di dati, come quelle che usa IGM: formato ASCII non delimitato con legenda dei codici, ma poi ognuno deve "decrittare" i files prima di poterli usare, e serve un po' di cervello informatico. Tant'è che a parte tutto quanto possa andare in Excel ormai anche IGM esporta in formato DXF (secondo gli standard di Autocad 12, che è in effetti l'ultimo vero standard "informale" digerito da ogni tipo di software per PC senza problemi). Volendo volare basso, un semplice elenco di località e materiali disponibili ha sicuramente senso, e probabilmente non è neanche troppo difficile da organizzare. In ogni caso occorre correttezza da ambedue le parti. Es.: descrizioni di unità di depositi quaternari da me individuate ed istituite nell'ambito di lavori scientifici con l'università sono state vendute come materiale originale in studi per PRG, e qui stoppo la polemica. Ne apro invece un'altra, a cui riguardo mi piacerebbe sentire opinioni diverse: sono un poco perplesso su quel genere di autofinanziamento citato da Hardrock per istituti come il CNR: se produce qualcosa, adesso, lo vorrei subito, coprendo le spese di riproduzione (e questo mi piacerebbe pensarlo anche per i prodotti cartografici di alcune regioni ecc ecc.) Altrimenti le tasse cosa cacchio le pago a fare?!?!? La gestione del territorio dev'essere l'unica attività a regime privatistico del nostro stato? Finora lo stipendio ed i laboratori da chi sono stati finanziati? In altri termini: il committente ti paga e tu vendi il lavoro svolto ad un'altro. E' corretto??
|
|
|
Link Copiato negli Appunti