Ho inserito il link in quanto la tecnica utilizzata è già stata utilizzata per risolvere un grave caso di cedimenti agli edifici legata alla realizzazione di uno scavo.
Questo è quanto chiedeva il collega.
http://www.treuropa.com/Portals/0/casestudy/ROVIGO.pdf
Personalmente concordo con A. Alfinito... e poi prima di sparare a zero sulle possibili cause senza elementi utili al riguardo, senza conoscere la situazione dal vivo mi sembra un pò azzardato....
Hai ragione, non è corretto sparare a zero... per questo l'azienda è stata subito tirata in ballo, a prescindere.
Rimaniamo in attesa di delucidazioni da parte di GeoGiuliano.
Avevo messo in risalto il possibile effetto legato alla falda in quanto statisticamente nella Pianura Padana predominano le cause civili legate a questa tipologia di interventi.
Quando affermo che "mi sono battuto" mi riferivo alla mia richiesta di realizzare delle commissioni idrogeologiche in seno all'Ordine Regionale del Veneto per poi indurre eventualmente la Regione a sviluppare una legislazione adeguata; in ogni caso il Piano di Tutela delle Acque definisce alcuni aspetti. Non ricordo di aver sminuito il ruolo di chi ha qualche capello bianco in più di me, anzi ....